Vale la pena continuare l'università a 30 anni?

di il
23 risposte

23 Risposte - Pagina 2

  • Re: Vale la pena continuare l'università a 30 anni?

    TheRT0C ha scritto:


    Per diventare Yoda, ci vuole qualcosa di veramente estremo
    E' la prima volta che vengo accostato a Yoda, più a Darth Sidious di solito
  • Re: Vale la pena continuare l'università a 30 anni?

    TheRT0C ha scritto:


    Vuoi lavorare nel settore?
    1) Se si, la laurea non serve a niente.
    Hai 30 anni e allora? io ne ho 29 anni.
    2) Fatti qualche corso intensivo con possibilità di inserimento.
    3.1) Sarai carne da macello per le aziende, però LAVORI, GUADAGNI
    3.2) per una cosa che ti piace.
    4) Guarda che quest'ultimo punto non è del tutto da sottovalutare.
    5) Sai quanta gente che conosco, guadagna molto ed è terribilmente triste?
    6) Io personalmente ti direi, fatti sto corso, lavora, guadagna, e se riesci fatti pure sti 8 esami, che è veramente un peccato.
    7) Poi se in futuro vuoi essere uno che qui dentro da consigli a tutti, perchè diventato MAESTRO JEDI allora, ti stoppo e ti dico, c'è da studiare sempre e a prescindere dalla laurea.
    8 ) Quindi vuoi? bene comprati una buona sedia, degli ottimi cuscini, un buon materazzo, scegli di fare piscina, perchè la strada è la stessa del Leopardi.
    9) Per diventare Yoda, ci vuole qualcosa di veramente estremo,
    A) e nel tuo caso, la vedo quasi impossibile.
    B) Ma essere già Maestro significa vivere FELICI.
    1) dipende. Per fare il manovale la laurea non serve. Per fare il chirurgo si. Per fare l'informatioco ""serio"" si. Per fare il manovale informatico ""ni""
    2) non servono a nulla se uno non ha gia' un background adeguato. Se non c'e' non capirai il 90% di quello che insegnano
    3.1) infatti
    3.2) ""ferma i manzi"": lavorare con i cavalli puo' essere entusiasmante o una ""mer..a" . Un cosa e' cavalcarli per fare la gara di galoppo, ed una cosa e' spalare il letame dalla stalla
    4) nessun punto e' da sottovalutare
    5) questo fa parte della vita
    6) ni. STUDIARE E' UN LAVORO, NON un hobby
    7) mi genufletto
    8 ) non l'ho capita ma fa niente
    9) ni: SOLO SERIETA', passione, costanza e TEMPO
    A) mi rigenufletto
    B) vero, MA al momento vale A)
  • Re: Vale la pena continuare l'università a 30 anni?

    Ho capito, comunque si vedrò di impegnarmi e risolvere questo problema anche perché a prescindere se servirà o meno sarebbe un vero peccato lasciare tutto così.

    migliorabile ha scritto:


    1) dipende. Per fare il manovale la laurea non serve. Per fare il chirurgo si. Per fare l'informatioco ""serio"" si. Per fare il manovale informatico ""ni""
    2) non servono a nulla se uno non ha gia' un background adeguato. Se non c'e' non capirai il 90% di quello che insegnano
    3.1) infatti
    3.2) ""ferma i manzi"": lavorare con i cavalli puo' essere entusiasmante o una ""mer..a" . Un cosa e' cavalcarli per fare la gara di galoppo, ed una cosa e' spalare il letame dalla stalla
    4) nessun punto e' da sottovalutare
    5) questo fa parte della vita
    6) ni. STUDIARE E' UN LAVORO, NON un hobby
    7) mi genufletto
    8 ) non l'ho capita ma fa niente
    9) ni: SOLO SERIETA', passione, costanza e TEMPO
    A) mi rigenufletto
    B) vero, MA al momento vale A)
    Si però con il punto B non mi incoraggi
  • Re: Vale la pena continuare l'università a 30 anni?

    @+m2+ in realtà ti vedo come il Conte Dooku

    @ilmigliorabile
    1)infatti era quello il senso del mio post. Con la sola triennale ci fai poco, e devo dire anche con la magistrale. Tutto sta a lui dove vuole realmente arrivare, sicuramente c'è da studiare.
    2) Guarda guardandomi in giro nell'azienda, laureati pochi, tutti certificati con questi corsi. Il risultato? Raccolgono cotone, quello che in realtà farò io, ma hanno un impatto sul lavoro veramente lento, su questo mi sento arrogante, ma boh fanno proprio a fatica. Comunque a loro poco frega, finchè il piatto a tavola c'è.
    3.2) Certo non mi entusiasma lavorare in questi progetti e con questi team, ma devo dire che sono felice per ora. Non mi ci vedevo a fare ancora il commesso.
    6) Vero. Ma c'è una strana filosofia nelle università, che noto essere ormai radicata anche nei prof. Esame = Ostacolo da superare, il resto è noia.
    8 ) Lo studio, porta alla "gobb"a, il mio era un simpatico consiglio per dirgli, che saranno solo mal di schiena.
    9) Vero, credo che il punto fondamentale sia la Passione. Con la passione, apri un libro con leggerezza. Che poi studiare ad esempio Matematica ti fa apprezzare anche altro. Non lo so studiare Godel e gli strani anelli, ti fa apprezzare Nolan per dire o anche l'arte con Escher.
    A-B) Abbiamo bisogno di Padawan, di Maestri e di Yoda. Il mondo è fatto così. C'è una frase nel film JoJo Rabbit che apprezzo molto, è : "Fai ciò che puoi".
  • Re: Vale la pena continuare l'università a 30 anni?

    Ciao io sono un ragazzo di 16 anni non so com'è l'università ma secondo me la dovresti continuare perchè se ti piace l'arte della programmazione o dell'informatica in generale non ha senso abbandonarla però la scelta è tua e anche se hai 30 anni perchè dovresti smettere di studiare?
  • Re: Vale la pena continuare l'università a 30 anni?

    Quoto in toto @TheRT0C, per non parlare della risposta a dir poco commovente di @andrea25234. Non avrei saputo fare di meglio, chapeau!
  • Re: Vale la pena continuare l'università a 30 anni?

    andrea25234 ha scritto:


    Ciao io sono un ragazzo di 16 anni... anche se hai 30 anni perchè dovresti smettere di studiare?
    Perché a quella età dovresti avere
    Lavoro
    Moglie
    Un paio di figli
    Casa con mutuo
    (...)

    Non è che ci si possa far mantenere a vita
    Certo sarebbe bello
  • Re: Vale la pena continuare l'università a 30 anni?

    +m2+ ha scritto:


    Perché a quella età dovresti avere
    Lavoro
    Moglie
    Un paio di figli
    Casa con mutuo
    (...)

    Non è che ci si possa far mantenere a vita
    Certo sarebbe bello
    Eh già, lo so...ma purtroppo non siamo tutti uguali e non tutti riescono a raggiungere i propri obiettivi nei giusti tempi. Io purtroppo mi trovo in questa misera situazione e sto cercando di uscirne il prima possibile sperando di intraprendere la strada giusta. Comunque vi ringrazio per le opinioni, è sempre positivo ascoltare diversi punti di vista
  • Re: Vale la pena continuare l'università a 30 anni?

    Premessa: sono entrato in questo forum per avere il consiglio inverso e non ho potuto fermarmi a leggere questa discussione perchè è esattamente il mio stato d'animo ma per motivi diversi e più critici;
    ho 10 anni in più di te e zero esami dati; più precisamente lavoro precario da sempre e a fine 2017 mi sono reso conto che non potevo andare avanti così. Ho iniziato a studiare da zero matematica e fisica per poter entrare all'università con sacrifici enromi.
    Benchè oggi sia iscritto sono talmente messo male che ho deciso di ritirarmi; il gap di conoscenze è troppo grande e non ha senso accumulare ritardi e pagare la retta.
    Dico questo per farti capire che la storia del 30 anni è una sega mentale. Finiscila nel tempo che ti serve ovvero col tempo che hai a disposizione per studiare; so cosa significa avere due lavori (lavoro + studio) ma non mi pare che ti manca tanto. I miracoli non lì fa nessuno.
    Poi dipende anche da quanto uno vuole rinunciare; tradotto; vita sociale azzerata oppure dubito che una relazione possa soppravvivere se uno studia e lavora. In fondo le ore sono sempre 24.
    Io credo, guardando cosa è successo a me, sia un problema di energie (fisiche e mentali). A 30 non si è vecchi ma non è come essere a 20. E così via... non sottovalutare questa cosa. Io l'ho fatto e mi sono scottato.

    @ Toki
    mi rincuora un po' leggere frasi di questo tipo
    "Potresti cercare di entrare nel mondo del lavoro in maniera seria nel settore informatico e nel frattempo continuare gli studi."
    perchè è proprio il motivo per cui ero entrato nel forum ovvero cercare consigli.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte