Recordset non aggiornabile

di il
19 risposte

Recordset non aggiornabile

Salve.
Ho un database access che devo migrare in sql server express (2014).
Operazione completata senza problemi, ma una query che collega due tabelle, che su access viene eseguita senza problemi, sulle tabelle ricollegate da sql non funziona, con un messaggio "Recordset non aggiornabile".
Ho provato ad eliminare tutti i dati nelle tabelle, tranne un record (naturalmente i 2 record sono regolarmente collegati dalla chiave primaria) ma il recordset è sempre non aggiornabile.

19 Risposte

  • Re: Recordset non aggiornabile

    Probabilmente una delle 2 tabelle (o entrambe) NON hanno un indice primario e neanche un campo timestamp che possa sostituirlo.
    Probabilmente ...
  • Re: Recordset non aggiornabile

    Ciao, grazie per la risposta, ho controllato ma non è quello il problema...
  • Re: Recordset non aggiornabile

    Chiarisci meglio il problema.
    Stai utilizzando Access ? Versione?
    Usi le tabelle linkate? Tramite ODBC?
    Il problema lo riscontri utilizzando Access oppure cosa (hai scritto nel forum di SQL Server quindi non è detto che tu stia utilizzando Access)?
    Se effettuai le query utilizzando SOLO le singole tabelle, i relativi recordset sono aggiornabili (quindi si può ipotizzare che il problema derivi dal join)?
  • Re: Recordset non aggiornabile

    Al momento utilizzo Office 365, ma il problema si verificava anche con Access 2016, le tabelle sono collegate tramite Odbc.
    Le 2 tabelle che mi danno problemi, utilizzate in access (quindi non migrate in Sql Server) funzionano benissimo.
    Anche la stessa query sulle 2 tabelle è aggiornabile.
    Ho creato per prova su Sql Server un campo ID (chiave primaria) su entrambe le tabelle, le collego su access e faccio una query su queste 2 tabelle con il join sul campo ID: il recordset non è aggiornabile; se convento entrambe le tabelle in tabelle locali la query funziona....
  • Re: Recordset non aggiornabile

    Le query da Access sulle singole tabelle collegate (SQL Server) risultano aggiornabili?
    Verifica cosa suggerisce questo link : https://support.microsoft.com/it-it/office/modificare-dati-in-una-query-6ca3edfc-6d66-4d90-8219-c2b258d5bed7?ui=it-it&rs=it-it&ad=it
  • Re: Recordset non aggiornabile

    No, le query sulle singole tabelle collegate non sono aggiornabili
  • Re: Recordset non aggiornabile

    Come non detto, le query sulle singole tabelle sono aggiornabili
  • Re: Recordset non aggiornabile

    Puoi mostrarci la query (quella con il join) indicando quali sono i campi chiave (primaria e univoca) delle singole tabelle ?
  • Re: Recordset non aggiornabile

    Questa è la query, con le due tabelle Summary (campi chiave Surname, First Name, B_Date, Hospital No#, Department) e Usl_Isto (campi chiave Numero Ospedale, Anno, Numero) collegate con i campi Hospital No# e Numero Ospedale
    Allegati:
    20527_48731a6598dcf6c98a9652453bb266b9.jpg
    20527_48731a6598dcf6c98a9652453bb266b9.jpg
  • Re: Recordset non aggiornabile

    Salve,
    puoi per favore indicare il testo completo della query? grazie
    salutoni
    --
    Andrea
  • Re: Recordset non aggiornabile

    Ciao, questa è il codice sql della query:
    SELECT SUMMARY.Surname, SUMMARY.[First name], SUMMARY.B_Date, SUMMARY.[Hospital No#], SUMMARY.Department, [USL-ISTO].Edit_, [USL-ISTO].Note_Anticorpi, [USL-ISTO].Organi_Anticorpi, [USL-ISTO].[Numero Ospedale], [USL-ISTO].Anno, [USL-ISTO].Numero, *
    FROM SUMMARY INNER JOIN [USL-ISTO] ON SUMMARY.[Hospital No#] = [USL-ISTO].[Numero Ospedale];

    Grazie
  • Re: Recordset non aggiornabile

    silverado60 ha scritto:


    Ciao, questa è il codice sql della query:
    SELECT SUMMARY.Surname, SUMMARY.[First name], SUMMARY.B_Date, SUMMARY.[Hospital No#], SUMMARY.Department, [USL-ISTO].Edit_, [USL-ISTO].Note_Anticorpi, [USL-ISTO].Organi_Anticorpi, [USL-ISTO].[Numero Ospedale], [USL-ISTO].Anno, [USL-ISTO].Numero, *
    FROM SUMMARY INNER JOIN [USL-ISTO] ON SUMMARY.[Hospital No#] = [USL-ISTO].[Numero Ospedale];

    Grazie
    , *
    c'e' un * tra [USL-ISTO].Numero e FROM SUMMARY?

    --
    Andrea
  • Re: Recordset non aggiornabile

    Perchè nelle proprietà della query ho messo "mostra tutti i campi"
  • Re: Recordset non aggiornabile

    Se tolgo questa proprietà l' * scompare
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte