Sql server rilevare IP statico

di il
30 risposte

30 Risposte - Pagina 2

  • Re: Sql server rilevare IP statico

    Salve a tutti....
    butto anche la mia per rimarcare alcune considerazioni gia' esposte e complicare ulteriormente il tutto...

    concordo con @Oregon, @spiritolibero, @max.riservo, e con chiunque lo abbia comunque anche solo pensato...
    al di la' di SQL Server 2008 MOLTO datato (non piu' supportato, quindi non piu aggiornabile, non piu "....", e potenzialmente anche in violazione GDPR), NON ESPORRE SQL SERVER sulla rete pubblica... ti faranno del male, molto male.

    la vpn ti permette di accedere "direttamete" al sevizio SQL Server, ed e' l'unica strada fattibile/consigliabile per uno scenario dove non si voglia passare per un layer intermedio (ad un servizio "IIS" che interceda ed effettui l'accesso ai dati), ma cio' comporta una "riscrittura" completa di architettura... visto che vuoi continuare ad usare access per l'accesso ai dati, NON farlo esponendo SQL Server sulla rete pubblica

    salutoni romagnoli
    --
    Andrea
  • Re: Sql server rilevare IP statico

    asql ha scritto:


    Salve a tutti....
    butto anche la mia per rimarcare alcune considerazioni gia' esposte e complicare ulteriormente il tutto...

    concordo con @Oregon, @spiritolibero, @max.riservo, e con chiunque lo abbia comunque anche solo pensato...
    al di la' di SQL Server 2008 MOLTO datato (non piu' supportato, quindi non piu aggiornabile, non piu "....", e potenzialmente anche in violazione GDPR), NON ESPORRE SQL SERVER sulla rete pubblica... ti faranno del male, molto male.

    la vpn ti permette di accedere "direttamete" al sevizio SQL Server, ed e' l'unica strada fattibile/consigliabile per uno scenario dove non si voglia passare per un layer intermedio (ad un servizio "IIS" che interceda ed effettui l'accesso ai dati), ma cio' comporta una "riscrittura" completa di architettura... visto che vuoi continuare ad usare access per l'accesso ai dati, NON farlo esponendo SQL Server sulla rete pubblica

    salutoni romagnoli
    --
    Andrea
    Ricapitolando
    Ho abbandonato l'idea suicida di esporre il server pensando di installando un sqlserver quanto più recente possibile. Devo riparametrizzare qualcosa o basta fare la vpn per poter accedere ad esso?
    Devo installarlo su un altra macchina o va bene dove è installato l'sqlserver 2008?
    Se lo installo dove sta anche il 2008 con la vpn nn rischio comunque di darvi accesso a chiunque abbia la vpn per accedere al nuovo sqlserver?

    In merito alla VPN, ipotizzando che vi siano 20 utenti collegati contemporaneamente al server su n database diversi, che tempo di lettura/scrittura/modifica ci sono?
    La VPN ne basta una o bisogna creare n vpn a seconda del database? Mi spiego, la vpn crea una sorta di LAN virtuale ma vi è la possibilità di fare in modo tale che la vpn acceda ad un determinato database nel server? (domanda stupida ma ci provo)
    È possibile attivarla all'apertura del front end e chiuderla alla chiusura del front end? È possibile configurarla da access o necessariamente utilizzare software terzi (hamachi e varie)o propri di windows? (La classica per intenderci)

    Se invece proponessi di utilizzare un server cloud tramite access come posso collegarmi ad esso? È possibile?


    Che tipo di riscrittura dell'architettura dovrei effettuare?? In che senso?
  • Re: Sql server rilevare IP statico

    zio Ken ha scritto:


    Ricapitolando
    Ho abbandonato l'idea suicida di esporre il server pensando di installando un sqlserver quanto più recente possibile. Devo riparametrizzare qualcosa o basta fare la vpn per poter accedere ad esso?
    Ma che intendi per "riparametrizzare"? Se non fai domande tecniche chiare non puoi avere risposte sensate.

    La VPN è semplicemente un "canale sicuro" per arrivare da remoto all'interno della tua rete e vedere tutti i sistemi che sono visibili all'interno della tua rete. La VPN non ha nulla a che fare con il tuo SQL Server o con i tuoi sistemi.
    Devo installarlo su un altra macchina o va bene dove è installato l'sqlserver 2008?
    Certo, devi utilizzare una nuova macchina, per molti motivi, tra cui:

    - la macchina attuale sarà vecchiotta e quindi non adatta a gestire più DBMS contemporaneamente
    - installare due versioni di SQL Server sullo stesso sistema implica alcune problematiche che non mi pare tu abbia chiare (uso di una porta diversa da quella standard)

    Usa una macchina ben carrozzata (con RAM e processori) e installa il SQL Server 2019.
    Se lo installo dove sta anche il 2008 con la vpn nn rischio comunque di darvi accesso a chiunque abbia la vpn per accedere al nuovo sqlserver?
    Ripeto, la VPN non c'entra nulla con il SQL Server, è solo un canale per arrivare ai server. Le autorizzazioni per accedere ai DB le imposti nel SQL Server.
    In merito alla VPN, ipotizzando che vi siano 20 utenti collegati contemporaneamente al server su n database diversi, che tempo di lettura/scrittura/modifica ci sono?
    Che domanda è?

    Dipende

    - dalla velocità della connessione Internet (nei due sensi)
    - dalla velocità di risposta del SQL Server (che dipende dal tipo di server hardware, Ram, Cpu ...)
    - dalle query e dagli indici impostati, dai dati da gestire, ecc...
    La VPN ne basta una o bisogna creare n vpn a seconda del database? Mi spiego, la vpn crea una sorta di LAN virtuale ma vi è la possibilità di fare in modo tale che la vpn acceda ad un determinato database nel server? (domanda stupida ma ci provo)
    La vpn è una sola e accede alla tua rete.
    È possibile attivarla all'apertura del front end e chiuderla alla chiusura del front end?
    Dipende dalla vpn che scegli, probabilmente con alcuni client vpn è possibile utilizzare script per attivarle. In genere, prima si attiva la vpn attivando il client e fornendo le credenziali e dopo lavori con quello che vuoi come se fossi all'interno della tua rete.
    È possibile configurarla da access o necessariamente utilizzare software terzi (hamachi e varie)o propri di windows? (La classica per intenderci)
    Questa domanda non la capisco proprio. Dovresti capire prima cosa è una vpn e come si usa, lato server e lato client.
    Se invece proponessi di utilizzare un server cloud tramite access come posso collegarmi ad esso? È possibile?
    Stesse identiche problematiche. Il SQL server non viene esposto su Internet, neanche se sta su cloud.
    Che tipo di riscrittura dell'architettura dovrei effettuare?? In che senso?
    Anche questa domanda non la capisco, non ha senso.

    Un consiglio spassionato ... fai fare tutto (vpn, sql server) a qualcuno che sa cosa fare.
  • Re: Sql server rilevare IP statico

    oregon ha scritto:


    Un consiglio spassionato ... fai fare tutto (vpn, sql server) a qualcuno che sa cosa fare.
    Forse tu riesci a convincerlo ... anche se dubito

    @ZioKen :
    spero che tu non ti sia presentato (alla ditta presso la quale operi) come super esperto di DB, sicurezza e reti perché altrimenti la vedo dura per te uscire da questa situazione.
    Prova a convincere chi ti fa tutte queste richieste che Vi serve il supporto di qualche azienda esperta ...
  • Re: Sql server rilevare IP statico

    Sì @max, concordo pienamente. Già dal titolo del thread si capisce che è meglio far fare ad altri. Purtroppo non ci si può improvvisare perché, prima o poi, il cliente lo capisce. Sperando di non fare danni prima.
  • Re: Sql server rilevare IP statico

    Grazie per le risposte ma considerando la serietà del sottoscritto danni e problemi clienti non ne avranno mai.
    Come specificato, mi sono occupato solo dello sviluppo dell'applicativo access per un attività particolarmente di nicchia cui considerando il supporto offerto considerando il cartaceo che gira o xls si era pensato un modo per farlo girare in punti non strettamente e fisicamente legati alla posizione fisica dell'azienda. Personalmente mi presento per ciò che posso fare, diversamente mi informo ma come in questo caso, se non è alla mia portata non lo si fa. L'unica scelta perseguibile è quella della VPN.
    Sì @max, concordo pienamente. Già dal titolo del thread si capisce che è meglio far fare ad altri.
    Chi domanda non commette errori ma secondo te, se avessi saputo farlo avevo necessità di chiedere?

    Il mondo putroppo è pieno di persone improvvisare che mettono ulteriormente nel dubbio chi come me di certe cose non ne mastica...immagina che un programmatore mi aveva consigliato di richiedere al provider l'ip statico pubblico di cui ne deriva il nome del 3d

    Cmq grazie per le indicazioni, almeno chiedendo ho imparato altro
  • Re: Sql server rilevare IP statico

    zio Ken ha scritto:


    Grazie per le risposte ma considerando la serietà del sottoscritto danni e problemi clienti non ne avranno mai.
    Non è una questione di serietà o meno. Se tu avessi esposto il DBMS su Internet, senza saperlo, avresti potuto (sicuramente) creare un problema al tuo cliente.
    L'unica scelta perseguibile è quella della VPN.
    Non è l'unica ma dovresti sviluppare una applicazione web completa (o dei webservice) e la cosa potrebbe essere ancora più complessa-
    Chi domanda non commette errori ma secondo te, se avessi saputo farlo avevo necessità di chiedere?
    Questa è la domanda standard che, scusa, non ha quasi mai senso.

    Ho capito che non sapevi farlo né sapevi di cosa si parla sin dal titolo del thread. Non è questo il problema.
    un programmatore mi aveva consigliato di richiedere al provider l'ip statico pubblico di cui ne deriva il nome del 3d
    Avevo capito che qualcuno ti avesse consigliato di richiedere un ip pubblico statico per meglio gestire l'accesso alla tua rete dall'esterno ma senza dirti che dall'esterno bisogna cautelarsi perché può entrare di tutto.
    Cmq grazie per le indicazioni, almeno chiedendo ho imparato altro
    Di nulla.
  • Re: Sql server rilevare IP statico

    oregon ha scritto:


    Usa una macchina ben carrozzata (con RAM e processori) e installa il SQL Server 2019.
    Oregon perdonami, e soprattutto se sono OT ma sto provando a scaricare SQL Server 2019 considerando che vorrei giusto utilizzarlo come BE per un utilizzo condiviso del solo applicativo per ora max 5 utenti (tramite VPN) converrebbe la versione developer o Express?

    Potrebbe esserci la necessità in futuro di dover collegare il SQL Server ad altri server ed ignoro al momento la quantità di dati gestibili dalle versioni sopra indicate ma sicuramente molto meglio di Access in tal senso
  • Re: Sql server rilevare IP statico

    La versione developer è utilizzabile solo per attività di sviluppo e test. La licenza non copre l'utilizzo in produzione.
    La versione express è limitata e non supporta nemmeno TDE che è il sistema nativo di criptazione trasparente del database
  • Re: Sql server rilevare IP statico

    Toki ha scritto:


    La versione developer è utilizzabile solo per attività di sviluppo e test. La licenza non copre l'utilizzo in produzione.
    La versione express è limitata e non supporta nemmeno TDE che è il sistema nativo di criptazione trasparente del database
    Grazie mille per l'intervento,
    in questo caso quindi utilizzerò Express mentre in merito all'utilizzo? Quanti utenti supporta prima che l'applicativo si inchiodi?
    Nel caso in cui vengano caricati più database, quanti utenti possono collegarsi contemporaneamente su ogni database?
  • Re: Sql server rilevare IP statico

    zio Ken ha scritto:


    in questo caso quindi utilizzerò Express mentre in merito all'utilizzo? Quanti utenti supporta prima che l'applicativo si inchiodi?
    Nel caso in cui vengano caricati più database, quanti utenti possono collegarsi contemporaneamente su ogni database?
    Fare qualche ricerca su Google darebbe istantaneamente tutte le risposte a queste domande.
    Ma anche la sola documentazione è sufficiente: in questa pagina ci sono tutti i requisiti e le limitazioni.
  • Re: Sql server rilevare IP statico

    Ripeto, visto che il messaggio non mi sembra sia stato afferrato, che la versione express non supporta TDE. Se in quel database tieni dati personali, l'express non ti permette di crittografare i file di dati, log e backup dei database mantenuti.
  • Re: Sql server rilevare IP statico

    Toki ha scritto:


