Adesso la scuola .. poi il lavoro

di il
18 risposte

Adesso la scuola .. poi il lavoro

La mia domanda non riguarda l'aspetto della programmazione quanto il mondo del lavoro come programmatore . Sono uscito dalle superiori diventando cosi perito informatico ora sto frequentando ing informatica ..il fatto è che quando giro per questi siti di programmazione vedo dei codici e certi tipi di istruzione che non avevo mai visto ! abituato a scuola a fare dei programmini semplici senza nemmeno la grafica rimango sempre un po impressionato dalla vastita di tipo di istruzione dei vari linguaggi di programmazione .Mi domando se veramente la scuola superiore ci fornisce una base sufficente per affrontare il lavoro di programmatore ma ci credo poco . Il fatto che è non so dove cominciare o meglio come continuare la mia specializzazione nel mondo dell'informatica cosi da diventare finalmente adatto al mondo del lavoro ; perchè praticamente con le mie attuali conoscenze potrei fare giusto programmi pressochè inutili .In poche parole "non so dove sbattere la testa" , che libri comprare ne tanto meno come applicarmi a sto punto . Se qualcuno può darmi suggerimenti gliene sarei molto grato ..
Ciao !

Se ti ci metti ce la fai ...

18 Risposte

  • Re: Adesso la scuola .. poi il lavoro

    Nessun consiglio tranne quello di NON credere che la gente esca fuori "imparata" da questo o quel corso/scuola.
    Ed è per questo motivo che esiste la figura del professionista "junior".

    Chip
  • Re: Adesso la scuola .. poi il lavoro

    Anche nella mia scuola si esce con l'attestato di "perito informatico"..ma con dentro una "cultura" informatica infinitamente ridotta -_-' basta osservare i "programmi" fatti dagli studenti di 5^...sicuramente NON fornisce una base sufficiente per affrontare il lavoro di programmatore

    La NOSTRA ignoranza è il LORO potere­
  • Re: Adesso la scuola .. poi il lavoro

    Appunto... si sbaglia a prendere la scuola come metro di giudizio per decidere se si è adatti a questo lavoro. Piuttosto imparate bene l'inglese.

    Chip
  • Re: Adesso la scuola .. poi il lavoro

    Ciao,
    se vuoi fare il programmatore ingegneria informatica ti servirà a poco (e te lo dice un ingegnere informatico), perchè lì nessuno ti insegna a programmare, ma sono tutti concetti teorici e davvero pochissima pratica....se vuoi imparare a programmare devi tirare fuori la tua passione nel campo...ma fidati non aspettare che te lo insegnino a scuola...io stessa sono incasinata perchè per completare la tesi devo fare un programma e ci sono alcuni punti in cui sono bloccata...ma indovina un po'? nemmeno il professore lo ha saputo risolvere....questo per dirti che non è detto che un ingegnere informatico sappia programmare...dipende dalle tue aspirazioni personali farlo o meno!
    ciao

    grazie mille a coloro che mi aiuteranno
  • Re: Adesso la scuola .. poi il lavoro

    Sono un Ingegnere Informatico pure io.... ribadisco... la scuola non è un corso professionale... ancora meno lo è l'università.

    Chip
  • Re: Adesso la scuola .. poi il lavoro

    Quindi si basa tutto su ste stessi .. cioè impegnarsi al di fuori della scuola praticamente ? Fare le cose senza che gli altri ce lo dicono in poche parole ho capito questo . In effetti ing informatica mi ha un po deluso molta teoria e poca pratica e ci stanno dei compiti che ti fanno fare davvero allucinanti vabbe..

    Se ti ci metti ce la fai ...
  • Re: Adesso la scuola .. poi il lavoro

    Purtroppo c'è questa convinzione che le università insegnino un mestiere... non devi rimanere deluso di ing.informatica... fanno il loro lavoro ma non sono un centro di formazione lavoro.

    Chip
  • Re: Adesso la scuola .. poi il lavoro

    Ciao.
    Sono nuova in questo forum. Ho letto le varie discussioni, e le trovo mlto interessanti. Riguardo questa discussione, capisco cosa intende Shingoo. Studio anch'io ing.informatica, e devo dire che tutto quello che so sulla programmazione, l'ho imparato da me. Questa facoltà serve ben poco a chi vuole diventare programmatore.
    Faccio i miei complimenti a Chip. L'ho trovato davvero professoinale e paziente nelle varie risposte che ha dato (a parte una sottintesa considerazione sulle donne).
    Io avrei solo una domanda da fare: Come potrei far diventare un lavoro, cioè una fonte di guadagno, le mie conoscenze sulla programmazione, intanto che concludo il percorso di studi. Farsi assumere da un'azienda è l'unico modo per lavorare nel mondo dell'informatica?

    Grazie, ciao!
  • Re: Adesso la scuola .. poi il lavoro

    Ciao a tutti,
    io studio informatica (non ing. informatica) e ho appena finito il primo anno.
    Devo dire che a differenza di ing. informatica, nel mio corso di studi la molta teoria è stata accompagnata da molta pratica in laboratorio. Solo nel primo anno ho studiato il linguaggio Java e il C, ma non ho ancora finito di studiarli a fondo, ho ancora davanti a me altri 4 anni, dove si impareranno altri linguaggi e soprattutto altre cose che riguardano questo fantastico mondo dell'informatica.

    Non per fare discriminazioni, non voglio dire che l'informatico sia migliore di un ingegnere informatico, ma secondo me l'informatico ha una preparazione migliore nel campo della programmazione.



    I cretini sono sempre più ingegniosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
  • Re: Adesso la scuola .. poi il lavoro

    Ciao a tutti,
    io studio informatica in un itis a genova. il mio corso di informatica è di 3 anni e ora sono al 2°.
    anche io grafica ne ho fatta pochissima, all'inizio diciamo che non esisteva neanche il 'computer' ma solo carta, matita e gomma, nel quale il prof ci faceva scrivere semplici algoritmi matematici. All'inizio pensavo non servissero a niente, mentre se ci penso bene è il modo migliore per entrare nel mondo della programmazione. Ma se volete un consiglio, il modo migliore per imparare è cercare di sviluppare programmi gia esistenti, partendo da quelli semplici semplici e proseguendo con quelli un pò piu complicati.
    Devo dire che solo dopo 2 anni di studio ho imparato molto, ma soprattutto grazie a tutta la pratica che ho fatto, circa 6-7 ore al giorno. Un passo da gigante l'ho fatto quando ho capito la programmazione a oggetti e ho imparato a usarla, ah io programma in java e secondo me è un ottimo strumento per imparare.

    ciao gino
  • Re: Adesso la scuola .. poi il lavoro

    Il piu grave errore che si potrebbe fare quando si studia nel campo dell'informatica è quello di basarsi soltanto su quello che si studia a scuola o all'università.
    Esse infatti non hanno lo scopo di insegnare tutto su un linguaggio o darti tutti gli strumenti possibili e immaginabili per diventare un programmatore con i fiocchi.Se si volesse fare una cosa simile non basterebbero 10 anni di università, data la vastità dell'argomento.
    La scuola, ma soprattutto l'università hanno lo scopo di dare la "forma mentis", cioè di abituare la mente a ragionare in modo algoritmico, cosi da semplificare la soluzione dei problemi.
    E anche a darti gli strumenti base e i principi generali di applicazione.
    Lo scopo di tutto questo è quello di rendere piu semplice e rapido l'apprendimento di nuovi linguaggi e nuovi concetti.

    Io ad esempio sono all'ultimo anno del corso di laurea in informatica, e nel corso dei miei studi ho affrontato molti concetti diversi, dalla base della programmazione fino a programmazione concorrente con thread processi e applicazioni di rete, ma non mi hanno spiegato tutto lo scibile su questi argomenti. Ciò che ho notato però è che al giorno d'oggi questi strumenti sono utilizzatissimi nel mondo del lavoro (da quanto leggo sui forum) anche se magari non si utilizza soltanto il C o C++ come ci si potrebbe immaginare, ma anche dei linguaggi dei quali non avrei neppure immaginato l'esistenza, quali Delphi o Pithon, e tanti altri che ora non mi vengono in mente.
    Certo è che conoscendo gli strumenti risulta piu semplice trovare una soluzione ai problemi che si incontrano, anche se non si conosce a fondo il linguaggio, per il quale basta un buon manuale.

    Infine se vuoi imparare qualcosa di avanzato e che abbia una qualche relazione con il mondo del lavoro ti consiglio questo manuale che tratta della programmazione di sistema in ambiente unix :
    http://gapil.firenze.linux.it/download.htm

    Come libri da comprare non so consigliarti dei testi ma di sicuro ti direi di comprare un ottimo manuale di java, oggi utilizzatissimo.
    Oppure se ti piace il web potresti fare il webmaster imparando l'html, accompagnato da PHP (o ASP o JSP) e da MYSQL o SQLServer

    Ciao e scusate se mi sono dilungato cosi tanto
    Ho scritto un tema
  • Re: Adesso la scuola .. poi il lavoro

    Aggiungo anche io la mia...
    La scuola è il tuo amico, il linguaggio di programmazione è una ragazza bella con cui ci vuoi provare che non conosci.
    Il tuo amico ti presenta la ragazza, poi sta a te riuscire a fare colpo

    Comunque confermo che ad ing. informatica di programmazione si fa ben poco e aggiungo dicendo che a Pisa abbiamo qualcosa di un bel pò difficilotto...si tratta di Informatica, non ingegneria (li si fanno cose un pò troppo toste)....
  • Re: Adesso la scuola .. poi il lavoro

    Nel mondo del lavoro è si importante saper lavorare,
    e quello si impara al lavoro con molta passione e pazienza;
    più importante è però saper relazionarsi con gli altri, che è quello che ti garantisce un futuro più sereno e stabile.
  • Re: Adesso la scuola .. poi il lavoro

    Ciao a tutti.. vorrei aggiungere che per diventare programmatori non è necessario fare l'università.. per quello basta un diploma in informatica o dei corsi serali..
    chi invece vuole diventare un informatico deve fare l'università di informatica che non c'entra niente con \"il saper programmare\"..

    Saluti...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte