Video che si blocca se non lo guardi

di il
9 risposte

Video che si blocca se non lo guardi

Salve a tutti mi chiamo Ivan e sono nuovo del forum,
non sapevo esattamente dove porre questo quesito in giro per i diversi forum presenti nel web perchè non riesco ad inquadrare l'ambito di pertinenza. Poi ho pensato che dei programmatori potrebbero forse risolvermi il dilemma.
Sto guardando un videocorso relativo ad un argomento di cui volevo conoscere di più e ho notato che sono obbligato a seguire ogni singolo video del corso costantemente con il cursore sopra. Questo vuol dire che per vedere il video la finestra deve essere costantemente attiva e il mouse nell'area del video.
Se io dovessi spostare il cursore su un altro punto al di fuori del video, questo automaticamente si blocca. Siccome l'argomento è prettamente uditivo più che visivo (c'è una persona che parla in un convegno) e visto che il tempo è denaro e non va sprecato, contavo di poter mettere il video nel monitor 1 e lavorare sul monitor 2.
Quindi le mie domande sono due:
1) qualcuno di voi conosce il tipo di sistema che consente di vincolare l'attenzione dell'utente di fronte al monitor?
2) è possibile ingannare il sistema in qualche modo? Su due piedi mi è venuto in mente che potendo usare due mouse con due cursori, uno lo potevo lasciare sopra il video facendo figurare la mia "presenza" ma il software in questione (GlovePIE) mi crea numerosi disagi. Ovvero non mi funziona per niente bene (ho Win10).
Qualcuno di voi ha qualche suggerimento?
un saluto,
Ivan

9 Risposte

  • Re: Video che si blocca se non lo guardi

    Prova innanzitutto a disabilitare javascript (immagino che stai usando un browser). Su internet trovi le istruzioni per disabilitare javascript su tutti i browser.
  • Re: Video che si blocca se non lo guardi

    Se disabilito javascript non mi fa aprire il video perchè il sito lo usa per far funzionare i pop-up (immagino). A quale fine dovrei disabilitarlo?
  • Re: Video che si blocca se non lo guardi

    Berior ha scritto:


    Se disabilito javascript non mi fa aprire il video perchè il sito lo usa per far funzionare i pop-up (immagino). A quale fine dovrei disabilitarlo?
    Perché immagino che usi javascript per capire se il puntatore si trova sul video. Bisognerebbe vedere il sito, o almeno il sorgente, per capire cosa disabilitare e cosa no.
  • Re: Video che si blocca se non lo guardi

    Il video è a pagamento quindi non posso postarlo. Richiede l'accreditamento. Posso provare a postarti il sorgente che mi fornisce sempre Chrome.
    PS: ho trovato una sorta di bug però che mi consente di ovviare a queste cose. Quando vado sul video e premo il tasto destro, mi compare un pop-up in cui mi chiede le solite cose tipo ingrandisci, scarica il video... ecco. Mantenendo il pop up attivo e spostandomi a lavorare sul secondo monitor, il pop-up sparisce ma il video continua ad andare avanti ahahaha
    Potrebbe tornare utile a qualcuno questo barbatrucco.
    Qui il codice:

    <script type="text/javascript">
    //<![CDATA[
    var require = {
    baseUrl : 'http://elearning.betaformazione.com/lib/requirejs.php/1487936146/',
    // We only support AMD modules with an explicit define() statement.
    enforceDefine: true,
    skipDataMain: true,

    paths: {
    jquery: 'http://elearning.betaformazione.com/lib/javascript.php/1487936146/lib/jquery/jquery-1.12.1.min',
    jqueryui: 'http://elearning.betaformazione.com/lib/javascript.php/1487936146/lib/jquery/ui-1.11.4/jquery-ui.min',
    jqueryprivate: 'http://elearning.betaformazione.com/lib/javascript.php/1487936146/lib/requirejs/jquery-private'
    },

    // Custom jquery config map.
    map: {
    // '*' means all modules will get 'jqueryprivate'
    // for their 'jquery' dependency.
    '*': { jquery: 'jqueryprivate' },

    // 'jquery-private' wants the real jQuery module
    // though. If this line was not here, there would
    // be an unresolvable cyclic dependency.
    jqueryprivate: { jquery: 'jquery' }
    }
    };

    //]]>
    </script>
    <script type="text/javascript" src=">
    <script type="text/javascript">
    //<![CDATA[
    require(['core/first'], function() {
    ;
    require(["core/notification"], function(amd) { amd.init(8017, []); });;
    require(["core/log"], function(amd) { amd.setConfig({"level":"warn"}); });
    });
    //]]>
    </script>
    <script type="text/javascript">
    //<![CDATA[
    M.yui.add_module({"mod_scorm":{"name":"mod_scorm","fullpath":"http:\/\/elearning.betaformazione.com\/lib\/javascript.php\/1487936146\/mod\/scorm\/module.js","requires":["json"]}});

