Suggerimenti Database

di il
23 risposte

23 Risposte - Pagina 2

  • Re: Suggerimenti Database

    triko ha scritto:


    Sempre se ti riferisci a questo, perchè hai scritto IP del PC, quello non cambia mai è sempre il solito!
    O ti riferivi all'IP dinamico che da Telecom?
    Quando si espone un servizio di rete generalmente è bene fornire: un IP statico, fisso oppure un nome (hostname) fisso. Il concetto vale allo stesso modo sia su una LAN che su internet.
    Se per la connessione a internet il provider fornisce un IP "dinamico", l'unica soluzione in genere è usare servizi di DynamicDNS.
  • Re: Suggerimenti Database

    Ok, allora ho capito bene! Si ho usato un programma di DynamicDNS
  • Re: Suggerimenti Database

    triko ha scritto:


    Si ho usato un programma di DynamicDNS
    E questo è ok, ma risolve solo il problema della "dinamicità" del IP "pubblico" su internet fornito dal provider.
    La macchina, dove c'è il servizio, che sta "dietro" il router ADSL (o quello che è) nella rete locale, invece è bene che abbia un IP statico, fisso, visto che il router deve poter "girare" i pacchetti verso la macchina.
  • Re: Suggerimenti Database

    An si si, l'IP della macchina intendi, ok! Certo ce l'ha come ogni apparrecchio connesso ad internet
  • Re: Suggerimenti Database

    Essere connesso ad internet non è sufficiente, devi traslare l'indirizzo di destinazione per consentire l'accesso dall'esterno (nat)
  • Re: Suggerimenti Database

    Ah, questo non lo sapevo!!!
    Vedo che informato assai, passione o lavoro?
    Comunque, più mi dici ste cose più sembrano infattibili!!!
  • Re: Suggerimenti Database

    triko ha scritto:


    Ah, questo non lo sapevo!!!
    C'è solo da configurare il router per: a) "aprire" la porta N in modo che sia accessibile dalla WAN (internet), b) configurare una regola che dica: quello che arriva sulla porta N dalla WAN, "giralo" verso l'IP w.x.y.z sulla rete locale.

    Stop, tutto qui. E come farlo dipende dal router e dal suo sistema di configurazione (telnet, web, ecc...). E lo ripeto ancora (l'ho sicuramente detto prima): tutto questo non centra nulla con la programmazione. È solo "amministrazione" di una rete, conoscendo e avendo il controllo del sw/hw che si ha a disposizione.
  • Re: Suggerimenti Database

    andbin ha scritto:


    triko ha scritto:


    Ah, questo non lo sapevo!!!
    C'è solo da configurare il router per: a) "aprire" la porta N in modo che sia accessibile dalla WAN (internet), b) configurare una regola che dica: quello che arriva sulla porta N dalla WAN, "giralo" verso l'IP w.x.y.z sulla rete locale.

    Stop, tutto qui. E come farlo dipende dal router e dal suo sistema di configurazione (telnet, web, ecc...). E lo ripeto ancora (l'ho sicuramente detto prima): tutto questo non centra nulla con la programmazione. È solo "amministrazione" di una rete, conoscendo e avendo il controllo del sw/hw che si ha a disposizione.
    In realtà deve anche disabilitare il DHCP sul router e assegnare alla macchina che funge da server un IP fisso. E (sono d'accordo) ancora non abbiamo parlato di programmazione, anche se da quel poco che ho capito è possibile che non ne abbia nemmeno bisogno, di programmare intendo.
  • Re: Suggerimenti Database

    mentat ha scritto:


    In realtà deve anche disabilitare il DHCP sul router e assegnare alla macchina che funge da server un IP fisso.
    Infatti l'ho detto prima: "La macchina, [....] invece è bene che abbia un IP statico, fisso".

    Certi router (come il mio Netgear) hanno una utile funzionalità di "prenotazione degli IP". Anche se il router fa da DHCP server per tutti i dispositivi nella rete, è possibile "agganciare" in modo fisso un IP ad un MAC.

    Quindi alla fin fine non mi interessa sapere se il DHCP lui ce l'ha disabilitato, se c'è l'ha abilitato ma ha assegnato lui manualmente alla macchina un IP statico fuori dal range degli IP assegnabili da DHCP o se ha configurato il router con la prenotazione di un IP .... l'importante è che il IP sia fisso ... e come lo fa sono affari suoi (e del suo router). ;-P
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte