Trasferire dati a Calc.exe e attendere il risultato

di il
2 risposte

Trasferire dati a Calc.exe e attendere il risultato

Vorrei richiamare in un progetto vb6 la calcolatrice di Windows (Calc.exe), inviarle il valore presente in una textbox, eseguire un'operazione, chiudere la calcolatrice (es.: con F10) e assegnare il risultato a una variabile.
Attualmente, utilizzo l'istruzione c = Shell("calc.exe", 1) per aprire la calcolatrice, eseguo l'operazione, premo ^C per copiare il risultato negli appunti e ^V per leggere il risultato dalla clipboard.
Mi piacerebbe, come ho detto, poter inviare il valore eventualmente presente in una textbox e ottenere il risultato alla chiusura della calcolatrice.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

2 Risposte

  • Re: Trasferire dati a Calc.exe e attendere il risultato

    Ti conviene cercare una calcolatrice in VB6 e includerla nel tuo progetto. Dovrebbero essercene in giro, forse anche negli esempi dell'SDK.
  • Re: Trasferire dati a Calc.exe e attendere il risultato

    Non ho capito esattamente cosa desideri ottenere:
    • Prendi un numero da una textbox, apri la calcolatrice con quel numero, l'utente fa delle operazioni "a caso", quindi prendi il risultato finale e lo usi in qualche modo nel tuo progetto
    • Prendi una formula inserita dall'utente in una textbox, la esegui su calc, quindi prendi il risultato della formula e lo usi nel tuo programma

    Nel primo caso concordo con Andrea: cerca una calcolatrice scritta in VB6 e dovresti essere a posto.

    Nel secondo caso, invece, potresti provare qualcosa di simile a questo:
    
    
    Dim vbs As New ScriptControl
    Dim y as long
    MyStr = "22/100*130" // Formula presa dalla textbox
    vbs.Language = "VBSCRIPT"
    y = vbs.Eval MyStr
    
    
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte