Design patterns

di il
5 risposte

Design patterns

Quali sono le migliori risorse per capire i design patterns? In università ci hanno fatto una carrellata molto approssimativa in un paio di ore e non ho capito bene come e quando implementarli e quali problemi ricorrenti vanno a risolvere.
Conviene acquistare direttamente il libro della gof?

5 Risposte

  • Re: Design patterns

    WOW.
    E' un argomento "leggermente" ampio, diciamo un 5 anni di studio e una ventina di pratica.

    Essenzialmente si tratta, più che di pattern, di antipattern.
    Cioè "strade" che l'esperienza prova essere buone, o cattive, o pessime.

    Dal momento che buona parte dei problemi affrontati dall'informatica è banale, cioè già stata risolta, si cerca di valorizzare i metodi e i "trucchi" positivi, scartando quelli negativi.

    Il "piccolo" problema è che ci sono talmente tanti problemi, talmente tante circostanze al contorno, che un'enumerazione esaustiva è impossibile.

    Tranquillo pertanto: se ne hanno parlato per un paio d'ore significa che sei nella fase nullologica: sai vagamente che esiste un certo argomento, ma non cosa sia in concreto
  • Re: Design patterns

    Il problema è che nell'esame sicuramente ti chiedono di parlare di almeno due design pattern tra quelli trattati e ce l'ho a breve. Purtroppo se non sbatto la testa sulle cose e non affronto quei problemi che vanno a risolvere, non ne capisco a fondo l'utilità. Cosa che mi rode di più che sono venuto a sapere che esame scritto e progetto valgono solamente il 50% del voto(e per il progetto ho fatto ben oltre quello richiesto) e l'orale vale il resto del 50% del voto dove vengono chieste design pattern e il resto delle cose non trattate con lo scritto
  • Re: Design patterns

    Quale sarebbe il dramma? In un paio d'ore ti avranno raccontato 4 caxxate, rimedia gli appunti e leggili.
    Dovresti preoccuparti se facessero 30 lezioni di fila su un certo argomento.
  • Re: Design patterns

    Ci provo, altrimenti come va va, grazie delle risposte
  • Re: Design patterns

    Un "pattern" è l'equivalente informatico dei proverbi della nonna!
    Di solito (ma non sempre) un po' più affidabile, visto che si tratta di informatica.
    Sono un modo sintetico di descrivere un problema "comune" e come affrontarlo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte