Valutazione lavoro access

di il
1 risposte

Valutazione lavoro access

Salve a Tutti!
ho un problema spero qualcuno di voi possa aiutarmi...
Dovrei sviluppare un applicazione in access, in sostanza si tratta di prendere un db access rudimentale, e trasformarlo in "un'applicazione" funzionale, con una struttura migliore del db, realizzare maschere, report ecc...

Il mio problema in sostanza è nel quantificare il lavoro dal punto di vista economico per presentare un preventivo che non sia strampalato.

Io avrei fatto così:
- Ho assegnato un numero di giorni di lavoro per ogni maschera, in base alle funzionalità contenute al suo interno
- Ho ipotizzato una cifra per ogni giornata di lavoro (o meglio ho valutato 1h quindi l'ho moltiplicata per
- Quindi ho moltiplicato i due valori ottenuti per ottenere al cifra da presentare...

Il problema maggiore per me però è preventivare un numero di giorni di lavoro che coincidano con quelli che effettivamente saranno stati necessari alla fine.

Qualcuno può darmi suggerimenti in proposito ?

Grazie!!!!!

1 Risposte

  • Re: Valutazione lavoro access

    Ciao robyto, benvenuto nel magico e incerto mondo delle stime per lo sviluppo software

    Esistono diversi approcci alla problematica che variano in base all'esperienza, la soluzione da realizzare, le persone coinvolte, ecc.

    Nel tuo caso le incognite non sono tante, mi sembra di capire che non ci sono altri sviluppatori coinvolti e poi si parla di maschere access.

    Il tuo approccio mi sembra buono, nel calcolo dovresti inserire oltre alle moltiplicazioni già fatte:
    - Ingegnerizzazione database
    - Test e bug fix
    - Contingency (è una percentuale di tempo sul totale del progetto a fondo perduto: contiene imprevisti, piccoli errori di analisi... insomma è un tempo cuscinetto che assorbe dei ritardi non previsti nella fase di stima).

    Dopo di che, il tempo si calcola in G.U.: giornate uomo.
    Ricorda che non equivalgono a 8 ore... dentro ci sono le pause caffe, le chiaccherate, le distrazioni, ecc... aspetti della giornata indispensabili ma che realmente vanno a scalare il monte delle 8 ore.

    Spero di esserti stato di aiuto e in bocca al lupo per il progetto.

    P.S. se non ci risentiamo Buone Feste
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte