Leggere file .lst

di il
3 risposte

Leggere file .lst

Ciao a tutti, sto cercando di accedere alla cronologia della mia clipboard in uno script in python, e ho trovato che questa si trova nel file
~/.local/share/klipper/history2.lst
(grazie al gestore della clipboard di KDE)
purtroppo il file è un file data, e pertanto non mi è possibile leggerlo con un semplice
open(file, 'r')
aprendolo con un editor di testo quello che si ottiene è questo: (dovrebbe essere [ciao, tutti, parole, a, caso])
?]u€?5.19.5stringcasostringastringparolestring
tuttistringciao
(purtroppo qui non è visualizzato ma ci sono anche una bella serie di spazi/tab)

e la codifica segnalata è ISO-8859-15. ho provato anche ad aprirlo aggiungendo nell'open encoding='ISO-8859-15' ma viene sempre letto in un modo strano, con tutta quella serie di
string
aggiunti a caso (beh spero non proprio a caso credo che indichino il tipo di dato che è salvato, quindi stringa file ecc), e se provo a splittare su 'string' mi stampa una serie di caratteri così
\x00n\x00t\x00
(molto più lunga)
avete idea di come possa tradurla in linguaggio 'umano'?
grazie a tutti in anticipo!

3 Risposte

  • Re: Leggere file .lst

    Ciao!

    facendo una ricerca veloce ho trovato questa libreria: https://github.com/fujiisoup/lstp
    non l'ho testata.

    però penso che il problema vero non sia l'estensione, ma il fatto che magari il contenuto viene cifrato.
    nel caso, non so come potresti fare.
    dovresti vedere klipper come a leggere il file.
  • Re: Leggere file .lst

    fermat ha scritto:


    Ciao!

    facendo una ricerca veloce ho trovato questa libreria: https://github.com/fujiisoup/lstp
    non l'ho testata.

    però penso che il problema vero non sia l'estensione, ma il fatto che magari il contenuto viene cifrato.
    nel caso, non so come potresti fare.
    dovresti vedere klipper come a leggere il file.
    Ciao, grazie della risposta!
    Mi ero dimenticato di scrivere che avevo provato anche questa, ma mi dava un errore perché il file non era in codifica utf-8, quindi mi ero aperto la libreria e mi ero messo a smanettare un po' cambiando qua e la le possibili formattazioni inserendo ISO-88859-15, ma senza risultati...
  • Re: Leggere file .lst

    Alla fine ho risolto in questo modo:
    #!/usr/bin/bash
    text=" "
    cnt=0
    while [ "$text" != "" ]; do
      text=`qdbus org.kde.klipper /klipper getClipboardHistoryItem $cnt`
      #echo "==== Clipboard content line $cnt:"
      #echo "$text"                      # to terminal output
      echo -n "$text" > /home/tubbadu/.local/share/klipper/history$cnt.cliptxt      # to file (EDIT this)
      cnt=$((cnt + 1))
    done
    echo "Done."
    
    in modo tale da creare un file di testo per ogni riga e gestire separatamente le varie righe.
    ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte