Il valore legale delle licenze opensource?

di il
7 risposte

Il valore legale delle licenze opensource?

Ciao a tutti, scrivo perchè vorrei avere la vostra opinione su un argomento che in pratica non mi è molto chiaro ovvero il valore legale delle licenze opensource ad esempio la licenza New BSD dice che "THIS SOFTWARE IS PROVIDED BY <COPYRIGHT HOLDER> ''AS IS'' , questo vuol dire che se il "mio" software contiene un errore che determini un danno economico all'utilizzatore io non ne sono responsabile anche per la legge italiana?
attendo la vostra opinione,grazie anticipatamente,

P.S. https://it.wikipedia.org/wiki/Licenze_BS

7 Risposte

  • Re: Il valore legale delle licenze opensource?

    Nessuno
  • Re: Il valore legale delle licenze opensource?

    Nessuno cosa? scusa non ho capito bene
  • Re: Il valore legale delle licenze opensource?

    Il valore legale delle licenze opensource (in Italia) ? Nessuno.
  • Re: Il valore legale delle licenze opensource?

    gian82 ha scritto:


    Ciao a tutti, scrivo perchè vorrei avere la vostra opinione su un argomento che in pratica non mi è molto chiaro ovvero il valore legale delle licenze opensource ad esempio la licenza New BSD dice che "THIS SOFTWARE IS PROVIDED BY <COPYRIGHT HOLDER> ''AS IS'' , questo vuol dire che se il "mio" software contiene un errore che determini un danno economico all'utilizzatore io non ne sono responsabile anche per la legge italiana?
    attendo la vostra opinione,grazie anticipatamente,

    P.S. https://it.wikipedia.org/wiki/Licenze_BS
    Penso che non si possa minimamente configurare qualsiasi forma di responsabilità. Il problema secondo me è un altro. E' chiaro che nessuna persona sana di mente e anche in malafede potrebbe pensare di fare causa all'autore di un software i cui sorgenti sono open source con tanto di licenza e disclaimer vari. Però quello che in astratto potrebbe accadere è ad esempio che una piccola ditta (titolare e segretaria, per capirci) in difficoltà economiche potrebbe fare un pensierino a citare un autore di software, magari dopo aver controllato che ha beni al sole, aspettare che questo risponda citando per lite temeraria, e poi, quando entrambi sono coi piedi ben addentro nel pantano, in qualche modo chiudere con accordi gestiti dai rispettivi legali. Metto le mani avanti: ripeto, è quasi impossibile ma non del tutto impossibile. Forse l'esempio non è calzante ma resta l'idea di situazioni non chiare dal punto di vista dell'attribuzione di responsabilità, in cui qualche malintenzionato possa cercare di approfittare. Credo che cose simili possano essere accadute e possano accadere.
  • Re: Il valore legale delle licenze opensource?

    La questione è malposta.
    La differenza la fa il TITOLO ONEROSO.
    Se PAGHI per un certo software, allora il sinallagma diventa da un lato pagare, dall'altro garantire.
    Se non PAGHI allora non puoi pretendere nulla.

    Magari se formuli esattamente cosa vuoi fare, e cosa ti turba, posso essere più preciso.
  • Re: Il valore legale delle licenze opensource?

    Pensavo di fare un software gestionale opensource sotto le New BSD,dipende se trovo qualcuno che voglia contribuire all'analisi ed allo sviluppo anche se quest'ultimo aspetto (lo sviluppo) è al momento meno critico
  • Re: Il valore legale delle licenze opensource?

    Alan_Reloaded ha scritto:


    Forse l'esempio non è calzante ma resta l'idea di situazioni non chiare dal punto di vista dell'attribuzione di responsabilità, in cui qualche malintenzionato possa cercare di approfittare. Credo che cose simili possano essere accadute e possano accadere.
    I malintenzionati ci sono e ci sono sempre stati, ma non per questo mi sembra il caso di fare del "terrorismo".

    Sulla licenza c'e' scritto chiaro e tondo che il software viene pubblicato senza nessuna garanzia: se a qualcuno viene la pessima idea di minacciarti in tal senso, puoi contattare una qualsiasi associazione a tutela del software libero in Italia (AsSoLi, ILS...) e gli fai mandare una lettera da uno dei tanti avvocati che sostengono la community.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte