Tabella mobile con reindirizzamenti

di il
4 risposte

Tabella mobile con reindirizzamenti

Buongiorno.
Sono alle prime armi nella programmazione, ma posso usare tranquillamente anche JavaScript.

Voglio creare una "tabella" che stia sulla destra della pagina web e che rimanga al centro quando l'utente scrolla, in questa tabella ci devo mettere i loghi di alcuni social network, che, quando vengono cliccati, aprono in una nuova scheda la piattaforma scelta.

Ho già fatto il reindirizzamento con JavaScript, ma non ho la minima idea di come si faccia la tabella.

Ho trovato una cosa simile nel sito
"emmemedia.com/performance-digitali"
che reindirizza a whatsapp.

Grazie infinite a chi risponderà.

4 Risposte

  • Re: Tabella mobile con reindirizzamenti

    Ciao, credo che ti basti un pò di CSS per posizionare delle parti in zone fisse (vedi ad es. https://www.yourinspirationweb.com/2010/03/23/position-fixed-come-funziona-e-come-si-utilizza-il-posizionamento-fisso/).
  • Re: Tabella mobile con reindirizzamenti

    Ma infatti, basta andare di z-index e il tutto si risolve con pochissimi comandi CSS3
  • Re: Tabella mobile con reindirizzamenti

    Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte.
    Seguendo l'esempio che mi hai indicato ho fatto senza problemi in modo che gli elementi stiano fissi sullo schermo, ma ancora prima di questo, mi serve sapere qual è il metodo più conveniente per contenerli.
    Io farei una semplicissima tabella, ma non so se è la soluzione migliore.

    ---
    <table>
    <tr><td>Social1</td></tr>
    <tr><td>Social2</td></tr>
    <tr><td>Social3</td></tr>
    <tr><td>Social4</td></tr>
    </table>
    ---
  • Re: Tabella mobile con reindirizzamenti

    No, non è la soluzione migliore.
    Le tabelle sono indicate per utilizzi diversi da quello che tu vorresti realizzare.

    Se vuoi seguire le tecniche di programmazione moderne in HTML, devi utilizzare dei contenitori tipo: <div>, oppure <span>.

    Per concludere il discorso, nel tuo caso escluderei a priori l'uso di modelli semantici tipo: <article>, oppure <section>, ecc. ecc. perchè seppur contenitori, sono indicati per l'uso di altre cose.

    Ps.
    In HTML5, nessuno ti obbliga a seguire una strada oppure un'altra per sviluppare, ma viene raccomandato l'uso di Tag specifici per il loro scopo.
    Tutto questo ritorna utile per il futuro, nel caso in cui si deve mettere mano al codice senza ricordare di preciso dove e come.
    Più si è ordinati nello sviluppo di codice e più si è bravi programmatori.

    Concludo dicendo che puoi utilizzare tutti i tag che desideri per fare quello che chiedi, ma la soluzione migliore nel tuo caso è l'uso del tag <div>
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte