ID evento 17890: A significant part of sql server process memory has been paged out.

di paccatore il
16 risposte
Buongiorno,
da qualche tempo il ns. server presenta dei blocchi operativi causati da non si sa cosa,
quando poi si sblocca la coda di lavoro viene smaltita rapidamente.
Spulciando i log di sistema ho trovato questa segnalazione ricorrente:

A significant part of sql server process memory has been paged out. This may result in a performance degradation. Duration: 1848 seconds. Working set (KB): 141412, committed (KB): 328624, memory utilization: 43%%.

su:

Microsoft SQL Server 2017 (RTM-CU15-GDR) (KB4505225) - 14.0.3192.2 (X64) Jun 15 2019 00:45:05 Copyright (C) 2017 Microsoft Corporation Standard Edition (64-bit) on Windows Server 2016 Standard 10.0 <X64> (Build 14393: ) (Hypervisor VMware ver. 6.7)

Ho provato anche a seguire questo workaround MS:
https://support.microsoft.com/en-us/help/918483/how-to-reduce-paging-of-buffer-pool-memory-in-sql-server
modificando la policy, ma non è cambiato granché...

Qualcuno ha mai avuto questo problema o ha qualche consiglio da darmi?
Grazie

16 Risposte

• Quanta ram ha la macchina virtuale?
    Cosa fa di bello (processexplorer)?
  • Grazie per le risposte.
    La macchina virtuale, che oltre ad essere il server SQL del gestionale funge anche da file server ma per la sola direttiva del gestionale,
    (cui accedono circa 25 utenti, di cui 5 in RDP) ha 32 GByte di RAM, di cui 25 GB assegnati a SQL server.
    Ad ogni modo posso dire che l'impegno del server, in termini di CPU, I/O dischi e rete, si attesta di media intorno al 3-5%...
    Devo dire che nelle prove che ho fatto riguardo al workaround MS, ho aggiunto l'utente che carica il servizio di SQL con l'istanza denominata,
    ossia NT Service\MSSQL$NomeIstanza, forse dovevo metterci DOMAIN\administrator?
  • Premesso che c'è una sola istanza SQL, ho provato a ridurre la max RAM di SQL a 20 GB, lasciando così i rimanenti 12 GB al S.O....
    anche se temo che ciò ridurra' ulteriormente le prestazioni...
    stiamo a vedere...
  • Lo avrei ridotto anche più
  • Ma dici davvero?
    Non ti ho detto che Il database copre 13,5 anni e cuba circa 25 GByte.
    Io pensavo che un modo per aumentare le prestazioni di SQL era aumentare la RAM...
    Leggendo in giro c'è qualcuno che sostiene addirittura che sarebbe meglio avere la RAM maggiore del DB, per caricarlo tutto sulla memoria più veloce...
    Posso chiederti qual è la fonte di questa tua osservazione?
  • Io.
    Nel tuo caso il problema sorge quando si supera la metà della ram disponibile.
    Prima fai la diagnosi poi le rifiniture.
    Non faccio spiegoni sui db, non a tutti piacciono.
    Diciamo che mettere un serbatoio da 400 litri in una macchina non necessariamente la rende più veloce.
  • Salve,

+m2+ ha scritto:

...
    ...
    a me piacciono, magari imparo qualche cosa
    un salutone romagnolo
    --
    Andrea
  • +m2+ ha scritto:

Io.
    Nel tuo caso il problema sorge quando si supera la metà della ram disponibile.
    Prima fai la diagnosi poi le rifiniture.
    Diciamo che mettere un serbatoio da 400 litri in una macchina non necessariamente la rende più veloce.
    Ti prego, prova a spiegarmelo, se non ne hai voglia mi va bene anche come se lo spiegassi a tua nonna,
    perché davvero non riesco a capirlo... è contro ogni logica!

Tuttavia io paragonerei più che altro i dischi al serbatoio, la RAM non è più simile alla cubatura dei cilindri?
    (quindi mi aspetterei: + litri + spinta, ma forse mi sbaglio )
  • Ci sono dei grandissimi esperti di database sul forum, vedrete che qualcuno lo farà.
  • Ad ogni modo abbassando a 20 GB la max RAM destinata a SQL non ho risolto, ho provato ad abbassarla ulteriormente a 15 GB ma sembra peggio...
    Un sistemista mi consiglia di separare direttiva base del gestionale (ossia il relativo file server) e server SQL su 2 distinte VM, che cmq farebbero capo al medesimo hardware, che ne pensate?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte