Disturbi sull'alimentazione

di il
4 risposte

Disturbi sull'alimentazione

Buonasera a tutti, ho creato un combinatore telefonico adattando al mio circuito un SIM900, un modulo GSM; funziona benissimo, ma ho scoperto che mi crea problemi all'antifurto dov'è collegato; più precisamente prende alimentazione 12 volt dc dal circuito tampone; ho pensato di collegare un filtro di rete tra l'uscita 12 volt della scheda dell'antifurto all'alimentazione del combinatore; secondo voi faccio la cosa giusta? Se sì che circuito dovrei fare come filtro di rete che vada bene a queso scopo? Grazie

4 Risposte

  • Re: Disturbi sull'alimentazione

    Problemi? Che problemi?

  • Re: Disturbi sull'alimentazione

    Il filtro taglia l'AC, non la DC.

    Se vuoi bloccare la corrente tampone, devi mettere un diodo in serie sia al tampone che all'alimentazione principale: quando la principale supera i 12V, il diodo si polarizzerà inversamente e bloccherà la corrente in uscita dal tampone.

    Tipo questo, giusto per avere un idea

    https://www.petervis.com/electronics/battery/battery-backup.html

    Se vuoi proprio tagliare il tampone quando è tutto spento, dovrai mettere un interruttore

  • Re: Disturbi sull'alimentazione

    Ho notato che il modulo gsm emette delle sovratensioni, forse causate dalla frequenza che emette, non so, mi va a sporcare la tensione 12 volt data dal circuito tampone che è dato dal circuito di alimentazione o dalla batteria tenuta in carica se dovesse mancare tensione di rete. Mi provoca uno strano funzionamento dell'antifurto e quindi seguirò il tuo provvidenziale consiglio, grazie.

  • Re: Disturbi sull'alimentazione

    l'uso di un filtro di rete potrebbe essere utile per risolvere il problema di interferenza tra il modulo GSM e l'antifurto. Tuttavia, un filtro di rete taglia solo le interferenze a frequenza elevata, come quelle causate da dispositivi elettronici vicini, e non risolverà i problemi di sovratensioni.

    Per risolvere i problemi di sovratensioni, come suggerito, puoi utilizzare un diodo in serie sia all'alimentazione principale che al tampone. In questo modo, quando l'alimentazione principale supera i 12V, il diodo si polarizzerà inversamente e bloccherà la corrente in uscita dal tampone.

    Se desideri comunque utilizzare un filtro di rete, puoi creare un circuito che consiste in un condensatore in serie con un'induttanza. Il valore del condensatore e dell'induttanza dipenderà dalle specifiche del tuo circuito, in particolare dalla corrente di alimentazione e dalla frequenza delle interferenze.

    In generale, il condensatore serve a bloccare le frequenze elevate, mentre l'induttanza serve a bloccare le frequenze più basse. Tuttavia, poiché hai specificato che il tuo filtro non deve tagliare la DC, dovrai scegliere componenti che non interferiscano con la corrente continua.

                     +-----------+
                    | 12V DC    |
                    | aliment.  |
                    | principale|
                    +-----------+
                           |
                           |
                           |
                    +-----------+
                    | Diodo     |
                    | IN4001 o  |
                    | equivalente|
                    +-----------+
                           |
                           |
                           |
                    +-----------+
                    | 12V DC    |
                    | aliment.  |
                    | tampone   |
                    +-----------+
                           |
                           |
                           |
                    +-----------+
                    | 12V DC    |
                    | aliment.  |
                    | combinatore|
                    +-----------+

    il diodo IN4001 o equivalente viene messo in serie tra l'alimentazione principale e quella del tampone, in modo che il diodo blocchi la corrente in uscita dal tampone quando l'alimentazione principale supera i 12V. In questo modo, si evita che la corrente vada verso il combinatore GSM e non interferisca con il funzionamento dell'antifurto.

    Tieni presente che questo è solo uno schema di base e che potrebbe variare a seconda delle specifiche del tuo sistema. Inoltre, è importante che la polarità del diodo sia corretta (il catodo deve essere collegato all'alimentazione principale e l'anodo al tampone) per evitare il rischio di danni ai componenti.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte