Condizioni

di il
2 risposte

Condizioni

Ho fatto un programma su Python che estrae le previsioni del meteo ogni ora.
Fin qui tutto ok.
Adesso volevo mettere un controllo in più,
Tipo se mai la pagina dovesse cambiare url o non esistesse più o nel caso cambino tag alla riga che estraggo voglio che mi esca il testo “esecuzione non riuscita”.
Normalmente se qualcosa non funziona ti dà errore sul terminale però io volevo che uscisse questo messaggio.
Ho provato con

if “riga che estrae”:
Print (tag estratto)
Else:
Print (“esecuzione fallita”)

Non funziona niente, o meglio funziona in caso trova tutte le info state date (url, tag, classi....)
Ma se provo a modificare l’urto o il tag in modo da risultare errati mi da errore e non mi da la stringa da me desiderata.

Qualcuno sa darmi consigli
Grazie in anticipo

PS scusate la punteggiatura e il modo in cui ho scritto ma sono un po’ di fretta, se qualcuno non capisce qualcosa chiedete pure

2 Risposte

  • Re: Condizioni

    Senza dubbio devi migliorare la ricerca delle informazioni che vuoi ottenere.
    Ma se provo a modificare l’urto o il tag in modo da risultare errati mi da errore e non mi da la stringa da me desiderata.
    Senza codice è impossibile capire a cosa ti riferisci.
  • Re: Condizioni

    IL CODICE È QUESTO

    page = soup.find(“span”,{“class”:”big”}).get_text()

    If page:
    print(page)
    else:
    print(“qualcosa non funziona”)



    Questo è il codice.
    So che devo mettere l’informazione in parte all’if ma non so quale mettere ho provato anche con true ma come mi aspettavo non ha funzionato

    Quindi praticamente la condizione mi deve dire
    se la variabile page è corretta allora stampala
    Se invece non trova qualcosa come url o tag stampa il testo “qualcosa non funziona”
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte