Adesso la scuola .. poi il lavoro

di il
18 risposte

18 Risposte - Pagina 2

  • Re: Adesso la scuola .. poi il lavoro

    Ciao vorrei aggiungere che per quanto mi riguarda conosco parecchi ottimi informatici che sono solo diplomati, secondo me dipende parecchio dalla testa che ci si mette...
  • Re: Adesso la scuola .. poi il lavoro

    Non posso che concordare con quest'ultima affermazione
  • Re: Adesso la scuola .. poi il lavoro

    Ciao, posso citarti la mia esperienza personale.

    Ho fatto i tuoi stessi studi; prima ITIS informatica poi Ingegneria solo fino al terzo anno. Purtroppo ad Ing. mi sono fatto ingannare dal nome "Informatica", e ho concluso che le materie non mi interessavano affatto. Ho felicemente cambiato in scienze dell'informazione, che, se vuoi fare il programmatore, è molto piu interessante.

    Per quanto riguarda il saper programmare. La scuola ti da solo le basi; c'e gente laureata con voti alti che non sa programmare nulla. Se non hai tempo di sviluppare codice per hobby, ogniqualvolta ti assegnano un progetto a scuola o all'univ fallo da solo (anche se programmare in gruppo puo avere i suoi vantaggi), espandilo, risolvi le cose cercando dal web (non chiedendo ad un amico). A costo di metterci il doppio del tempo.
    In questa maniera ho sviluppato la capacità di venire sempre a capo dei problemi. Cerca inoltre di non legarti troppo al singolo linguaggio, ma di imparare features generali, in modo da non rimanere a bocca aperta se ti dicono di programmare con qualcos'altro.

    Le scuole superiori non insegnano nulla a parte un infarinatura generale. Non conosco una sola persona diplomata che faccia il programmatore. (elettricisti, operai, assistenza ecc...)
    L'università fornisce basi solide, pero senza esercizio servono a poco. Comunque considero l'università indispensabile per sapere programmare bene.

    Buona Fortuna!
  • Re: Adesso la scuola .. poi il lavoro

    Quoto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte