UML diagrammi di sequenza

di il
2 risposte

UML diagrammi di sequenza

Buonasera,
con un mio collega di università ho realizzato un progetto per l'esame di ingegneria del software, ma non abbiamo seguito il processo consigliato dal professore per arrivare alla realizzazione del progetto.
Per questo esame bisogna consegnare repository github, use case diagram, class diagram e sequence diagram.
Il problema è che una volta scritti i casi d'uso, non abbiamo creato il class diagram e neanche il sequence e abbiamo realizzato subito l'applicazione.
Ora toccherebbe fare reverse engeneering per consegnare tutta la documentazione, ma avendo realizzato qualcosa di abbastanza complesso(app mobile android/iOs fatta con xamarin forms e backend strutturato con delle REST Api fatto in nodejs), non sappiamo cosa mettere o no all'interno dei diagrammi perché le classi sono un'infinità.
Avete qualche consiglio?

2 Risposte

  • Re: UML diagrammi di sequenza

    Sì, (ri)cominciate dall'inizio.
    Lo scopo sarebbe (o dovrebbe essere) quello di imparare qualcosa [cosa, non si sa, ma è un dettaglio]
  • Re: UML diagrammi di sequenza

    Lo so che lo scopo è quello di imparare le metodologie e a seguire un processo di sviluppo, però il resto degli studenti ha consegnato dei progetti console in cui sviluppavano pochi casi d'uso e su progetti cosi non ci vuole molto. Noi abbiamo utilizzato xamarin e nodejs e abbiamo fatto un'app completamente funzionante, abbiamo un centinaio di classi penso.
    Il processo lo abbiamo quasi seguito perché ogni due settimane avevamo una baseline eseguibile alla quale aggiungevamo altre funzionalità andando a specificare i casi d'uso. Il problema è che abbiamo individuato alcune classi all'inizio e poi non le abbiamo più considerate visto che con framework in mezzo la situazione cambiava e il professore ci ha detto semplicemente fate una classe xamarin, ma non ha molto senso.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte