Aiuto per python 3.2.3 Linux/ubuntu 12.04

di il
2 risposte

Aiuto per python 3.2.3 Linux/ubuntu 12.04

Salve a tutti ragazzi, mi sto affacciando per la prima volta in questo meraviglioso mondo della programmazione e come primo linguaggio da imparare sto studiando il python 3.2.3 per ubuntu 12.04 grazie a una serie di tutorial su youtube. Ma c' e' un problema: nel tutorial e' usato python 2.6.4 e rispetto alla ultima versione che sto usando io e cioè la 3.2.3 sono cambiate un bel po di cose. Mi sono arrangiato e la maggior parte dei comandi di base che sono cambiati lì ho capiti, ma uno proprio non sono riuscito a trovarlo, e qui subentrate voi esperti: nella versione 2.6.4 viene usata la virgola (,) per unire una stringa ed una variabile, ma cosa si usa invece nella versione 3.2.3?
ESEMPIO PER LA VERSIONE 2.6.4
a="ciao"
a,"come va?"
"ciao come va?"
QUESTO QUI SOPRA E' QUELLO CHE VORREI OTTENERE MA SE NELLA VERSIONE 3.2.3 SCRIVO UGUALE IL RISULTATO È QUESTO:
a="ciao"
a,"come va?"
("ciao","come va?")
VI PREGO AIUTATEMI

2 Risposte

  • Re: Aiuto per python 3.2.3 Linux/ubuntu 12.04

    Hello,
    guarda, da qualche settimana anche io sto guardando un pò in giro e addirittura ho aperto una nuova conversazione. Insomma, dopo un certo periodo ti trovi davanti a un bivio: V 3.x.x e fico ed è pulito, e tutto quello che vuoi, però non ha incluse le librerie, librerie grafiche..., un bagno di sangue per saltarci fuori.
    invece 2.x.x ha tutto, e dopo un periodo non sarà più sostenuto e svilupato, che la precedenza si darà alle versioni 3.x.x. Sono anche io in attesa del feedback delle persone potente nel campo, ma quando pare non sono impegnati da un'altra parte. sigh!

    Cordiali saluti e grazie per una eventuale illuminazione

  • Re: Aiuto per python 3.2.3 Linux/ubuntu 12.04

    Ragazzi, solo un consiglio. Se state imparando un linguaggio usate un tutorial che usi la versione che avete a disposizione. E' improponibile usare una tutorial che usa esempi per una versione e dover tradurli per un'altra che usa sintassi diverse, soprattutto per un principiante.

    Io vi consiglierei di basarvi sulla versione 2.x di python che e' ancora quella piu' usata e piu' documentata. Una volta padroneggiato il linguaggio vi spostate sulla versione 3.x.
    A parte le varie Ubuntu e altre distro da desktop, quelle che vengono piu' usate nel mondo del lavoro (RedHat, Suse, Debian) usano ancora python 2.x.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte