Rimuovere istanza SQL

di Anonimizzato31991 il
5 risposte
Salve, premetto di non essere profondo conoscitore di Sql Server. Dovendo usare un nuovo computer, dopo averlo attivato ed installato alcuni dei miei programmi necessari, mi sono accorto di un errore e ho quindi cambiato "nome computer".
Quando apro Sql Server 2014, mi compare anche una istanza <vecchionome\sqlexpress> oltre ovviamente a quella giusta <nomeattuale\sqlexpress>.
Il comando SELECT @@SERVERNAME risponde con <vecchionome\sqlexpress>
mentre invece se eseguo
EXEC sp_dropserver '<vecchionome\sqlexpress>' risponde che il server non esiste
Ed infine se eseguo sp_helpserver anche in tal caso risponde con <vecchionome\sqlexpress>
Preciso che il tutto mi funziona regolarmente, ovviamente con accesso <nomeattuale\>
ma vorrei risolvere quanto sopra.
Ho anche disintallato e reinstallato SqlServer, dopo aver nel frattempo riavviato il computer, ma niente...
Grazie
Maurizio

5 Risposte

• Salve Andrea,
    ho letto le indicazioni ai due link
    proverò domani e spero proprio di risolvere
    grazie
  • Ciao, ecco la soluzione che ho trovato:

1) apri la versione di Microsoft SQL Server Management Studio (SSMS) che vuoi modificare
    2) apri la finestra di dialogo Connetti al server
    3) fai click sulla freccia in giù dell'elenco a discesa del campo Nome server
    4) passa il mouse sopra gli elementi che desideri rimuovere (NON SELEZIONARE!)
    5) premere il tasto Canc sulla tastiera.

La voce del server non più valido sparirà immediatamente e non la troverai più.
    Ciao!
  • Mario, buongiorno.
    Caspita, davvero era una cosa così semplice
    preciso che una volta fatto 'canc' sul nome istanza (vecchio) mi sono comparsi due volte con lo stesso nome (attuale). Poi ho ripetuto il 'canc' sulla seconda voce ed ora ne ho solo una.
    Grazie molte !
  • Ciao!
    Semplice sì, ma se non si sa che esiste questa possibilità è impossibile trovarla...
    Non è propriamente una funzionalità "user friendly", questa
    Buona giornata
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte