Tupla python

di il
5 risposte

Tupla python

Ciao a tutti,
ho iniziato una guida introduttava su python e mi sono ritrovato i tipi TUPLA che sono degli array immutabile, qualcuno riesci a spiegarmi cosa sono esattamente? Io non ci ho capito molto.

5 Risposte

  • Re: Tupla python

    Sono semplicemente delle liste che una volta create non si possono modificare. Vedile come liste costanti (se mi permettete il termine).

    Se inizializzi un tupla con:

    t = (1, 2, 3, 4)

    i soli metodi disponibili sono count e index. Non puoi aggiungere o rimuovere valori. Puoi chiaramente accedere ai campi col loro indice.

    print t[0]
    1
  • Re: Tupla python

    Probabilmente un metodo utile per le tuple e' lo slicing tramite il simbolo ":", cioe'

    se hai la tupla
    t=(1,2,3,4)
    e poi gli "chiedi" alla schell
    t[0:2]
    vedrai a video...
    (1, 2)
  • Re: Tupla python

    Lo slicing e' una proprieta' anche di un oggetto lista, cosi' come per le stringhe

    Diciamo che le tuple si usano perche' sono più veloci delle liste. Se state definendo un gruppo costante di valori e l'unica cosa che intendete farci è iterare al suo interno, usate una tupla invece di una lista.
    Potete rendere più sicuro il vostro codice “proteggendo dalla scrittura” i dati che non devono essere modificati. Usare una tupla invece di una lista è come avere un'implicita istruzione assert che mantenga il dato costante e che richieda una riflessione (ed una specifica funzione) per modificarlo.
    Le chiavi di un dizionario possono essere interi, stringhe e “pochi altri tipi”. Le tuple fanno parte di questi tipi. Le tuple possono essere usate come chiavi in un dizionario, le liste no.
  • Re: Tupla python

    Definizione da manuale: perfetta )

    Inviato dal mio LG-E440 con Tapatalk 4
  • Re: Tupla python

    Grazie

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 con Tapatalk
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte