Vorrei cominciare... da dove?

di il
6 risposte

Vorrei cominciare... da dove?

Voglio programmare il prossimo mmorpg! Sarà il nuovo World of Warcraft!!!

Scherzi a parte... intanto salve a tutto il forum, e grazie in anticipo per la vostra eventuale pazienza.

Allora, è un po', come tanti, che ho la voglia di inizare a programmare giochi (diciamo giochini).
Per cosa? Mi accontento di poco, niente roba 3d o complicatissima.

Ho già un paio di idee, ma vorrei andare per gradi.
Che linguaggio intanto?

Mi attira il java (portabilità in primis) e mi piacerebbe anche fare qualche cavolata con android. Niente multiplayer, robe che richiedono conoscenza di protocolli di connessione (??? sparo paroloni) o che richiedono server per punteggi online o mazzi vari... giochi single player start, giochi, fine, bon. Alla buon vecchio snake per intenderci.

Da che parte inizare? La mia esperienza di programmazione è ferma al qbasic (sul mitico 386... eh si sono un vecio :p) il mio top è stato un giochino di labirinti e una versione mooooooolto rudimentale di un roguelike (una manciata di nemici che si limitavano ad attaccare stile kamikaze, qualche arma e livelli molto semplici).

Ho provato a sfogliare qualche libro di programmazione, in libreria, ma sono estramemente teorici, pochi esempi e soprattutto, nessuno esempio di gioco.
Al massimo il classico "indovina il numero".

Mi piace imparare per esempi. Io il qbasic l'ho imparato principalmente guardando i listati di giochi e programmi. Forse non è il miglior metodo, e sicuramente java e affini sono tutt'altra cosa del semplicissimo qbasic. Ma ecco... insomma, vorrei vedere subito dei risultati, cioè ovviamente, non un gioco fatto e finito, ma partire già con dei semplici programmi tipo "muovi il cerchietto con i tasti wasd" cose cosi

Ho letto anche dei vari tool tipo game maker e stencyl, che lurkando un po' ho capito che qui sono visti... non molto bene...
Il fatto è che sono tutti a pagamento (le versioni free sono tronche, mancano di molte opzioni) ma ecco insomma, una via di mezzo tra questi tools e lo scartabellarsi tomi da 1k pagine?

Se imparo qualcosa in java poi posso trasferirlo in android no?

A voi.

6 Risposte

  • Re: Vorrei cominciare... da dove?

    Sicuramente se cerchi un linguaggio portabile il Java è la scelta migliore, stessa risposta per quanto portare su android.
    Spero di esserti stato utile


    Sent from my iPhone using Tapatalk
  • Re: Vorrei cominciare... da dove?

    Serrasalmus ha scritto:


    Voglio programmare il prossimo mmorpg! Sarà il nuovo World of Warcraft!!!

    Scherzi a parte... intanto salve a tutto il forum, e grazie in anticipo per la vostra eventuale pazienza.

    Allora, è un po', come tanti, che ho la voglia di inizare a programmare giochi (diciamo giochini).
    Per cosa? Mi accontento di poco, niente roba 3d o complicatissima.

    Ho già un paio di idee, ma vorrei andare per gradi.
    Che linguaggio intanto?

    Mi attira il java (portabilità in primis) e mi piacerebbe anche fare qualche cavolata con android. Niente multiplayer, robe che richiedono conoscenza di protocolli di connessione (??? sparo paroloni) o che richiedono server per punteggi online o mazzi vari... giochi single player start, giochi, fine, bon. Alla buon vecchio snake per intenderci.

    Da che parte inizare? La mia esperienza di programmazione è ferma al qbasic (sul mitico 386... eh si sono un vecio :p) il mio top è stato un giochino di labirinti e una versione mooooooolto rudimentale di un roguelike (una manciata di nemici che si limitavano ad attaccare stile kamikaze, qualche arma e livelli molto semplici).

    Ho provato a sfogliare qualche libro di programmazione, in libreria, ma sono estramemente teorici, pochi esempi e soprattutto, nessuno esempio di gioco.
    Al massimo il classico "indovina il numero".

    Mi piace imparare per esempi. Io il qbasic l'ho imparato principalmente guardando i listati di giochi e programmi. Forse non è il miglior metodo, e sicuramente java e affini sono tutt'altra cosa del semplicissimo qbasic. Ma ecco... insomma, vorrei vedere subito dei risultati, cioè ovviamente, non un gioco fatto e finito, ma partire già con dei semplici programmi tipo "muovi il cerchietto con i tasti wasd" cose cosi

    Ho letto anche dei vari tool tipo game maker e stencyl, che lurkando un po' ho capito che qui sono visti... non molto bene...
    Il fatto è che sono tutti a pagamento (le versioni free sono tronche, mancano di molte opzioni) ma ecco insomma, una via di mezzo tra questi tools e lo scartabellarsi tomi da 1k pagine?

    Se imparo qualcosa in java poi posso trasferirlo in android no?

    A voi.
    effettivamente le app android sono scritte in java... ma il passaggio non e' proprio cosi immediato...

    Mi sa ti tocca iniziare a studiare un po , prima java e poi android
  • Re: Vorrei cominciare... da dove?

    Se hai intenzione di fare giochi devi quantomeno avere chiara la programmazione ad oggetti (BASIC e derivati, come il qbasic sono linguaggi imperativi), conoscere un minimo di java e nel caso di android devi studiarti anche l'sdk di android. Poi dopo ti lanci nello sviluppo del gioco e pian piano che incontri cose che non sai fare vai a studiarti ciò che ti occorre.

    Ti faccio un esempio:
    Voglio costruire palazzi. Posso trovare i corsi su come impastare il cemento armato, come tirar su le impalcature, come montare gli infissi, ma se non studio architettura molto probabilmente ignoro cose tipo l' antisismicità o altri calcoli fondamentali (che non essendo architetto ignoro ).

    In soldoni,mi dispiace darti brutte notizie, ma io credo ti tocchi abbracciare il libro e le guide. Una volta che hai le nozioni basilari puoi lanciarti nello sviluppo di giochi. Spero non ti scoraggi questa cosa.

    Buona fortuna
  • Re: Vorrei cominciare... da dove?

    Un po' me l'aspettavo la risposta del "prendi un libro e legigtelo bene".
    Ok allora, che libro mi consigliate per imparare java, possibilmente rivolto ai giochi?
    Se è pure in versione ebook, meglio ancora!

    Altra cosa, dovè che posso trovare degli esempi di listati java? Magati con commenti che spiegano le righe... no, le due fette di culo non mi servono grazie .

    Principalmente, un libro sul java che sia facilmente accessibile ai nabbi come me
  • Re: Vorrei cominciare... da dove?

    Se vuoi iniziare dalla base ti consiglio di registrarti sul sito mokabyte: forniscono un libro gratuito che va dalla base fino agli aspetti più complessi (sono due volumi da tantissime pagine)


    Sent from my iPhone using Tapatalk
  • Re: Vorrei cominciare... da dove?

    Libretti cosi non ne conosco, ti posso consigliare quella che viene considerata la "bibbia" del java, ossia Thinking in Java di Bruce Eckel, che è quella da cui ho studiato io. Un altro titolo molto importante è Core Java, ma sono 2 volumi di spessore notevole. Entrambi i titoli non credo facciano al caso tuo. Posso però se vuoi consigliarti qualche libro di android per il dopo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte