Il primo sistema operativo

di il
18 risposte

Il primo sistema operativo

Ciao a tutti, scusate la domanda che potrà sembrare una cosa tipo "è nato prima l'uovo o la gallina", ma mi è venuta in mente e non ho trovato riposte in rete.
Se io formatto l'hd e avvio il pc ho sostanzialmente solo l'avvio del bios. In questa condizione si saranno trovati anche tutti quelli che hanno scritto il primo dos ecc. Quindi mi chiedo: come hanno fatto a scrivere e compilare il so senza un programma che glielo permettesse?

18 Risposte

  • Re: Il primo sistema operativo

    All'alba dei tempi si programmava in ottale/esadecimale DIRETTAMENTE in assembly
    Ancora prima, direttamente in binario

    https://it.wikipedia.org/wiki/Colossu
    https://it.wikipedia.org/wiki/ENIA
    https://it.wikipedia.org/wiki/EDVA
    https://it.wikipedia.org/wiki/BRLES

    https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_del_compute
  • Re: Il primo sistema operativo

    @migliorabile... non mi sento vecchio ma ho iniziato programmando in esadecimale su una scheda con cpu 6502 poca ram rom e i/o ...

    (JC di Elektor o Elektuur del 1980 nella versione origine olandese http://retro.hansotten.nl/wp-content/uploads/2020/01/IMG_6083-scaled.jpg )
  • Re: Il primo sistema operativo

    Ok, grazie a tutti per la risposta. La mia domanda, però, era rivolta alla programmazione di un pc. Immagino che chi ha sviluppato il primo dos, sia partito da un equivalente del pc (visto che ibm ha fatto il suo primo pc dopo la nascita del primo dos) e abbia iniziato scrivendo qualcosa da qualche parte. Quindi la domanda è: cosa ha scritto e come ha fatto a salvare ciò che ha scritto sull'hd. Io penso all'edit del dos, ci scrivevo e poi usavo il "salva".
  • Re: Il primo sistema operativo

    Hai le idee abbastanza confuse ma la risposta l'hai gi6avuta. Devi solo comprenderla appieno.
  • Re: Il primo sistema operativo

    Perdonami ma la programmazione di un processore la conosco benissimo perché ho cominciato con i pic circa vent'anni fa. Dici che la risposta l'ho avuta, ma hai fatto l'esempio della programmazione di una cpu 6502; io ho chiesto come si fa con un pc, ovvero, cosa dovrei fare se accendessi un pc con un hd vuoto e volessi scrivere un mio personale kernel
  • Re: Il primo sistema operativo

    Quindi la domanda era "come si scrive un kernel"? Ti sei espresso male, allora
    Visto che hai esperienza con i PIC, inizia con quelli e studia FreeRTOS, ad esempio.
    I kernel su PC sono più complessi e andrebbero affrontati dopo (se ci arrivi)
  • Re: Il primo sistema operativo

    No... La mia domanda non è come si scrive un kernel, ma cosa bisogna fare per farlo. Lo ripeto di nuovo: ammettiamo di essere il tizio che ha scritto la prima versione in assoluto del dos; il tizio aveva un pc vergine senza niente sull'hd (e sicuramente non aveva neanche una formattazione); come ha fatto a scrivere il dos? Ha semplicemente scritto una serie di codici esadecimali alla riga di comando?
  • Re: Il primo sistema operativo

    Te lo scrivi sul tuo PC con un compilatore C/assembly, possibilmente che abbia già il supporto per i vari processori (altrimenti devi scriverti tu gli header per i vari registri ed è un lavoro molto lungo).Il bios farà un jump all'indirizzo di avvio del tuo kernel

    Se il kernel risiede su una memoria esterna dovrai scrivere tutto il binario su quella memoria stessa. Solitamente si fa con un flashloader che si carica sulla RAM del processore, ma è un problema di scrittura in memoria che vale per qualsiasi binario. Dovresti avere un'infarinatura in tal senso
  • Re: Il primo sistema operativo

    Te lo scrivi sul tuo PC con un compilatore C/assembly
    Ma allora torniamo al punto di partenza! Il compilatore è già presente sul bios in modo da poterlo utilizzare ad hd vuoto?
  • Re: Il primo sistema operativo

    Però mi sovviene anche un altro pensiero: visto che oregon ha parlato della programmazione diretta di una cpu, può essere che che il primo compilatore sia stato scritto direttamente su una cpu e da lì poi spostato su un computer?
  • Re: Il primo sistema operativo

    Non c'è nessun loop logico.
    Come si faceva storicamente te l'hanno già detto gli altri.
    Per come si fa oggi, prenditi un PIC con supporto a flash o RAM esterna, un programmatore, un compilatore che supporta quella famiglia, prendi un microkernel di riferimento tipo freeRTOS, compilalo caricalo e puoi approfondire vedendo tutto quello che succede
  • Re: Il primo sistema operativo

    Cominci a capire...

    Anche una 6502 non è tanto diversa da una cpu che sta dentro un PC o da un Pic. Una cpu può eseguire codice macchina e solo codice macchina (ovvero sequenze di opcode). Prima di usare un compilatore per scrivere codice agevolmente, devi scrivere il compilatore usando un Assembler e l'assemblea lo scrivi in linguaggio macchina.
    Anche il BIOS è u programma e lo scrivi con un compilatore o con Assembler o in linguaggio macchina direttamente.

    Comunque, con esperienza ventennale di programmazione su micro, la tua mi sembra una strana domanda. Dovresti conoscere l'evoluzione delle varie famiglie di CPU direi a partire almeno dall'8088 e del sw di sistema relativo. Il DOS di cui parli esisteva anche prima di chiamarsi msdos...

    P.S. ovviamente usare un compilatore scritto per una CPU ma che genera opcode per un'altra CPU è un'altra storia.
  • Re: Il primo sistema operativo

    Per approfondire, praticamente, il funzionamento del sistema operativo MS-DOS, puoi visionare il codice sorgente ed il compilato binario rilasciato da Microsoft per le versioni 1.25 e 2.0.
    https://github.com/microsoft/MS-DO
    Considera, comunque, che le prime versioni del DOS non gestivano gli hard-disk per cui ci si doveva basare sui floppy per la memorizzazione.

    In ambito personalizzazione del sistema operativo puoi leggere questi link:

    https://leally.ru/it/good-to-know/sostav-i-zagruzka-operacionnoi-sistemy-na-primere-os-ms-dos/
  • Re: Il primo sistema operativo

    @oregon
    In effetti partivo dal pc ma, guardando gli altri suggerimenti, ho pensato che prima di un pc ci sono stati computer un po' meno pc... La mia esperienza ventennale con i pic è da autodidatta e non mi sono soffermato troppo sulla storia degli altri processori. E' iniziata per gioco e la sto portando avanti per passione.
    Cmq, adesso, ho capito. Grazie ancora.
    E grazie a willy55 per gli approfondimenti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte