Back color text box

di il
14 risposte

Back color text box

Ciao a tutti.
premettendo che sono alle prime armi di ripresa della programmazione dopo circa 20 anni...
ho iniziato creando una form con più text box, combo box ecc ecc ma volendo affinare subito la grafica, volevo fare in modo che la text box o la combo box che ha il focus attivo avesse un determinato colore, che viene poi ripristinato al momento in cui perde il focus.
Avete un'idea per non dover ripetere n sub per ogni controllo.enter e leave?

Intanto avevo creato la prima, e mi è subito sorta la domanda
Private Sub ComboBox1_Enter(sender As Object, e As EventArgs) Handles ComboBox1.Enter
ComboBox1.BackColor = Color.MintCream
End Sub
Private Sub Combobox1_Leave(sender As Object, e As EventArgs) Handles ComboBox1.Leave
ComboBox1.BackColor = Color.WhiteSmoke
End Sub

grazie mille

14 Risposte

  • Re: Back color text box

    La cosa migliore è scrivere uno User Control di tipo Textbox modificato con la gestione dei colori come da te indicato e usarlo al posto dei Textbox normali.

    Oppure, se sono pochi, puoi scrivere
    Private Sub TextBox_Leave(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles TextBox1.Leave,
    TextBox2.Leave,
    TextBox3.Leave,
    TextBox4.Leave

    per gestire lo stesso evento per più controlli
  • Re: Back color text box

    Miryone ha scritto:


    volevo fare in modo che la text box o la combo box che ha il focus attivo avesse un determinato colore, che viene poi ripristinato al momento in cui perde il focus.
    Avete un'idea per non dover ripetere n sub per ogni controllo.enter e leave?
    Ogni classe del .NET Framework (a meno che questo non venga esplicitamente impedito) può essere ereditata: puoi quindi creare un discendente della TextBox standard per realizzare un nuovo controllo nel quale, intercettando i metodi virtuali che scatenano gli eventi di tuo interesse, puoi introdurre la gestione del cambio del colore.