Web Service Cobol

di il
34 risposte

34 Risposte - Pagina 3

  • Re: Web Service Cobol

    Scusate l'assenza, ma nel frattempo ho dovuto anche occuparmi di altro ...
  • Re: Web Service Cobol

    C'e' un'interessante considerazione che puoi utilizzare per i """motivi""" del caso :

    1) programmare e' un'attivita' che richiede CONTINUITA' e CONCENTRAZIONE.
    2) serve avere BEN CHIARO in mente DOVE CI SI TROVA, DOVI SI VUOLE ANDARE e COME ARRIVARCI

    Ogni interferenza/distrazione AZZERA questa consapevolezza.
    Questo vuol dire che OGNI VOLTA bisogna riconcentrarsi, ricordarsi dove si era, dove si voleva andare e come arrivarci.

    Spannometricamente questo vuol dire REIMPIEGARE MEZZA GIORNATA per ritornare a regime.

    Quindi, NON E' che se fa un lavoro di mezza giornata, poi l'altra mezza giornata la puo' impiegare per continuare lo sviluppo, come se niente fosse.

    NON E' come spalare la sabbia e spostare i mattoni: una volta che hai finito di spalare la sabbia, in TEMPO ZERO puoi iniziare a spostare i mattoni e poi di nuovo IN TEMPO ZERO ricominciare a spalare la sabbia.

    Quindi, il consiglio e':

    1) o investi TUTTO il tempo e cellule celebrali NECESSARIE per realizzare sto benedetto web service
    2) oppure lo puoi tranquillamente accantonare



    Tanto lo sappiamo benissimo che TUTTO e' urgente e quello ad essere PIU' URGENTE e' SEMPRE l'ULTIMA cosa urgente
  • Re: Web Service Cobol

    migliorabile ha scritto:


    C'e' un'interessante considerazione che puoi utilizzare per i """motivi""" del caso :

    1) programmare e' un'attivita' che richiede CONTINUITA' e CONCENTRAZIONE.
    2) serve avere BEN CHIARO in mente DOVE CI SI TROVA, DOVI SI VUOLE ANDARE e COME ARRIVARCI

    Ogni interferenza/distrazione AZZERA questa consapevolezza.
    Questo vuol dire che OGNI VOLTA bisogna riconcentrarsi, ricordarsi dove si era, dove si voleva andare e come arrivarci.

    Spannometricamente questo vuol dire REIMPIEGARE MEZZA GIORNATA per ritornare a regime.

    Quindi, NON E' che se fa un lavoro di mezza giornata, poi l'altra mezza giornata la puo' impiegare per continuare lo sviluppo, come se niente fosse.

    NON E' come spalare la sabbia e spostare i mattoni: una volta che hai finito di spalare la sabbia, in TEMPO ZERO puoi iniziare a spostare i mattoni e poi di nuovo IN TEMPO ZERO ricominciare a spalare la sabbia.

    Quindi, il consiglio e':

    1) o investi TUTTO il tempo e cellule celebrali NECESSARIE per realizzare sto benedetto web service
    2) oppure lo puoi tranquillamente accantonare



    Tanto lo sappiamo benissimo che TUTTO e' urgente e quello ad essere PIU' URGENTE e' SEMPRE l'ULTIMA cosa urgente
    C'è sempre qualcosa da infilare a t0 … e poi a t0-1 e t0-2 etc etc
  • Re: Web Service Cobol

    Ragazzi buonasera

    tanto per cominciare vorrei ringraziare a tutti per il supporto datomi, vorrei altresì scusarmi per altresi scusarmi per l'assenza dal forum, ma il lavoro mi ha travolto.

    Comunque per il momento sembra che la cosa sia passata in secondo piano.

    Buona notte a tutti
  • Re: Web Service Cobol

    Salve ragazzi, la soluzione più semplice, è già stata leggermente accennata da qualcuno.
    Il mio consiglio è costruire un "wrapper" in altro linguaggio che possa fare da ponte fra il web service (gestendo sicurezza, autenticazione,crittografia ecc) e il tuo programma COBOL a cui (e con cui) comunicherà con uno dei sistemi che ti sono più congeniali.
    Purtroppo il COBOL è un pò 'duretto' per gestire certe cose; qui nn si parla solamente di passare dei parametri.
    Saranno semrpe due 'programmi' che avrai sviluppato tu e di cui avrai sempre il controllo (al contrario di librerie di terzi).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
34 risposte