    Ripeto, visto che il messaggio non mi sembra sia stato afferrato, che la versione express non supporta TDE. Se in quel database tieni dati personali, l'express non ti permette di crittografare i file di dati, log e backup dei database mantenuti.
    Certo che è stato afferrato dal link di alka mi segnala che è presente solo per le tipologie Enterprise, Standard e Web... stò cercando di valutare un pò il tutto, anche mysql anche se in termini di prestaizoni superati i 5k records sembra vi siano rallentamenti
    @alka
    chiedo ai più esperti per sicurezza, considera che access veniva garantito per un utilizzo simultaneo se non erro di 20 utenti roba che se ne metti 5 giù inizia ad inchiodarsi..

    vorrei iniziare con il piede giusto, senza cimentarmi in qualcosa di già articolato per poi sbattere contro un muro

    Vorrei quindi installare un sqlserver/mysql e tramite delle VPN collegare i vari client.
    Su questo server installare più database ove collegare max 3/4 client.

    Mi è stato inoltre consigliato di "aprire" il server solo per determinati indirizzi utilizzando i DNS dinamici...Cosa ne pensate in merito sempre in termini di sicurezza dei dati?
  • Re: Sql server rilevare IP statico

    zio Ken ha scritto:


    stò cercando di valutare un pò il tutto, anche mysql anche se in termini di prestaizoni superati i 5k records sembra vi siano rallentamenti
    Sia SQL Server che MySQL tollerano volumi ben superiori, e parliamo di giga e gigabyte di dati.
    "Sembra che vi siano" da parte di chi? Chi lo dice? E con quali riferimenti?

    Parlare di "rallentamenti" in senso astratto non ha alcun senso.

    zio Ken ha scritto:


    chiedo ai più esperti per sicurezza, considera che access veniva garantito per un utilizzo simultaneo se non erro di 20 utenti roba che se ne metti 5 giù inizia ad inchiodarsi..
    Access può dare problemi sia con 5 utenti che con 30, oppure anche con 2, o funzionare bene con 50... dipende da come viene usato.

    zio Ken ha scritto:


    vorrei iniziare con il piede giusto, senza cimentarmi in qualcosa di già articolato per poi sbattere contro un muro
    E questo è chiaro, però ormai ti è stato suggerito di ogni... prima o poi dovrai partire.

    zio Ken ha scritto:


    Vorrei quindi installare un sqlserver/mysql e tramite delle VPN collegare i vari client.
    SQL Server o MySQL non sono intercambiabili: hanno licenze diverse, prezzi diversi, caratteristiche diverse, linguaggi diversi, prerogative diverse.

    zio Ken ha scritto:


    Su questo server installare più database ove collegare max 3/4 client.
    Non vedo problemi: entrambi i sistemi di database supportano decine o centinaia di DB e svariate connessioni.
    Queste non sono un problema.

    zio Ken ha scritto:


    Mi è stato inoltre consigliato di "aprire" il server solo per determinati indirizzi utilizzando i DNS dinamici...Cosa ne pensate in merito sempre in termini di sicurezza dei dati?
    Dipende da cosa si intende per "aprire": già il fatto di metterlo tra virgolette denota che si sta usando un termine improprio, e siccome non è dato sapere qual è il significato preciso dal punto di vista tecnico, rimarrà tra virgolette, ma nulla si potrà dire fino a quando non sarà chiarito.

    "Solo per determinati indirizzi" cosa vuol dire? Consentire connessioni a specifiche macchine che possiedono un determinato indirizzo IP? E' già stato detto che al database si dovrebbe accedere solo all'interno della rete aziendale, e questo può avvenire solo 1) essendo fisicamente collegati alla rete e magari in dominio, 2) autenticarsi ed entrare in rete via VPN privata.

    Non ho tempo di rileggere tutto, ma mi pare che queste cose siano già state dette, mentre mancano le risposte a molte delle domande che sono state fatte, sia da me che da altri utenti.

    La problematica continua a essere dubbia e vaga, i suggerimenti continuano a cadere nel vuoto, mentre si ripropongono sostanzialmente a ripetizione le stesse domande, solo poste in forma diversa o annettendo nuovi elementi (es. dopo SQL Server è comparso anche MySQL dal nulla) e usando comunque termini vaghi e impropri che lasciano trasparire la mancanza di chiarezza della situazione attuale, o del da farsi, o di entrambe. Mi arrendo.
  • Re: Sql server rilevare IP statico

    Con "aprire" intendi il router su internet senza vpn.

    Siamo dunque tornati all'inizio.

    Ti è stato detto di non aprire nulla ma usare una vpn e ricominci? A che serve rispondere?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
30 risposte