    //]]>
    </script>
    <script type="text/javascript" src=">
    <script type="text/javascript">
    //<![CDATA[
    M.str = {"moodle":{"lastmodified":"Ultime modifiche","name":"Nome","error":"Errore","info":"Informazioni","yes":"S\u00ec","no":"No","morehelp":"Aiuto ulteriore","loadinghelp":"Caricamento in corso...","cancel":"Annulla","hide":"Nascondi","show":"Visualizza","confirm":"Conferma","areyousure":"Sei sicuro?","closebuttontitle":"Chiudi","unknownerror":"Errore sconosciuto"},"repository":{"type":"Tipo","size":"Dimensione","invalidjson":"Stringa JSON non valida","nofilesattached":"Non sono presenti file allegati","filepicker":"File picker","logout":"Logout","nofilesavailable":"Non sono presenti file","norepositoriesavailable":"Spiacente, nessuno dei repostory disponibili pu\u00f2 restituire file nel formato richiesto.","fileexistsdialogheader":"Il file esiste gi\u00e0","fileexistsdialog_editor":"Un file con lo stesso nome \u00e8 gi\u00e0 stato allegato al testo che stai modificando.","fileexistsdialog_filemanager":"Un file con lo stesso nome \u00e8 gi\u00e0 stato allegato","renameto":"Rinomina in \"{$a}\"","referencesexist":"Sono presenti {$a} alias\/scorciatoie collegate a questo file","select":"Scegli"},"admin":{"confirmdeletecomments":"Stai per eliminare commenti, sei sicuro ?","confirmation":"Conferma"},"block":{"addtodock":"Sposta nel dock","undockitem":"Rimuovi dal dock","dockblock":"Sposta blocco {$a} nel dock","undockblock":"Togli il blocco {$a} dal dock","undockall":"Rimuovi tutto dal dock","hidedockpanel":"Nascondi il pannello dock","hidepanel":"Nascondi pannello"},"langconfig":{"thisdirectionvertical":"btt"},"scorm":{"navigation":"Navigazione","toc":"TOC","popupsblocked":"Le finestre popup sembrano bloccate, impedendo di eseguire il capitolo. Per proseguire, \u00e8 necessario sbloccare le finestre popup nelle impostazioni del browser. Se stai usando Google Chrome, troverai il comando per consentire in alto a destra, sotto forma di riquadro con una X rossa. Una volta consentiti, aggiornare la pagina premendo il tasto F5 sulla tastiera."},"mod_scorm":{"networkdropped":"Il player SCORM ha rilevato che la tua connessione internet \u00e8 poco affidabile oppure si \u00e8 interrotta.<br \/> Premendo OK terminerai l\u2019attivit\u00e0. Accedi nuovamente usando una connessione internet affidabile."},"local_checknet":{"title":"Alert","ok":"Ok"}};
    //]]>
    </script>
    <script type="text/javascript">
    //<![CDATA[
    (function() {M.util.load_flowplayer();
    setTimeout("fix_column_widths()", 20);
    Y.use("moodle-core-dock-loader",function() {M.core.dock.loader.initLoader();
    });
    M.util.help_popups.setup(Y);
    Y.use("moodle-core-popuphelp",function() {M.core.init_popuphelp();
    });
    M.util.init_skiplink(Y);
    M.util.js_pending('random58e5fd7c3721f3'); Y.use('mod_scorm', function(Y) { M.mod_scorm.init(Y, 0, "-100", "-100", "3", 767, "interior design - modulo 1 - capitolo 3", false, "6153", "{\"6153\":{\"identifier\":\"courseitem\",\"launch\":\"index.htm\",\"title\":\"interior design - modulo 1 - capitolo 3\",\"url\":\"a=1788&scoid=6153&currentorg=p21954_61FVU1Rcx5D3d_EN_01&mode=&attempt=1\",\"parent\":\"p21954_61FVU1Rcx5D3d_EN_01\",\"isvisible\":\"true\",\"parameters\":\"\"}}"); M.util.js_complete('random58e5fd7c3721f3'); });
    M.scorm_api.init(Y, {"8284":{"cmi.core.student_id":"","cmi.core.student_name":"xxx, xxx","cmi.core.credit":"credit","cmi.core.entry":"ab-initio","cmi.core.lesson_mode":"normal","cmi.launch_data":"","cmi.student_data.mastery_score":"","cmi.student_data.max_time_allowed":"","cmi.student_data.time_limit_action":"","cmi.core.total_time":"00:00:00","cmi.core.lesson_location":"","cmi.core.lesson_status":"","cmi.core.score.raw":"","cmi.core.score.max":"","cmi.core.score.min":"","cmi.core.exit":"","cmi.suspend_data":"","cmi.comments":"","cmi.student_preference.language":"","cmi.student_preference.audio":"0","cmi.student_preference.speed":"0","cmi.student_preference.text":"0"},"6153":{"cmi.core.student_id":"","cmi.core.student_name":"xxx, xxx","cmi.core.credit":"credit","cmi.core.entry":"resume","cmi.core.lesson_mode":"normal","cmi.launch_data":"","cmi.student_data.mastery_score":"","cmi.student_data.max_time_allowed":"","cmi.student_data.time_limit_action":"","cmi.core.total_time":"01:16:33.00","cmi.core.lesson_location":"{\"topicId\":\"p21954i01\",\"pageId\":\"p21954i01s03\",\"pageTitle\":\"Gli ambienti dell casa - parte 2\"}","cmi.core.lesson_status":"incomplete","cmi.core.score.raw":"","cmi.core.score.max":"100","cmi.core.score.min":"0","cmi.core.exit":"suspend","cmi.suspend_data":"{\"courseState\":{\"p21954\":1,\"p21954i01\":1},\"visitHistory\":[\"p21954i01p21954i01s01\",\"p21954i01p21954i01s02\",\"p21954i01p21954i01s03\"],\"toc-currentVideoTime\":{\"id\":\"p21954i01s03a01\",\"playPercentage\":4.545697173093772,\"maxPercentage\":4.545697173093772},\"TOCUpdatedLMSData\":{\"p21954i01s01\":{\"a\":0,\"b\":1},\"p21954i01s02\":{\"a\":0,\"b\":1},\"p21954i01s03\":{\"a\":0,\"b\":0},\"p21954i01s04\":{\"a\":1,\"b\":0},\"p21954i01s05\":{\"a\":1,\"b\":0},\"p21954i01s06\":{\"a\":1,\"b\":0}}}","cmi.comments":"","cmi.student_preference.language":"","cmi.student_preference.audio":"0","cmi.student_preference.speed":"0","cmi.student_preference.text":"0"}}, {"8284":"","6153":""}, {"8284":"","6153":""}, "^[\\u0000-\\uFFFF]{0,255}$", "^[\\u0000-\\uFFFF]{0,4096}$", false, "0", "1788", "http:\/\/elearning.betaformazione.com", "lP4KLJFMo9", "6153", "1", "normal", "", "p21954_61FVU1Rcx5D3d_EN_01", false, true);
    Y.use("moodle-local_checknet-checknet",function() {M.local_checknet.checknet.init({"message":["networkdropped","mod_scorm"],"courseid":["147"]});
    });
    M.util.js_pending('random58e5fd7c3721f5'); Y.on('domready', function() { M.util.js_complete("init"); M.util.js_complete('random58e5fd7c3721f5'); });
    })();
    //]]>
    </script>
    <!--<script src="/theme/betaformazione/javascript/jquery-1.12.4.min.js"></script>-->
    <!--<script src="/theme/betaformazione/javascript/jquery.stickyfooter.js"></script>-->
    <!--<script src="/theme/betaformazione/javascript/scorm.js"></script>-->
    <script type="text/javascript">window.NREUM||(NREUM={});NREUM.info={"beacon":"bam.nr-data.net","licenseKey":"bb2690e557","applicationID":"31685671","transactionName":"NAdXNhBTDEJWVEMLWA1NYBALHU1cWUMYD1gMBlkHTXAHRVZocQ1FDgNPCw1cB25aQlsWXhcHWwMMRk1cWFhTDlJMD1oGTUEBXkVaGBJbAhtQEExCCkE=","queueTime":0,"applicationTime":40,"atts":"GEBUQFhJH0w=","errorBeacon":"bam.nr-data.net","agent":""}</script></body>
    </html>
  • Re: Video che si blocca se non lo guardi

    > Sto guardando un videocorso relativo ad un argomento di cui volevo conoscere di più e ho notato etc. etc.
    se hai un altro computer puoi ascoltare sul computer2 il tuo corso e registrarlo anche con il registratore di suoni di windows ,avrai poi uno o più file audio con la conferenza ,
    se non hai un secondo computer puoi registrare il corso quando mangi oppure fai altro e poi puoi sentirlo quando vuoi,
  • Re: Video che si blocca se non lo guardi

    Tasto dx su Chrome
    Visualizza sorgente pagina
    Adesso usa pure il PC mentre ascolti
    Saluto
  • Re: Video che si blocca se non lo guardi

    Salve a tutti, riapro questo vecchio post perché penso che solo voi potete riuscire a risolvere il mio problema.
    Sto guardando un video corso online su una piattaforma e-learning.
    Per alcuni utenti è bloccata la possibilità di far andare avanti il video in maniera veloce, ed è un grave problema in quanto alcuni docenti sono molto lenti nella spiegazione e velocizzandola un po' non si perderebbe il senso del discorso.
    Penso che sia una limitazione che armeggiando nelle impostazioni della pagina possa essere superata.
    Potete indicarmi come fare?
  • Re: Video che si blocca se non lo guardi

    Non puoi semplicemente scaricarti il video per poi guardarlo con calma offline?
  • Re: Video che si blocca se non lo guardi

    Ma perché usare vecchi thread di altri utenti?? È vietato e bon ha senso!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte