Accoppiamento numeri superenalotto

di sistemista il
7 risposte
Ho sviluppato un software per vedere quante volte il numero x, che sarebbe partendo da 1 fino a 90,quante volte si accoppiano tra di loro...
spiego meglio,avendo tutte le estrazione del super enalotto,per dirla tutta ho preso l'archivio partendo dal 2010 fino a l'ultimo concorso del super enalotto del 2021 che lo aggiorno via via che ci sono le estrazioni,quindi, partendo dal numero 1,scorrendo tutti i record del database(Access) ogni volta che trova il numero 1 esegue la scansione dei numeri trovato in quel record (dove c'è il numero 1 ed incrementa se stesso ma ininfluente in questo caso)partendo dal primo numero ed incrementa in un vettore +1
esempio cosi ci capiamo meglio.
questo il codice:

Dim tmp As Integer = 0
        Dim numero As Integer = 0
        dim num as integer
        numero = dts.Tables(0).Rows.Count - 1
        mytable = dts.Tables(0)
        start = 1   ' il numero iniziale
        For l = 0 To numero  ' i record della tabella
            For r = 1 To 6  ' scansiona i campi
                myrow = mytable.Rows(l)
                num= CInt(myrow.Item(r))  ' mette il numero che trova nella riga partendo da r
                If num= start Then  ' se num è uguale a start                
                    For p = 1 To 6     ' esegue la scansione dei 6 campi trovati in quel record
                        tmp = CInt(myrow.Item(p)) ' mette in tmp il primo numero
                        indice = vettore(tmp) ' nell'indice mette il valore che trova nel vettore vettore(tmp)
                        indice += 1 ' lo incrementa
                        vettore(tmp) = indice ' nel vettore(tmp) mettiamo per esempio il numero 3 lo incremnta di 1
                    Next
                End If
            Next
        Next
La domanda è questa:volevo registrare i dati trovati nel db per non dovere fare tutte le volte la scansione di tutti i record,avete idea sul come fare?per il momento non mi viene la più pallida idea sul come fare.

7 Risposte

• Crea una tabella ambi con 8010 righe (quanti sono gli ambi e associa un contatore ad ogni riga.

Detto questo, tale conteggio non serve a nulla perché i numeri non hanno memoria e le estrazioni sono indipendenti. Cioè questi programmi non servono a nulla
  • oregon ha scritto:

Detto questo, tale conteggio non serve a nulla perché i numeri non hanno memoria e le estrazioni sono indipendenti. Cioè questi programmi non servono a nulla
    Esatto, proprio quello che stavo per dire.
    Nel momento dell'estrazione tutti i numeri hanno la stessa probabilità di uscire, inutile quindi contare "da quante settimane non esce quel numero" e quindi questa settimana uscirà, non è così.
  • Come al solito non ci capiamo....lo sò che hanno la stessa possibilità ma quello che voglio fare io è un statistica da registrare sul db in modo che quando interrogo il db ho già i dati aggiornati di quante volte si sono accoppiati,non mi interessa sapere se sono ritardatari.
    P.s. come si allegano le immagini?
  • Ma ti ho capito bene e infatti ti ho dato la soluzione.

Ho solo aggiunto che questo valore statistico ha utilità pressoché nulla
  • Se hai un DB, ti basta una tabella di 3 colonne:
    primo numero, secondo numero, contatore
    Eventualmente puoi optare per una soluzione ""piu' fine"" in cui tieni traccia anche di una data:
    data,primo numero, secondo numero, contatore
    in questo modo puoi fare statistiche anche per intervalli di date
    e per avere il conteggio totale, ti basta fare la somma tra TUTTE le date.

Comunque, a parte il fatto che non funziona, se vuoi ""veramente"" estrarre informazioni "statistiche" dai dati, e' meglio che inizi a studiare un po' di statistica. Ci sono tecniche decisamente sofisticate per permettono di fare delle valutazioni molto piu' dettagliate che non il banale conteggio (statistica da scuola media)

https://www.documentazione.info/perche-e-impossibile-vincere-al-gioco-probabilita-e-statistica
  • Ok.avevo già capito che vi erano soluzioni tecniche più raffinate, di cui non ho conoscenza, ma per quello che devo fare io per mera curiosità,troverò il sistema più adatto,comunque ringrazio.
  • Non ci siamo capiti. Quella fornita è la soluzione semplice (minimale) al tuo problema,non devi cercare altro.

La questione statistica è un'altra storia ma non c'entra con la soluzione proposta della tabella
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte