Combobox e database

di il
2 risposte

Combobox e database

Buongiorno a tutti, ho da poco ripreso in mano un vecchio programmino che calcolava il codice fiscale fatto in VB6.
Vorrei aggiornarlo con Visual Studio 2022.
Ho scaricato l'ultimo database dei comuni italiani. Nella scelta del "Comune di Nascita" ho inserito una Combobox e mi piacerebbe che l'utente, inserendo le prime lettere, potesse scegliere il comune da quelli proposti.
Come faccio a collegare la combobox al database Access. E come implemento questa scelta?
Grazie mille e buona giornata.

2 Risposte

  • Re: Combobox e database

    joker7421 ha scritto:


    Nella scelta del "Comune di Nascita" ho inserito una Combobox e mi piacerebbe che l'utente, inserendo le prime lettere, potesse scegliere il comune da quelli proposti.
    Per questo, devi giocare con le proprietà AutoCompleteMode e AutoCompleteSource.

    joker7421 ha scritto:


    Come faccio a collegare la combobox al database Access. E come implemento questa scelta?
    Ti suggerirei ADO.NET, creando la connessione, il comando e poi ciclando un DataReader per popolare la ComboBox.Items.
  • Re: Combobox e database

    Grazie Sgrubak, alla fine tramite la creazione guidata di un'associazione di dati sono riuscito a collegare il database alla casella Combobox. E tramite le proprietà che mi hai indicato sono riuscito nel mio intento.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte