L'XML è richiesto?

di il
8 risposte

L'XML è richiesto?

Come progetto scolastico ho imparato e spiegato alla classe l'XML, i risultati sono stati abbastanza buoni,ma quello che vorrei capire è se è richiesto come competenza nel mondo del lavoro, perchè la preside ci ha detto che nella pubblica amministrazione loro devono avere i dati formattati in questo modo, ma nelle aziende vengono cercate persone che conoscono questo linguaggio?

8 Risposte

  • Re: L'XML è richiesto?

    Maxprogrammatore ha scritto:


    Come progetto scolastico ho imparato e spiegato alla classe l'XML, i risultati sono stati abbastanza buoni,ma quello che vorrei capire è se è richiesto come competenza nel mondo del lavoro, perchè la preside ci ha detto che nella pubblica amministrazione loro devono avere i dati formattati in questo modo, ma nelle aziende vengono cercate persone che conoscono questo linguaggio?
    Ma che "linguaggio".
    E' una banalità pressochè noto a cani e porci (banale file di testo "imbastardito" con una derivazione di tag "alla" HTML)
    Praticamente un programmatore medio ci mette tipo 4 minuti a "decodificare" XML, magari un paio d'ore se non ci ha mai avuto a che fare.
    Sotto questo profilo, quindi, lo dò per scontato come banalità.
    Tra l'altro nel 99% dei casi si usano librerie già fatte, di codifica e decodifica XML, nel restante 1% si opera direttamente sul file di testo, tipicamente per ragioni di velocità o economia di memoria.


    Alla preside spiega che è una merda (l'XML) in quanto troppo complesso e lento da parsare; nella PA effettivamente viene usato spesso, ma nel "mondo normale" no, si preferiscono di gran lunga rappresentazioni molto più rozze, ma efficienti, tipo JSON e "cugini vari", mooolto più facili da far "digerire" a un telefonino ad esempio.

    Riassumendo: certo non fa male (impara l'arte e mettila da parte), ma è proprio a livello basico
  • Re: L'XML è richiesto?

    L'XML NON E' un linguaggio, ma un formato di rappresentazione dei dati.

    E' usato MOLTISSIMO in TUTTI I contesti lavorativi in c'e' di mezzo il computer.

    Ma non solo, l'XML e' solo UNA delle teconologie che dovrai conoscere.
    Correlato all'XML ci sono:

    - DTD
    - RelaxNG
    - XML Schema
    - XQuery
    - XPath, XLink, XPointer
    - Stylesheet, XSLT
    - HTML
    - WSDL, SOAP
    - RSS,
    - SVG
    - ...

    ed N-mila altre.

    Oltre a queste, e strettamente correlate, avrai anche JSON, JSON Schema (a cui probabilmente hai pensato) ma che sono varianti povere delle tecnologie indicate precedentemente.

    Ovviamente, questo SOLO PER INIZIARE ...
  • Re: L'XML è richiesto?

    migliorabile ha scritto:


    L'XML NON E' un linguaggio, ma un formato di rappresentazione dei dati.

    E' usato MOLTISSIMO in TUTTI I contesti lavorativi in c'e' di mezzo il computer.

    Ma non solo, l'XML e' solo UNA delle teconologie che dovrai conoscere.
    Correlato all'XML ci sono:

    - DTD
    - RelaxNG
    - XML Schema
    - XQuery
    - XPath, XLink, XPointer
    - Stylesheet, XSLT
    - HTML
    - WSDL, SOAP
    - RSS,
    - SVG
    - ...

    ed N-mila altre.

    Oltre a queste, e strettamente correlate, avrai anche JSON, JSON Schema (a cui probabilmente hai pensato) ma che sono varianti povere delle tecnologie indicate precedentemente.

    Ovviamente, questo SOLO PER INIZIARE ...


    I DTD sono delle alternative agli schemi XML(XSD), le XQuery, Xpath, Xlink, XPointer e XSLT li conosco, mentre lo sttylesheet si utilizzano i CSS, quindi penso di stare messo abbastanza bene
  • Re: L'XML è richiesto?

    Maxprogrammatore ha scritto:


    ...I DTD sono delle alternative agli schemi XML(XSD), le XQuery, Xpath, Xlink, XPointer e XSLT li conosco, mentre lo sttylesheet si utilizzano i CSS, quindi penso di stare messo abbastanza bene
    Tranquillo, io non li conosco affatto e non mi preoccupo minimamente, non farlo neppure tu
  • Re: L'XML è richiesto?

    Maxprogrammatore ha scritto:


    Come progetto scolastico ho imparato e spiegato alla classe l'XML, i risultati sono stati abbastanza buoni,ma quello che vorrei capire è se è richiesto come competenza nel mondo del lavoro, perchè la preside ci ha detto che nella pubblica amministrazione loro devono avere i dati formattati in questo modo, ma nelle aziende vengono cercate persone che conoscono questo linguaggio?
    Bah.. non credo sia nemmeno preso in considerazione a livello di curriculum , come ti è stato detto non è un linguaggio di programmazione ma solo una rappresentazione dei dati; volendo me nè invento uno nuovo in 10 minuti, fai tu le dovute conclusioni..
  • Re: L'XML è richiesto?

    Te ne inventi uno in dieci minuti ... e poi per il mondo reale butti il tuo e usi XML / JSON.

    Max ... penso che molte risposte siano "esagerate" ... studia tranquillamente XML e JSON (come sistemi di rappresentazione strutturata dei dati) e vedi che ti serviranno, sia se avrai a che fare con la Pubblica Amministrazione (che è tanto complessa e molte volte va un po' più lentamente, a ragione ...) sia con tante altre realtà.
  • Re: L'XML è richiesto?

    oregon ha scritto:


    Te ne inventi uno in dieci minuti ... e poi per il mondo reale butti il tuo e usi XML / JSON.

    Max ... penso che molte risposte siano "esagerate" ... studia tranquillamente XML e JSON (come sistemi di rappresentazione strutturata dei dati) e vedi che ti serviranno, sia se avrai a che fare con la Pubblica Amministrazione (che è tanto complessa e molte volte va un po' più lentamente, a ragione ...) sia con tante altre realtà.
    Vabbè ma daiiii... pensi sia possibile trovar lavoro come "programmatore XML" (qualsiasi cosa ciò significhi)?

    PS io invece uso proprio il mio, di formato, per il trasferimento dei dati

    Comunque l'ho già scritto: è cosa buona e giusta, ma non tale da meritare chissà quale attenzione particolare, fa parte della "cassetta degli attrezzi"
  • Re: L'XML è richiesto?

    Ma chi ha detto che trova lavoro con xml?? Io mai.

    Ho detto che è una conoscenza da avere. Punto.

    Tu puoi usare i tuoi formati quanto vuoi ma quando dovrai scrivere roba per scambiare dati per la Sanità o il Fisco o quando saranno altri a dettare le regole userai xml e json.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte