"Stringhe dati" questo oggetto misterioso

di il
8 risposte

"Stringhe dati" questo oggetto misterioso

Domandina per i piu' giovani (non e' che sono "vecchio", mi sa che sono "obsoleto" )

C'e' una grossa multinazionale di consulenti, di cui non faccio il nome ma che inizia con "Alt" e finisce con "ran", che e' gia' da qualche mese che ha messo un annuncio con questa indicazione:

" Esperienza specifica nello sviluppo di classi Java per la manipolazione di “stringhe dati” "

Qualcuno ha idea di che accipicchia sono le "stringhe dati"?

La traduzione letterale in inglese sarebbe "data string", che come termine vuol ancora dire "niente".

Non e' che si intende l'elaborazione basata su messaggi mediante "pattern"?
Cioe' si scatena un'operazione ogni volta che arriva un messaggio che soddisfa ad un certo pattern?

8 Risposte

  • Re: "Stringhe dati" questo oggetto misterioso

    .
  • Re: "Stringhe dati" questo oggetto misterioso

    Ho detto io che e' un termine che non vuol dire nulla.

    Chissa' che aciderbolina sono queste "stringhe dati"!
  • Re: "Stringhe dati" questo oggetto misterioso

    Una "stringa" è una serie di byte; se poi sono i byte compresi tra ASCII 0 e 127 costisuiscono, in genere, una parola o una frase, mentre se arrivano fino a 255 vuol dire che sono dati.
    Anche un file eseguibile può essere visto come una stringa-dati: se per esempio scrivi un programma che deve tradurre la lingua di un eseguibile, esso caricherà l'eseguibile in una stringa-dati, la manipolerà, e poi la "stamperà" su un file.
  • Re: "Stringhe dati" questo oggetto misterioso

    jumpjack ha scritto:


    Una "stringa" è una serie di byte; se poi sono i byte compresi tra ASCII 0 e 127 costisuiscono, in genere, una parola o una frase, mentre se arrivano fino a 255 vuol dire che sono dati.
    Anche un file eseguibile può essere visto come una stringa-dati: se per esempio scrivi un programma che deve tradurre la lingua di un eseguibile, esso caricherà l'eseguibile in una stringa-dati, la manipolerà, e poi la "stamperà" su un file.
    Grazie
    Ma la tua spiegazione e' banale, nel senso che e' il significato che si da solitamente al concetto di stringa di caratteri.

    Il significato inteso nell'annucio non e' sicuramente questo.
    Il contesto e' quello finanziario, e cioe' arrivano degli stream di dati binari dove ogni dato e' una transazione finanziara. Si tratta di 10.000 100.000 transazioni al secondo (da megabyte a centinaia di megabyte di dati al secondo).

    Per processare tale mole di dati servono approcci di programmazione concorrente abbastanza sofisticati, oltre al fatto che si deve evitare come la peste conversioni o elaborazioni non necessarie.

    Molto probabilmente e' questo il significato che viene dato nell'annuncio.
    Ma e' solo una mia ipotesi.
  • Re: "Stringhe dati" questo oggetto misterioso

    Migliorabile cosa si intende per pattern? O meglio é un tipo di programmazione (come quella a oggetti ad esempio) oppure?

    Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
  • Re: "Stringhe dati" questo oggetto misterioso

    Per pattern si intende particolari configurazioni di caratteri, o meglio, di byte. Ad esempio le espressioni regolari sono uno dei tool che si usano per controllare se una stringa contiene una certa configurazione di caratteri.

    Esistono dei paradigmi di programmazione basati su messaggi, dove la scelta dell'elaborazione da fare dipende dalla forma del messaggio (presenza o assenza di campo) e non solo dal contenuto (presenza o assenza di un certo valore in un campo)
  • Re: "Stringhe dati" questo oggetto misterioso

    Ok capito, grazie migliorabile!
  • Re: "Stringhe dati" questo oggetto misterioso

    Se vuoi chiamarlo "stream binario" invece che "stringa dati" fai pure, ma sepre "fila di byte" significa.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte