Vorrei fare un programma ma non so neache accendere il PC

di il
5 risposte

Vorrei fare un programma ma non so neache accendere il PC

Salve, per lavoro sono costretto ad utilizzare autocad ed applicativi di autocad per fare delle operazioni che secondo me un programma fatto ad hoc farebbe molto meglio.
Facendo finta di non aver problemi ne economici e ne di tempo, mi piacerebbe provare ad immaginare cosa dovrei fare, a chi dovrei rivolgermi per realizzare un programma partendo dalla mia idea di cosa vorrei che facesse...
Capisco che rischio di venire cacciato subito fuori dal "Bar dei programmatori" e coperto di pece, però se qualcuno fosse così gentile da farmi le domande necessarie per capirmi (perchè non saprei nemmeno come cominciare a descrivere il mio progetto), sarò ben lieto di rispondere!
Se invece questo forum non è adatto per una discussione di questo tipo fatemi sapere.

Saluto e ringrazio anticipatamente

5 Risposte

  • Re: Vorrei fare un programma ma non so neache accendere il PC

    Ciao

    non preoccuparti, il forum serve anche a questo, come scambio di idee
    beh, per cominciare potresti partire col dirci quali sono queste operazioni che dici risultano più immediate con un programma a doc invece che con autocad. Immagino che comunque si tratti di creare un programma di disegno come autocad, ma che abbia dei comandi preconfezionati, giusto?
  • Re: Vorrei fare un programma ma non so neache accendere il PC

    Si ok, si può dire così!
    Tanto per cominciare, una domanda importante:
    Si possono sfruttare i dati inseriti sui cataloghi dei costruttori facendo precisi riferimenti agli apparecchi senza dover richiedere particolari permessi?
    Gli applicativi che ho visto mettono ovviamente questi dati a disposizione ma non so se ci sono particolari accordi.
    Le ditte stesse sviluppano dei programmi che naturalmente hanno in memoria solo gli apparecchi di loro produzione ma tali programmi sono sviluppati prima di tutto per il dimensionamento e la verifica delle linee elettriche più che per la schemsitica che serve per passare da uno schema di progetto all'as-built di un quadro elettrico.
  • Re: Vorrei fare un programma ma non so neache accendere il PC

    Mi inserisco nel discorso

    inserire cataloghi intendi quello che fà "in un certo senso" archicad? se si, credo che si verrebbero a creare problemi di copyright, infatti i prodotti archicad non hanno nessun riferimento ad ogggetti particolari, quindi "liberi".

    risolvendo questo punto, spero, continua a descrivere cosa dovrebbe fare questo programma, senza avere paura di uscire dai binari.
  • Re: Vorrei fare un programma ma non so neache accendere il PC

    Non conosco archicad e non riesco a dare una valutazione al tuo paragone.
    Vorrei (I wish si può dire...desiderio irrealizzabile comincio a capire) fare un programma per l'esecuzione degli schemi e della documentazione necessaria per costruire i quadri elettrici, completamente slegato da autocad...fooorse ce ne sono ma non li consoco...
  • Re: Vorrei fare un programma ma non so neache accendere il PC

    Mi viene un dubbio ... ma se non sai accendere il pc, come fai a navigare e postare un messaggio su questo forum?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte