SQL 2005 su Windows 10

di il
22 risposte

SQL 2005 su Windows 10

Buonasera,
ho un problema con l'installazione di un software basato su sql server 2005. Quando provo ad installarlo su un pc con windows 10 il processo si blocca perche sql 2005 non è compatibile con questa versione del sistema operativo. Per aggirare questo problema ho installato prima sql sever 2014 e successivamente sql 2005 ed il software. Finita l'installazione faccio l'attach db, lancio il programma, e funziona tutto. Il problema sorge quando sostituisco i file .mdf e .ldf installati di default dall'applicazione con quelli del mio backup poichè, dopo la sostituzione quando lancio l'applicazione non riesco più ad accedere al database. Il messaggio che appare è: impossibile connettersi al database. Spero che qualcuno mi possa aiutare perchè è un applicativo per me importante ed il pc sul quale lo utilizzo, basato su windows 7, è da sostituire.

22 Risposte

  • Re: SQL 2005 su Windows 10

    falco22 ha scritto:


    ho un problema con l'installazione di un software basato su sql server 2005.
    Temo che tu debba seriamente valutare un passaggio a una versione più recente di SQL Server.
  • Re: SQL 2005 su Windows 10

    SQL Server 2005... un pezzo di storia.
    Installa l'applicazione su una virtual machine con Win7 e sql server 2005. Mi sembra la soluzione più veloce e indolore.
    Con calma aggiornerai l'applicazione.
  • Re: SQL 2005 su Windows 10

    Intanto grazie per l'interessamento, tendenzialmente, se non è troppo complicato, preferirei provare a fare girare il software con una versione più aggiornata di sql express solo che non so come fare.
  • Re: SQL 2005 su Windows 10

    Perché non utilizzi direttamente il 2014?

    Cmq non devi sostituire i file ma fare un restore, cancelli gli utenti abilitati nel db e li aggiungi nuovamente con i loro diritti
  • Re: SQL 2005 su Windows 10

    Potresti essere più esplicito, in pratica dovrei installare solo sql 2014? E poi come faccio ad importare i file mdb e ldf se non li sostituisco?
  • Re: SQL 2005 su Windows 10

    Hai un programma che crea il db?
    Hai un backup del db?
    Gai i file mdf ldf?

    Da cosa parti?
  • Re: SQL 2005 su Windows 10

    Ho i file mdf ed ldf creati dal programma che sto utilizzando nel pc con windows 7.
  • Re: SQL 2005 su Windows 10

    È meglio fare un backup full del db e usare il file per fare il restore nel tuo server
  • Re: SQL 2005 su Windows 10

    Come si fa? Finora ogni volta che dovevo reinstallare il programma sostituivo i file creati di default con i miei e funzionava tutto.
  • Re: SQL 2005 su Windows 10

    Ma usi il sql management studio per fare il detach e l'attach dei file e gestire le utenze o no?
  • Re: SQL 2005 su Windows 10

    No nell'app sono presenti 2 file .exe AttachDB e DetachDB ed uso quelli.
  • Re: SQL 2005 su Windows 10

    I tuoi due exe eseguiranno esattamente i comandi SQL previsti per l'attach/detach ma non hai detto come questi tool puntano al SQL Server corretto (hai un file di configurazione per gli eseguibili o fornisci un parametro?)... Hai provato ad eseguire questi tool indicando il nome/indirizzo del SQL Server 2014 al posto del 2005?

    In alternativa, l'attach e il detach li puoi fare tu tramite i comandi SQL oppure con il tool di cui ti parlavo (SQL Management Studio, SSMS) collegandoti al SQL Server che vuoi gestire.

    Purtroppo, il discorso è un po' lungo e articolato da affrontare su un forum, specialmente con chi non ha idea di come funzioni la cosa.
    Quello che dovresti saper fare è

    1) Installi SQL Server 2014 e il tool SSMS
    2) Esegui l'attach dei file mdf ldf tramite il tool SSMS
    3) Controlli gli utenti abilitati all'uso del DB con relative autorizzazioni
    4) Configuri il tuo programma per usare il SQL Server 2014 (indichi il nome o l'indirizzo per contattarlo)
  • Re: SQL 2005 su Windows 10

    Intanto grazie mille per l’interessamento, provo a darti qualche elemento in più i 2 eseguibili fanno proprio quello che hai detto, lanciandoli compare un form in cui ci sono i path dei file il percorso del db server ed il tipo di autenticazione. Io setto autenticazione windows ed l'attach va a buon fine. A questo punto se provo a lanciare l'applicazione questa non riesce a connettersi con il database. Ragionando sugli elementi che mi hai dato potrebbe essere che l'eseguibile del programma non ha le autorizzazioni per accedere? E se questa ipotesi fosse corretta come faccio a verificarlo? Grazie ancora per il tempo che vorrai dedicarmi.
  • Re: SQL 2005 su Windows 10

    " il percorso del db server "

    ovvero? Cosa ti chiede esattamente?

    Comunque è difficile risponderti. La tua applicazione come si autentica su SQL Server? Per caso usa l'utente sa? Un altro utente?

    Purtroppo senza essere lì è difficile dirti qualcosa ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte