Imparare a programmare: da dove cominciare?

di il
5 risposte

Imparare a programmare: da dove cominciare?

Immagino che questa domanda vi sia stata posta una miriade di volte, eppure vorrei comunque in vostro parere in proposito.
Lo scopo di questo topic non è trovare il linguaggio di programmazione migliore per cominciare a programmare, bensì raccogliere diverse opinioni motivate dalla vostra esperienza nel campo, possibilmente il più oggettive possibile (non vorrei che ognuno favorisse il linguaggio da cui egli stesso ha cominciato), in modo che un qualunque neofita, come me, possa farsi un'idea di cosa comporti cominciare a programmare da Pascal piuttosto che da Phyton, o dal C piuttosto che dal Java.
Specifico che sono alla ricerca di un linguaggio che, più di altri, sviluppi principalmente il modo di ragionare giusto per programmare e spiani la strada per un percorso didattico verso gli altri linguaggi.
Spero di essermi spiegato. Se volete sapere il perchè di questa mia volontà di imparare a programmare da autodidatta, non ci sono problemi. Vorrei fare ingegneria informatica all'università, e ho letto che molti dicono che di informatica e programmazione non se ne fa poi così tanta... quindi meglio cominciare a fare da solo fin da adesso.

5 Risposte

  • Re: Imparare a programmare: da dove cominciare?

    Studiando
    Scusami ma non ho resistito...
    Programmare è a metà tra l'arte e la matematica, ti piacciono entrambe?
    In primis devi farti questa domanda, se la risposta è non lo so, fai altro che è meglio per te.

    Se rispondi ad entrambe si, un buon libro sui pattern, se non sai cosa sono i pattern vai su wikipedia.

    Poi i maggiori linguaggi multipurpose sono largamente equivalenti, è un discorso di gusti.

    Se invece andiamo in ambiti di nicchia: automazione, sicurezza , medicale.
    Ognuna ha dei linguaggi che vanno meglio.

    Il mio consiglio è di partire con linguaggi completi e multipurpose: c#/java, c++.

    Evitare le scorciatoie ti "formerà".
  • Re: Imparare a programmare: da dove cominciare?

    Quoto fenix: programmare è a metà fra arte e matematica.

    Io comunque ti consiglierei di partire dal c. Anche se all'inizio ti può sembrare difficile, ma riesci a imparare tanto. E poi considera che il c è il padre di quasi tutti gli altri linguaggi. Per cui in seguito potrai imparare facilmente c++, c#, java, php, javascript, ecc.

    Io iniziai dal Visual Basic, pensando che fosse più facile. Ma non serve a niente! Per programmare devi anche studiare!
  • Re: Imparare a programmare: da dove cominciare?

    Sarei lieto di dare un piccolo suggerimento.
    Il filosofo transumanista sardo Luigi Usai, noto anche come scrittore fantasy (ha pubblicato col fratello il libro fantasy Stigmergy, il saggio filosofico Riflessioni sul metodo cartesiano e la pratica musicale e molti altri testi) ha realizzato una suite di programmi molto interessante, sul sito opensource più famoso al mondo: sourceforge.org: Luigi Usai Softwares. Si tratta di un file zip contenente centinaia di file bat pe dos, il Disk Operating System della Microsoft.
    Con questi file di testo, semplicissimi, puoi imparare a programmare nel giro di poche ore.
    Suggerisco caldamente di scaricarti lo zip: è divertentissimo, inoltre i files possono essere personalizzati secondo le tue esigenze. Ad esempio, se apri il prompt e scrivi Ciao il computer comincia a risponderti davvero come se capisse quello che gli dici!! All'inizio ero scettico ma è incredibile, ora non solo non riesco a smettere di usare i Luigi Usai Softwares, ma li ho estesi per incorporare anche altri miei comandi personalizzati.
    Spero che il mio consiglio ti serva.
    Resto a disposizione qualora avessi difficoltà a bisogno d'aiuto.
    Un caro saluto.

    Andrea Storni
    Università di Lubiana
  • Re: Imparare a programmare: da dove cominciare?

    La risposta di fenix71 è stata più che esauriente!!!

    Unica aggiunta che mi sento di fare, e di buttarti direttamente sulla programmazione ad oggetti
  • Re: Imparare a programmare: da dove cominciare?

    zaknafein83 ha scritto:


    Unica aggiunta che mi sento di fare, e di buttarti direttamente sulla programmazione ad oggetti
    Su questo sono assolutamente d'accordo, due parole su cosa è un if e un ciclo e poi via con la programmazione ad oggetti!

    E poi mi piace la frase che la programmazione è arte!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte