[Raspberry e C] make: *** Nessun obiettivo specificato e nessun makefile trovato. Arresto

di Anonimizzato16723 il
21 risposte
Buongiorno, oggi volevo provare l'hello world dei sistemi embedded, cioè far lampeggiare un led. Cablo il tutto secondo le istruzioni del tutorial che ho seguito e incollo il sorgente in C nel compilatore, ma provando a compilare e eseguire il programmino, Geany mi da questo errore "make: *** Nessun obiettivo specificato e nessun makefile trovato. Arresto"
Sorgente:
#include <wiringPi.h>

#define LED_PIN 0                // LED rosso (0 WiringPI, GPIO17, pin 11)

int main (void)
{
  // --- Init
  wiringPiSetup();  
  pinMode (LED_PIN, OUTPUT);    // configura LED_PIN come pin di uscita

// --- Loop
  while (1)
  {
    digitalWrite (LED_PIN, HIGH) ;  // Accendi LED
    delay (500) ;                   // Tienilo acceso per 500ms
    digitalWrite (LED_PIN, LOW) ;   // Spegni LED
    delay (500) ;                   // Tienilo spento per 500ms
  }

return 0 ;
}
Conosco il C e le nozioni base di elettronica. Nel mio caso uso la libreria wiringPi ma non credo che si tratti di un errore mio o tanto meno del tutorial, bensì di come (non) ho configurato Geany. Secondo voi che è successo ?

Grazie, a presto!

21 Risposte

• Ma hai creato un progetto o no?
  • @Oregon: io ho fatto new => main.c e poi ho incollato il codice
    Puoi dirmi i passaggi necessari?
  • Ottimo! vi farò sapere, ma sicuramente andrà bene! grazieeee
  • Ho seguito alla lettera le istruzioni ma quando provo ad eseguirlo ottengo questo:

./geany_run_script.sh: 5: ./geany_run_script.sh: ./main: not found
    (Program exited with code 127)
  • F8, F9 e F5 ma ancora niente, tutto rimane com'è. Sul forum di ubuntu ho letto che bisogna andare su "imposta i comandi per la compilazione" e modificare il comando "esegui", ma non funziona nemmeno questo (o almeno non nel modo consigliato)
  • Questo è un link al sito dello sviluppatore della libreria. Il tuo programma lo puoi compilare con gcc e basta. Su ubuntu credo che il gcc non faccia parte dell'installazione di base e vada installato a parte.
    Ma sul raspberry usi ubuntu?
  • Uso raspabian. Comunque il problema rimane anche quando uso l'esempio in questione.
  • Ma compili con la linea di comando gcc -c ... ?
  • No, uso Geany, comunque più tardi torno al rasp e provo con la linea di comando
  • Lascia stare Geany. Usa la linea di comando
  • Ok.. Ma senti: è possibile "preparare" su windows 7 il file da eseguire sul raspberry ?
  • Premesso che non l'ho mai fatto: da linux con gcc puoi compilare per altre piattaforme diverse da quella che stai usando. Cerca cross compiler.
    Se hai win7 ti puoi creare una macchina virtuale in cui installi Linux.
    Esistono inoltre metodi per emulare il raspberry.
    Ma sono tutte strade tortuose!
    Molto meglio lavorare direttamente sul raspberry!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte