Vale la pena continuare l'università a 30 anni?

di il
23 risposte

Vale la pena continuare l'università a 30 anni?

Salve a tutti, come avrete letto dal titolo ho 30 anni e purtroppo sono ancora iscritto alla triennale di ingegneria informatica. Si lo so sono parecchio in ritardo ed è proprio per questo che scrivo su questo forum, nella speranza che qualcuno possa darmi un consiglio costruttivo. Ormai a 30 anni suonati non so se mi convenga ancora continuare. Mi mancano diversi esami (8 per l'esattezza) ma ormai l'idea di essere troppo vecchio per iniziare una carriera in questo ambito mi sconforta parecchio. In questi anni ho sempre lavorato e l’università, più passava il tempo, e più andava in secondo piano. Inizialmente come uno stupido non gli davo tanto peso ma adesso che mi rendo conto di tutto il tempo perso e di quello che avrei potuto fare me ne pento amaramente. Soprattutto perché i diversi lavori che ho fatto non mi hanno portato a nulla e volevo tutt’altro nella vita. Fino all’anno scorso un paio di esami all’anno li facevo ma ora non sapendo se ne varrà la pena non ho tutta la “grinta” che bisogna avere per superare gli ostacoli che mancano. Non è tanto la voglia a mancare ma lo sconforto a essere troppo. Intanto sto cercando di fare esperienza tramite un amico che lavora in una ADV facendo qualche sito web ogni tanto, ma purtroppo non comparendo il mio nome da nessuna parte non posso nemmeno usarla nel curriculum.
Se magari c'è qualcuno che ci è già passato o qualcuno che possa darmi una visione più realistica della situazione ogni consiglio costruttivo è ben accetto.

23 Risposte

  • Re: Vale la pena continuare l'università a 30 anni?

    Ma il lavoro ce l'hai attualmente? Se no, allora devi assolutamente trovarne uno. Se sì... tieni duro e fai questi 8 esami se ce la fai. Qualunque cosa tu scelga, di certo con lo sconforto non otterrai nulla.
  • Re: Vale la pena continuare l'università a 30 anni?

    Weierstrass ha scritto:


    Ma il lavoro ce l'hai attualmente? Se no, allora devi assolutamente trovarne uno. Se sì... tieni duro e fai questi 8 esami se ce la fai. Qualunque cosa tu scelga, di certo con lo sconforto non otterrai nulla.
    Si attualmente ho un lavoro, ma non c'entra nulla con quello che sto studiando purtroppo. Il dubbio che, arrivato a questo punto, sia inutile continuare mi mortifica e mi blocca nello studio. Anche perché gli esami che mi rimangono necessitano di un impegno non indifferente e senza uno stimolo la vedo dura. Per questo scrivevo qui, magari qualcuno sapeva dirmi "Guarda si la tua età non è dalla tua parte ma le possibilità ci sono" oppure semplicemente "No arrivato a 30 anni nessuna società ti assumerebbe perché preferirebbero sempre persone più giovani anche senza la laurea". Mi sento di essere arrivato a un bivio che se non prendo la strada giusta sono fregato. Lo so che nessuno ha la sfera magica per vedere il futuro, però vabbè chiedevo solo qualche consiglio da persone che magari ne sanno più di me tutto qua.
  • Re: Vale la pena continuare l'università a 30 anni?

    Se realisticamente questi 8 esami sono tre anni partire da zero a 33 mi sembra difficile.
    Certo ***** ci è riuscito, ma aveva qualità non da poco
  • Re: Vale la pena continuare l'università a 30 anni?

    Se ne valga la pena oppure no, a 30 anni, te lo puoi immaginare anche da solo, direi.
  • Re: Vale la pena continuare l'università a 30 anni?

    +m2+ ha scritto:


    Se realisticamente questi 8 esami sono tre anni partire da zero a 33 mi sembra difficile.
    Certo **** ci è riuscito, ma aveva qualità non da poco
    ******* non ha iniziato a lavorare come programmatore...se dovete scrivere stupidaggini giusto per offendere il prossimo evitate. Basta e avanza la mia situazione per abbattere l'autostima, non c'è bisogno di battuttacce uscite pure male...
  • Re: Vale la pena continuare l'università a 30 anni?

    Ma che bartutacce, sono fatti.
    ********

    In quanto tempo realisticamente questi 8 esami?
    Quali sono?
    8 esamini? 8 esamoni?
    Stampo matematico o informatico?
    Di quale anno?
    Ci sono elaborati?
    Dandone uno a sessione sono 2/2,5 anni (inverno, estate, estate e se va bene dopo estate), con laurea circa 3.
    Nello stesso periodo si può fare una grande formazione, autonoma.
    Ben più appetibile, lavorativamente parlando

    La questione età non è particolarmente rilevante (per i maschi) nel mondo del lavoro.
    Non è che più sei giovane meglio fai.
    Generalmente è il contrario.
  • Re: Vale la pena continuare l'università a 30 anni?

    +m2+ ha scritto:


    Ma che bartutacce, sono fatti.
    Gesù è morto, ma poi resuscitato.

    In quanto tempo realisticamente questi 8 esami?
    Quali sono?
    8 esamini? 8 esamoni?
    Stampo matematico o informatico?
    Di quale anno?
    Ci sono elaborati?
    Dandone uno a sessione sono 2/2,5 anni (inverno, estate, estate e se va bene dopo estate), con laurea circa 3.
    Nello stesso periodo si può fare una grande formazione, autonoma.
    Ben più appetibile, lavorativamente parlando

    La questione età non è particolarmente rilevante (per i maschi) nel mondo del lavoro.
    Non è che più sei giovane meglio fai.
    Generalmente è il contrario.
    Scusami allora avevo interpretato male la tua risposta. Comunque per quanto riguarda la formazione autonoma io sto già studiando, al di la dell'università, gli strumenti che mi servono per quello che vorrei fare dopo la laurea. Vorrei lavorare come web developer e già conosco abbastanza bene il PHP, SQL, Javascript, HTML, CSS e i framework Laravel e VueJS, ma quando mando curriculum o non rispondono o quando vedono che ho 30 anni e non so giustificare tutti questi anni all'università mi scartano semplicemente. Ho già fatto qualche sito web ma sembra che non basti purtroppo. Perciò vedo la laurea come una sorta di biglietto da visita per poter essere preso sul serio ma non so se sto sbagliando oppure sia semplicemente troppo tardi.
  • Re: Vale la pena continuare l'università a 30 anni?

    Ho asteriscato dove necessario.

    Ci sono persone che si laureano a 40 anni o che si iscrivono a delle facoltà online a 30.
    Non è il pezzo di carta che ti farà trovare lavoro.
    Una laurea invece potrebbe esserti utile nella tua carriera lavorativa, magari tra 10 anni.

    Potresti cercare di entrare nel mondo del lavoro in maniera seria nel settore informatico e nel frattempo continuare gli studi.
  • Re: Vale la pena continuare l'università a 30 anni?

    In Italia trovi più richiesta in ambito java e .net.
    PHP molto meno, soprattutto web agency e aziendine.
  • Re: Vale la pena continuare l'università a 30 anni?

    Toki ha scritto:


    In Italia trovi più richiesta in ambito java e .net.
    PHP molto meno, soprattutto web agency e aziendine.
    Si lo so però il web development è quello che mi appassiona, ma forse anche quello più saturo come dici tu. Quindi mi consiglieresti un corso? O comunque sempre formazione autonoma?
  • Re: Vale la pena continuare l'università a 30 anni?

    Han già detto tutto m2 e toki. Aggiungo solo che in alcune università ci sono le regole della decadenza, quindi prova a concludere lavorando, anche se è difficile. Ai colloqui non menzionare proprio il fatto che sei ancora in ballo. Giocati la carta di quello che vuole cambiare lavoro
  • Re: Vale la pena continuare l'università a 30 anni?

    migliorabile ha scritto:


    Se ne valga la pena oppure no, a 30 anni, te lo puoi immaginare anche da solo, direi.
    Scusa la curiosità ma perché hai cancellato l'ultimo messaggio e modificato quello precedente? Sei stato praticamente l'unico a incoraggiarmi e li hai cancellati. Comunque apprezzo i consigli che mi hai dato
  • Re: Vale la pena continuare l'università a 30 anni?

    Che dirti? Ho più di 40 anni e mi mancano 5 esami (Ing informatica).
    Ne vale la pena? Al cervello fa bene!
    Alla schiena meno perché dopo 8 ore (magari) di lavoro e la famiglia stare ancora seduti non è che sia il massimo.
    Nel mio lavoro servira’ il pezzo di carta?...lavoro in altro ambito ma gli ingegenri piacciono...non nutro speranze. Vista la situazione del lavoro oggi può far comodo e può essere necessario avere una mentalità scientifica più spinta per mettersi a partita iva/in proprio...
    Ah utile x spiegare matematica/fisica/scienze/ Informatica (professori del liceo che insegnano informatica ma non ne sanno niente o comunque non sanno come insegnarla) e sopratutto per far amare lo studio ai miei figli!
    Me ne manca uno solo di informatica gli altri 4 è roba di elettronica/matematica...e vai!

    Con una espressione romana(ccia) DAJE
    sbrigati a darli
  • Re: Vale la pena continuare l'università a 30 anni?

    Vuoi lavorare nel settore?
    Se si, la laurea non serve a niente. Hai 30 anni e allora? io ne ho 29 anni. Fatti qualche corso intensivo con possibilità di inserimento. Sarai carne da macello per le aziende, però LAVORI, GUADAGNI per una cosa che ti piace. Guarda che quest'ultimo punto non è del tutto da sottovalutare. Sai quanta gente che conosco, guadagna molto ed è terribilmente triste?
    Io personalmente ti direi, fatti sto corso, lavora, guadagna, e se riesci fatti pure sti 8 esami, che è veramente un peccato.
    Poi se in futuro vuoi essere uno che qui dentro da consigli a tutti, perchè diventato MAESTRO JEDI allora, ti stoppo e ti dico, c'è da studiare sempre e a prescindere dalla laurea. Quindi vuoi? bene comprati una buona sedia, degli ottimi cuscini, un buon materazzo, scegli di fare piscina, perchè la strada è la stessa del Leopardi.
    Per diventare Yoda, ci vuole qualcosa di veramente estremo, e nel tuo caso, la vedo quasi impossibile. Ma essere già Maestro significa vivere FELICI.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte