Chiamare sub con una variabile

di il
6 risposte

Chiamare sub con una variabile

Ciao a tutti,
sono nuovamente a chiedere il vostro aiuto:
avrei la necessità di richiamare una sub il cui nome è contenuto in una variabile ed utilizzo questo codice:

dim pipposub  as String = "Calcola"
CallByName(Me, pipposub, CallType.Method)
e funziona senza problema a patto che la sub richiamata sia nello stesso form.
Purtroppo la mia sub è in un modulo ed in questo modo non funziona.
Ho provato a sostituire il Me con il nome del modulo ma mi segnala un errore di sintassi.
Avete qualche suggerimento?
Grazie

6 Risposte

  • Re: Chiamare sub con una variabile

    Questo problema sa di 'vecchia programmazione' stile basic/cobol. Sono così diverse e numerose queste sub?

    Puoi scrivere una classe con tutti i metodi e usarla con un oggetto al posto del me
  • Re: Chiamare sub con una variabile

    In effetti le sub sono tante, ma più che altro mi server per ottimizzare alcuni passaggi, in quanto le sub le creo con un'altra procedura e poi le integro nel progetto per cui non conosco a priori il nome delle stesse.
    Spero di essermi spiegato
    Ciao
  • Re: Chiamare sub con una variabile

    Mah ... non capisco la faccenda della "creazione delle sub" con altro programma ... non ha molto senso. Il codice va comunque ricompilato se modifichi il sorgente, sicuramente la questione si potrebbe risolvere con metodi più "ortodossi" ma bisognerebbe conoscere tutto il problema nella sua interezza.

    E' possibile che tu stia adottando metodologie stile Excel che nulla hanno a che vedere con la programmazione ad oggetti in VB? Ti consiglio di rivedere tutto il progetto, dall'analisi, perché la strada che hai preso non ti porterà molto lontano.

    Per mettere una pezza, ripeto, crea una classe e aggiungi metodi. Poi utilizzala come stai facendo adesso.
  • Re: Chiamare sub con una variabile

    E' una cosa un po' complessa e non voglio tediarvi.
    Seguirò il tuo suggerimento della classe.
    Grazie dell'aiuto
  • Re: Chiamare sub con una variabile

    Oregon, volevo ringraziarti in quanto le tue puntualizzazioni mi hanno fatto pensare e mi hanno portato a trovare una soluzione più semplice al mio problema.
    Grazie ancora
  • Re: Chiamare sub con una variabile

    Di nulla..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte