Creazione di una IA

di il
11 risposte

Creazione di una IA

Salve a tutti, vorrei chiedere se tra di voi c'è qualcuno che sappia qualcosa sulle intelligenze artificiali.


Vorrei provare a sviluppare una mia idea ma purtroppo non riesco a trovare dei fondamenti per iniziare a programmare.

Sarei felicissimo e accetterò ogni aiuto e consiglio  possibile dalla vostra community. 

Anche piccoli progetti o appunti spiegati mi saranno di grande aiuto.

Vi ringrazio in anticipo.

11 Risposte

  • Re: Creazione di una IA

    Io ‘mastico abbastanza’ l'argomento ;-) 

    Ti fermo subito:

    1. IA non vuol dire nulla. Termine TROPPO generico. 
    2. ci sono un'infinita di applicazioni piu' SPECIFICHE, MA quale ti sia piu' utile dipende da quale sia la tua idea
    3. in generale serve HARDWARE POTENTE, anche per fare cose banali. NON NECCESSARIAMENTE sistemi da milioni di euro, ma un portatile carrozzato da 3000/6000 euro probabilmente si
    4. serviranno DATI, probabilmente anche TANTI 
    5. se voi partire con il ‘programmare’ probabilmente stai GIA' SBAGLIANDO APPROCCIO. 

    Se per IA intendi qualcosa simile a ChatGPT o altro LLM (Large Language Model), LASCIA PERDERE. Non basta nemmeno il notebook da 6000 euro. Serve un desktop con 256gb di ram e ALMENO una scheda grafica con 48gb (siamo sui 10000 eurozzi) e tempi di calcolo nell'ordine dei giorni/settimane. E siamo mooooolto stretti. 

    Quindi, PRIMA descrivi la tua idea, poi vediamo se e' fattibile oppure no

  • Re: Creazione di una IA

    Io mi fermerei su

    1. IA non vuol dire nulla. 

  • Re: Creazione di una IA

    Vabbè @oregon, ormai il termine IA o AI che dir si voglia, e' sulla bocca di tutti. Inteso in modo totalmente sbagliato e credendo che possa fare i miracoli o comportarsi come Skynet ;-) 

  • Re: Creazione di una IA

    Che vuoi, se qualcuno mi chiede come

    creare una IA

    a me si drizzano gli ultimi capelli …

  • Re: Creazione di una IA

    No no no no … i capelli non sono un problema, me ne erano rimasti talmente pochi che ad un certo punto ho fatto tabula rasa. (anzi ….Testa Rasa) ;-))

    Vabbè… io prenderei un bel serverone come si deve… 

    17/07/2023 - migliorabile ha scritto:


    Ti fermo subito:

    Invece io Oregon mi fermerei ancor prima… al “Ti fermo subito:” 


    Però a mio modesto avviso un consiglio si potrebbe dare… 
    Thegg0 trova una azienda che lavora nel settore e chiedi di fare un piccolo stage, un giorno o due sono sufficienti… secondo me può essere molto proficuo nell'inquadrare il tema e ti fai un idea, più o meno precisa, di cosa e come approcciarsi all' IA

  • Re: Creazione di una IA

    @By65Franco, in generale il serverone NON E' il problema. Il problema e' la batteria di schede grafiche con un sacco di ram che devi usare per avere tempi di calcolo ‘umani’ e che constano come un'Audi/BMW/Mercedes!

    Tanto per avere un'idea: una H100 con 80gb di ram costa 40_000 euro. 
    Una A100 con 40gb, 5000 euro (praticamente te la tirano dietro ;-)) ma te ne servono 2 o piu'

    Io ho una scheda grafica con 16gb sul portatile che costa come ‘un portatile’ (o ‘diversi portatili’ se confronti il prezzo con un portatile di Mediaworld) e non ci riesco a fare molto. Spesso servono ALMENO 20gb.

    -----

    Il problema dell'azienda e' che cosa fanno di AI. La maggior parte si occupa di Machine Learning di quello ‘sempliciotto'. Poca gente si occupa di NLP/LLM perche' e' un argomento ‘tosto’: servono competenze e potenza di calcolo: non basta il neolaureato ed il computerino che usa la segretaria!

    Quelli che fanno cose veramente interessanti non si trovano in Italia, e in generale, ci si puo' accedere SOLO con un PhD e TANTA, MA TANTA fortuna.

    ----

    Resta da capire che cosa vorrebbe fare il nostro amico ;-)

  • Re: Creazione di una IA

    17/07/2023 - migliorabile ha scritto:


    Resta da capire che cosa vorrebbe fare il nostro amico ;-)

    Perfettamente d'accordo …. ;-)

    Invece questi che fanno ? Soluzioni di intelligenza artificiale | Microsoft AI

  • Re: Creazione di una IA

    Dai termini usati (modello  generative, e dai punti 1,2,3) non e' altro che chatgpt in salsa microsoft ;-)

    D'altra parte tieni presente che Microsoft ha scaricato una camionata di soldi (se ho capito bene prima 1 miliardo, poi altri 10 miliardi di $) ad OpenAI per poter usare il loro modello ;-)

  • Re: Creazione di una IA

    Scusate se sono stato troppo generico , il mio progetto mi serve per un progetto scolastico e mi è venuta l'idea di parlare del boom che abbiamo avuto con OpenAI e altre aziende di sviluppo . Vorrei parlare del come si sviluppa un chatbot con interpretazione del linguaggio naturale (meglio di utilizzare il termine AI) e di come si differenzia da un diverso training e come cambia a seconda della quantità di dati forniti , come produce delle previsioni ecc. Per la parte finale riuscirei anche a preparare un discorso ma per quanto riguarda lo sviluppo non trovo abbastanza o lo rende molto genetico sul web

  • Re: Creazione di una IA

    Dimmi che con “scolastico” intendi una tesi sperimentale universitaria in Ingegneria Informatica

  • Re: Creazione di una IA

    Si ma non per ingegneria ma per scienze informatiche , c'è un esame di machine learning e compressione del linguaggio naturale

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte