Errori Python: Missing module docstring

di il
4 risposte

Errori Python: Missing module docstring

Salve a tutti, sono nuovissimo del forum e complimenti per il livello con cui i temi vengono trattati.
Ho da pochi giorni iniziato a studiare Python. Uso come software Visual Studio Code con Python 3.10.5. Volevo chiedervi una cosa che sicuramente per tutti voi è una grande banalità, ma che mi sta davvero facendo perdere la testa da qualche giorno. La questione è la seguente. Quando mando un banalissimo script in run, tipo:

#variabili
x, y = 1, 2
z = x + y
print(x)
print(y)
print(z)

mi escono degli errori riporto nella figura in allegato.
Cattura.PNG
Cattura.PNG

Potete per caso dirmi cosa sbaglio, o cosa mi manca per compilare bene?
Grazie mille in anticipo.

4 Risposte

  • Re: Errori Python: Missing module docstring

    Pirena94 ha scritto:


    [...] mi escono degli errori riporto nella figura in allegato.
    Non mi sembrano errori, ma piuttosto "avvisi" (quindi non bloccanti) riportati da un linter, che è un tool dedicato all'analisi del codice dal punto di vista della presenza di possibili "code smell", convenzioni non rispettate, ecc.

    In pratica, sono suggerimenti che andrebbero raccolti e risolti per rendere il codice compatibile con gli standard di codifica del linguaggio, ma non impediscono (o comunque non dovrebbero farlo) di lanciare in esecuzione lo script.

    Ciao!
  • Re: Errori Python: Missing module docstring

    Ciao Alka,
    grazie mille per la tempestiva risposta. Ma mi sapresti consigliare su come risolvere questi avvisi?
  • Re: Errori Python: Missing module docstring

    Pirena94 ha scritto:


    Ma mi sapresti consigliare su come risolvere questi avvisi?
    Direi che li trovi sulla documentazione del linter, ad esempio questo è il C0103.

    Ciao!
  • Re: Errori Python: Missing module docstring

    Grazie mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte