Il primo sistema operativo

di il
18 risposte

18 Risposte - Pagina 2

  • Re: Il primo sistema operativo

    Per capire meglio dai un'occhiata al CP/M antenato del DOS
  • Re: Il primo sistema operativo

    Grazie! Gli ho dato un'occhiata ed effettivamente, leggendo, ho compreso come il mio commodore 64 fosse a tutti gli effetti un pc senza hd! Sono proprio un pistola... Ho iniziato con quello a fare dei programmini stupidi ma non ho mai pensato a come funzionasse all'interno. Vabbé, ho imparato qualcosa di nuovo, ovvero, che bastava usare la testa!
  • Re: Il primo sistema operativo

    Anche il c64 aveva un drive per fd ma non caricava il kernel da disco perché l'aveva in ROM.

    Anche i primi PC IBM non avevano FD o HD ma tutto in ROM e un'interfaccia per registratore a cassette
  • Re: Il primo sistema operativo

    Commenti un semplice errore. Tu parti dal concetto che hai già un pc bello e fatto. Invece quando hanno iniziato, dono partiti da zero e poi mano a mano hanno trovato soluzioni per fare quello che volevano.
    Ad esempio voglio accendere una lampadina con un pulsante. Quindi collego la lampadina al pulsante. Poi magari hanno detto, voglio che ci siano due lampadine, ma solo una deve essere accesa. Quindi hanno creato un circuito che se accendevi la prima, la seconda si spegneva. Poi hanno magari ti poni il problema che vuoi che questa cosa avvenga 10 volte, e hanno creato un sistema per farlo in automatico e cosi via. Praticamente hardware e programmazione si sono evolute di pari passo. Poi è nata l'esigenza di interagire con la macchina in modo più semplice e si sono inventati linguaggi interpretati e contemporaneamente hanno creato l hardware che lo permettesse. Quando hanno creato il dos, tutto questo era già stato fatto. Alla fine un micro processore non sono altro che tanti piccoli pulsantini che accendono e spengono lampadine. Da quando hanno tolto le porte COM dai pc questi concetti non vengono capiti al volo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte