Ripetere il programma: quale comando?

di il
3 risposte

Ripetere il programma: quale comando?

Premessa, sono un neofita e un dilettante ma mi piace molto programmare con Python e sto facendo qualche programmino per impratichirmi.

Non riesco a risolvere un problemino.

Ho creato un programmino semplice semplice con if ed else.
a= raw_input ("Quanto fa 1+2?")
if a==3:
print "Bravo"

else:
print "Errato!"

Vorrei che ogni volta il programma ripetesse la domanda assegnata ad "a". Infinite volte.
Come faccio?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano!

Ciao!

3 Risposte

  • Re: Ripetere il programma: quale comando?

    Prima di scrivere un programma, devi studiare un po' di concetti che sono alla base della programmazione.

    Qualunque libro usato nelle superiori e' sufficiente.


    Cosi' impari che c'e' una struttura di controllo che fa esattamente quello che ti serve: il ciclo, rappresentato dalle keyword 'for' e 'while'.

    Tu hai usato la 'sequenza' e la 'condizione'

    Andrebbe bene anche un libro su python.

    In definitiva: comprati un libro!

    Dal suo studio puoi risolvere il 90% dei tuoi dubbi
  • Re: Ripetere il programma: quale comando?

    Grazie.

    Forse però while e for non fanno al caso mio,

    Se voglio inserire 100 condizioni e ripetere in automatico il programma non credo di poter usare in e for.

    E poi scusa, ma se uno interviene in un forum per dire "documentati" e "comprati un libro e studia" allora può anche evitare di scrivere, che fa perdere tempo a se stesso e a chi posta una richiesta,

    Potrà essere la mia una richiesta da principiante, non lo metto in dubbio, ma se scrivo qui è perchè cerco un aiuto e la tua risposta equivale a un bel "arrangiati" e cerca da solo.

    Se non ti andava di aiutarmi bastava non scrivere alcunchè.
  • Re: Ripetere il programma: quale comando?

    Perche il while o il for non farebbero al caso tuo?

    Allora spiegati meglio.

    Giusto come nota: un forum non e' un'alternativa al libro. E un aiuto per quei concetti che potrebbero risultare particolarmente ostici per chi e' alle prime armi.

    Ripetere una serie di comandi non e' un concetto ostico
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte