Sql server rilevare IP statico

di il
30 risposte

Sql server rilevare IP statico

Salve a tutti, premetto che non sono una cima per cui ho la necessità di alcune informazioni. Vorrei poter utilizzare un istanza dell'sqlserver 2008 già utilizzato per far girare alcuni software. Vorrei importare un mdb contenente delle tabelle utilizzate come be nel server per poi utilizzare lo stesso come be ma ho bisogno di alcune informazioni:


1. Come posso rilevare l'IP selezione server considerando che è già presente un IP statico?
2. Il collegamento anke da remoto viene fatto tramite odbc giusto?

30 Risposte

  • Re: Sql server rilevare IP statico

    Non si è capito nulla.

    Se non dettagli il 'contesto' di tutto quanto, non c'è risposta sensata.
  • Re: Sql server rilevare IP statico

    Chedo venia ma sono molto acerbo in merito all'argomento per cui ho cercato di spiegare il tutto a parole mie
    In azienda abbiamo un server con su installato un sql server 2008. L'sql server al momento viene utilizzato come backend di un applicativo e per la gestione delle telecamere. Al momento già l'ip è statico e pubblico prp per poter accedere alle telecamete anche da applicazioni android. Chi ha installato l'sqlserver ha parametrizzato il tutto per l'applicativo e per le telecamere ma da anni orsono non è più rintracciabile.
    Ho ripristinato la password dell'utente sa e vorrei continuare ad utilizzare l'istanza dell'sql server anche per poterlo utilizzare come backend per applicativi access accedendo quindi da qualsiasi postazione anche non all'interno della rete aziendale (da casa e varie).
    Ora essendo neofita, vorrei importare il backend attualmente usato per access nel server per poterlo poi interrogare da remoto ma ho bisogno di alcune informazioni riportare nell'apertura del 3d

    Come posso interrogare il server dopo aver importato l'mdb? Mi serve conoscere il suo ip o altro?
  • Re: Sql server rilevare IP statico

    Premesso che nella vita tutto può succedere.
    Immagino che nell'azienda voi abbiate un firewall. Immagino che questo firewall si occupi anche di instradare correttamente le richieste provenienti dall'IP pubblico verso l'IP privato della macchina dove c'è l'applicativo delle telecamere.
    Ora, a parte il fatto che io, personalmente, eviterei di esporre pubblicamente la macchina dove c'è il DB, quindi l'applicativo lo avrei installato in una macchina diversa, posta in DMZ, ma supponiamo che l'applicativo stia girando effettivamene nella stessa macchina dove c'è il DB.
    Anche se così fosse, io dubito fortemente (lo spero per voi, più che altro) che qualcuno sia andato nel firewall ad esporre la porta 1433 di quella macchina al pubblico (o qualunque sia la porta che è stata usata per l'installazione del DB). Se così non fosse, la prima cosa che farei sarebbe quella di andare a chiuderla immediatamente.

    Fatte tutte queste premesse, cos'è che succede di solito?
    Di solito succede che un'applicazione esterna (sia essa un'app, un browser o quel che si vuole) dialogherà con un'applicazione interna pubblicata (al momento è indifferente la porta utilizzata). Per farlo userà l'IP pubblico (e la porta), che il firewall, correttamente istruito, instraderà verso una macchina interna che fa girare l'applicazione. Questa applicazione si occuperà, tra le altre cose, dell'interrogazione del DB, colloquiando con lui usando l'IP privato. Ergo: il DB non viene MAI esposto sulla pubblica piazza di internet, ciò che viene esposto è un "servizio" che si interfaccia col DB e fornisce dei contenuti.
  • Re: Sql server rilevare IP statico

    @SpiritoLibero
    Grazie mille per la moltitudine di informazioni. Ma cosa si intende con
    iò che viene esposto è un "servizio" che si interfaccia col DB e fornisce dei contenuti
    Non so se ho ben inteso ma con il servizio ci si intende all'sqlserver o c'è bisogno di un qualcosa che sincronizzi il db con il front-end in access?
    Ho provato a dare un occhio su youtube ma ciò che ho trovato è solo in lingua inglese... vi è qualcosa di indicato da poter seguire? Perchè sarei ipocrita se dicessi che so cosa cercare...
  • Re: Sql server rilevare IP statico

    Purtroppo non ti spieghi.

    Devi accedere al sql server da dentro la rete aziendale o da fuori?

    Ti basta eseguire query o devi accedere con un tuo programma?

    Il db che vorresti usare esiste sul sql server o no?

    Che vuoi dire con "rilevare IP statico"? Non ha senso.
    Se il server ha un nome usa quello con il client di microsoft SSMS (lo scarichi gratuitamemte)
  • Re: Sql server rilevare IP statico

    Rispondo puntualmente così da non mancare nulla

    oregon ha scritto:


    Purtroppo non ti spieghi.

    Devi accedere al sql server da dentro la rete aziendale o da fuori?
    Devo accedere anche da fuori tipo casa o da altri punti ma non interni alla rete aziendale
  • Re: Sql server rilevare IP statico

    zio Ken ha scritto:


    Devo accedere anche da fuori tipo casa o da altri punti ma non interni alla rete aziendale
    Non ti consiglio di esporre il servizio del sql server attraverso il router, spero che la tua azienda non lo faccia se ci tiene ai suoi dati.
    Eventualmente usa una VPN.
  • Re: Sql server rilevare IP statico

    Non ti consiglio di esporre il servizio del sql server attraverso il router, spero che la tua azienda non lo faccia se ci tiene ai suoi dati.
    Eventualmente usa una VPN.
    Ho pensato alla VPN ma il fatto è che man mano più utenti inizieranno ad utilizzare il backend per cui immagino possa rallentarsi sensibilmente con il tempo...o di creare n database dove ognuno per propria competenza accede al proprio database (in questo caso anche più utenti potrebbero collegari allo stesso db). In quel caso è gestibile la cosa con una VPN mentre potrebbero collegarsi 20 utenti su n database? In caso di aggiornamenti di windows, c'è il rischio si dover riconfigurare la VPN?
  • Re: Sql server rilevare IP statico

    zio Ken ha scritto:


    Ho pensato alla VPN ma il fatto è che man mano più utenti inizieranno ad utilizzare il backend per cui immagino possa rallentarsi sensibilmente con il tempo...o di creare n database dove ognuno per propria competenza accede al proprio database (in questo caso anche più utenti potrebbero collegari allo stesso db). In quel caso è gestibile la cosa con una VPN mentre potrebbero collegarsi 20 utenti su n database? In caso di aggiornamenti di windows, c'è il rischio si dover riconfigurare la VPN?

    Chiedo venia, solo tramite il mio programma ed ipotizzo in futuro ognuno al proprio database. Per le query penso o in teleassistenza o direttamente sul server

    Okok, mi resterebbe da capire quindi per lo scenario descritto sopra se la VPN riesca a reggere alla mole di informazioni e soprattutto che tempi si prospettano tra l'interrogazione/implementazione al server e relativa risposta

    Dove posso evincere tale informazione? Ti riferisci al suo ip o ad altro?
    Se ci sono dei responsabili IT rivolgiti a loro
    Magari ce ne fossero...Diciamo che sto collaborando con questa nuova realtà per cui si sta cercando di rendere i processi da cartacei o uso di xls e di un vecchissimo software ad un database strutturato che tenga traccia di quanto fatto senza dispersioni di informazioni, ridondanze e varie ed ognuno non strettamente legato fisicamente all'azienda.
    Non prenderla male ... ma dalle tue risposte si comprende che NON hai la più pallida idea di come fare.
    La 'carne da mettere al fuoco' è tanta, troppa per le tue competenze ... accetta un consiglio : paga un'azienda oppure cerca se trovi qualcosa sul mercato che possa avvicinarsi a quanto ti serve.
    Purtroppo non riuscirai a fare quello che chiedi basandoti su delle risposte ottenuto su un forum.
  • Re: Sql server rilevare IP statico

  • Re: Sql server rilevare IP statico

    zio Ken ha scritto:


    Quali sono i passaggi da fare?
    1 - Studiare teoria di basi dati
    2 - Normalizzare le tabelle
    3 - Separare il db Access in BE e FE
    4 - Mettere in piedi la multiutenza con Access
    5 - Rendere transazionale l'applicativo (opzionale ma fortemente consigliato)
    6 - Migrare la base dati Access ad un RDBMS (SQL Server nel tuo caso)
    7 - Accertarsi che la migrazione abbia fatto tutto quello che serve (struttura tabelle, dati, indici, relazioni) prestando attenzione al set di caratteri (collation) utilizzato.
    8 - Decidere come gestire il valore True dei campi di tipo Bool (Access = -1, SQL Server = 1) eventualmente adeguando l'applicativo Access
    9 -Testare l'applicativo Access (FE) con il nuovo BE verificando che :
    - continui a funzionare la multiutenza (occorre passare dal sistema di autenticazione di Access a quello di SQL Server)
    - continui a funzionare l'eventuale gestione delle transazioni
    - continuino a funzionare le query e che abbiano delle prestazioni buone
    10 - mettere in piedi gli accessi VPN per l'utilizzo dall'esterno della ditta (sempre tramite un FE Access quindi con un applicativo desktop non webbased, tanto per essere chiari)
    11 - Valutare se sia più performante accedere con VPN tramite RemoteDesktop (quindi l'applicativo Access viene eseguito su qualche PC/server all'interno della ditta oppure se convenga accedere con VPN lanciando l'applicativo Access sul PC esterno alla ditta. Nella valutazione rientra anche il costo delle licenze RemoteDesktop

    Mi fermo ... a parte il punto 3 per il quale non occorre studiare nulla (basta farlo fare ad Access) tutto il resto necessita di studio e tempo.
    Se non metti in piedi la multiutenza avrai grosse problematiche di utilizzo di risorse concorrenti con più/meno possibilità di corruzione dei dati.
    Se non metti in piedi la gestione delle transazioni, ogni volta che avrai problemi di connessione (specie da remoto), probabilmente riuscirai a corrompere la base dati. Stesso discorso in caso di errori di programma
    Se non scrivi correttamente le query (correggendo 'gli errori/le semplificazioni' fatti/e in Access e/o gli errori di progettazione della base dati) ti ritroverai con tempi di risposta biblici anche per numeri esigui di records
    Se non configuri correttamente l'accesso dall'esterno avrai problemi di sicurezza mica da ridere

    Vedi tu se vuoi imbarcarti in quest'avventura ...
  • Re: Sql server rilevare IP statico

    Max grazie infinite per le risposte, le cose che al momento devo approfondire sono le seguenti, facendo riferimento al tuo prezioso elenco:
  • Re: Sql server rilevare IP statico

    Forse non sono stato chiaro prima, ci riprovo.

    NON esporre il Sql Server su Internet, neanche usando la DMZ, al massimo utilizza una VPN.

    Ovvero, installa un SQL server 2019 (il 2008 è vecchiotto) all'interno della tua rete e fai accedere solamente una applicazione web o un web Service che puoi utilizzare anche da internet.

    P.S. chi lo gestisce attualmente il sql server? Fate i backup?
  • Re: Sql server rilevare IP statico

    oregon ha scritto:


    Forse non sono stato chiaro prima, ci riprovo.

    NON esporre il Sql Server su Internet, neanche usando la DMZ, al massimo utilizza una VPN.

    Ovvero, installa un SQL server 2019 (il 2008 è vecchiotto) all'interno della tua rete e fai accedere solamente una applicazione web o un web Service che puoi utilizzare anche da internet.

    P.S. chi lo gestisce attualmente il sql server? Fate i backup?
    Sono riuscito ad accedere velocemente all sql server reimpostando la password sa xke diversamente nn si conosceva la password...devo verificarla perché come accennavo sto collaborando da pochissimo ma era tutto circoscritto all'applicazione access ed ora si sta cercando di renderlo utilizzabile da qualsiasi posto ed utente...la prima cosa che farò sarà proprio quella di impostare un backup giornaliero così in caso di problemi da ripristinare tempestivamente il tutto

    Tornando alla vpn, per tua esperienza, riesce a gestire lo scambio di informazioni?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
30 risposte