Accedere a PLC S7-1200 da Client TCP/IP

di il
2 risposte

Accedere a PLC S7-1200 da Client TCP/IP

Buongiorno, sto raccogliendo informazioni per capire in quali modi si può accedere a una CPU Siemens S7-1200 da un 'client' via ethernet.
Il fine è sviluppare un'applicazione Android in grado di accedere a questa CPU. Conosco la libreria Moka7 e la funzione del WebServer integrata nella CPU stessa.
Conosco anche le istruzioni TSEND e TRCV per scambiare delle stringhe generiche, ma in questo modo è il PLC che si comporta da 'client'. C'è un sistema per fare la stessa cosa ma utilizzando la CPU come 'server' (a parte la funzione del WebServer) ?

2 Risposte

  • Re: Accedere a PLC S7-1200 da Client TCP/IP

    Sei sicuro di aver scelto il forum giusto?
    Da queste parti si parla pochissimo di PLC e credo che il primo scoglio sia la conoscenza del mondo Siemens, dalla CPU 1200 e del TIA Portal.
    Io personalmente ho a che fare con PLC Schneider e (poco) con GE quindi non ho idea di cosa suggerirti.
    So che esistono degli applicativi che permettono espressamente ai PLC Siemens di dialogare direttamente con DB tipo SQL Server (devo dirti che non so se il PLC diventa master e riesce quindi a scrivere nel DB oppure se è qualche funzione nel DB e/o nel PC che va ad interrogare il PLC).
  • Re: Accedere a PLC S7-1200 da Client TCP/IP

    Scusate... Pensavo che in questa sezione si parlasse anche di questo. Ho trovato comunque la soluzione. Questi sono i passi da seguire:

    1) Impostare gli indirizzi IP (CPU e router) nella configurazione della CPU;
    2) Nella configurazione di rete, inserire un nodo partner senza indirizzi;
    3) Nella configurazione di TCON, compilare tutti i campi relativi alla CPU;
    4) Nella configurazione di TCON, impostare un partner non specificato e lasciarlo vuoto;
    5) Inserire la spunta 'Creazione attiva del collegamento' sul lato del partner;
    6) Sul router, aprire la porta utilizzata dall'applicazione.

    Infine, puntando all'IP pubblico del router, è possibile connersi alla CPU anche da remoto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte