Un consiglio su script per upload

di il
6 risposte

Un consiglio su script per upload

Buongiorno a tutti, 
avrei necessità di sviluppare un piccolo script da far girare su windows CE,

il cui unico compito dovrebbe essere eseguire un upload di file su uno spazio web, che andrà poi a gestire i dati contenuti nel file.

Ho gia lavorato con vari linguaggi ma non ho mai dovuto implementare funzioni simili, quindi sono un attimo spiazzato.
Ovvio che non sono qui a chiedere che qualcuno mi tiri fuori il codice facendo il lavoro al posto mio,
ma vorrei sapere quale potrebbe essere il migliore approccio in termini di linguaggio da usare e metodologia di comunicazione sicura.

grazie in anticipo a chi può darmi due dritte al riguardo.  

6 Risposte

  • Re: Un consiglio su script per upload

    Potrebbe tornarti utile il .NET Compact Framework, anche se ormai è una soluzione abbandonata, ma del resto anche la piattaforma Windows CE non è tra le più recenti (pur essendo in alcuni casi una delle poche opzioni disponibili).

    Non è chiaro se l'upload conosce già i percorsi dello spazio Web e del file fisico da caricare, o se questo debba/possa essere selezionato dall'utente tramite una interfaccia apposita.

    Se l'utente non deve interagire in alcun modo, salvo lanciare la procedura, magari potrebbe essere sufficiente un VBS o JS sottoforma di script.

    Magari chiarisci meglio lo scenario.

  • Re: Un consiglio su script per upload

    Devo implementare il tutto su un pannello operatore di un macchinario, e sul pannello gira windows ce
    si tratta di una semplice raccolta dati di produzione.

    solo che non ho mai sviluppato nulla che debba dialogare via web

    il file e la destinazione saranno fissi e inserirei questi parametri direttamente nel codice, l'operatore non deve fare nulla.
    che protocollo mi conviene utilizzare??

  • Re: Un consiglio su script per upload

    09/01/2023 - kaino86 ha scritto:


    solo che non ho mai sviluppato nulla che debba dialogare via web

    Non potrebbe esserci la possibilità di scrivere in un percorso di rete invece che fare un upload?

    09/01/2023 - kaino86 ha scritto:


    il file e la destinazione saranno fissi e inserirei questi parametri direttamente nel codice, l'operatore non deve fare nulla.

    Come fai a determinare quando è il momento di trasferire il file?

  • Re: Un consiglio su script per upload

    In merito alla prima domanda:

    attualmente salviamo in un percorso di rete infatti, rimane tutto nella rete privata del cliente.
    Ma cio mi porta a dover installare alcuni software sul pc del cliente e un po troppo spesso capita che poi mi chiamino xke hanno modificato configurazioni di qualche tipo e la raccolta dati si interrompe.

    pensavo che fare un upload e creare un portale web dove si potessero visualizzare i dati fosse piu semplice poiche il cliente non ha accesso a configurazioni di rete dei macchinari.
    portando il tutto online contavo di scavalcare un tot di problemi legati alla rete locale.


    seconda domanda:

    contavo di farlo lanciare dal runtime a seguito di un determinato evento o alla peggio di schedulare l'esecuzione ciclica

  • Re: Un consiglio su script per upload

    09/01/2023 - kaino86 ha scritto:


    Ma cio mi porta a dover installare alcuni software sul pc del cliente e un po troppo spesso capita che poi mi chiamino xke hanno modificato configurazioni di qualche tipo e la raccolta dati si interrompe.

    Questo può accadere anche nel caso di upload via Web: basta che non vi sia connettività a Internet sulla macchina oppure che la configurazione di rete ne impedisca l'uscita.

    09/01/2023 - kaino86 ha scritto:


    pensavo che fare un upload e creare un portale web dove si potessero visualizzare i dati fosse piu semplice poiche il cliente non ha accesso a configurazioni di rete dei macchinari.

    Può anche darsi, ma bisogna raccogliere TUTTI i requisiti e determinare con precisione lo scenario (configurazione hardware e software, problematiche, possibilità, ecc.) per capire quali soluzioni sono viabili.

    09/01/2023 - kaino86 ha scritto:


    portando il tutto online contavo di scavalcare un tot di problemi legati alla rete locale.

    Dovrai poi sviluppare sul Web una pagina per ispezionare i dati collezionati… questo è un altra problematica ma, sei in grado di risolverla?

    09/01/2023 - kaino86 ha scritto:


    contavo di farlo lanciare dal runtime a seguito di un determinato evento o alla peggio di schedulare l'esecuzione ciclica

    Non so bene a quale runtime facciamo riferimento, ad ogni modo le soluzioni per lo sviluppo su Windows CE sono abbastanza ristrette (vedi le risposte a questa domanda su SO).

    Se si parla di sviluppo generico, dovrai dare un'occhiata a quegli strumenti per capire qual è il tool che più si avvicina ai requisiti che devi soddisfare; se invece abbiamo già un quadro completo e ci troviamo a risolvere un problema specifico con un linguaggio particolare e codice già scritto, postalo che ne parliamo.

    Così come è posta la questione, a linee così generiche e ampie, non è che ci sia molto altro da dire salvo iniziare ad approfondire la questione in base alle opzioni che sembrano disponibili.

    Ciao! :)

  • Re: Un consiglio su script per upload

    Per quanto riguarda la gestione dei dati una volta che sono online, non dovrei avere molti problemi ho gia fatto diversi lavori utilizzando html js e un po di tempo fa php.

    i runtime per ora sono quelli di siemens (winCC) e pixsys(movicon) piu avanti potrebbe aggiungersi beckhoff.
    (di base dovevo sviluppare solo una logica PLC ma la cosa si è evoluta )

    una cosa che hanno tutti i runtime in comune è l'integrazione di script VBS, alcuni supportano anche altri linguaggi ma non tutti, quindi preferirei restare su qualcosa di riusabile a prescindere dal fornitore.

    ero partito con l'idea di caricare tramite FTP e avevo cominciato a documentarmi in merito però, vorrei poter perlomeno star tranquillo x quanto riguarda la sicurezza.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte