Come posizionare un “Panel” in relazione ad autoscroll del Form che lo contiene ?

di Anonimizzato25539 il
5 risposte
Ciao,
Sto creando un App windows in VB che è così composta?
Un Form principale che contiene:
Un panel nella parte superiore contenente delle labels identificanti dei controlli che si creano dinamicamente in cascata sullo stesso Form principale.
La mia difficoltà/non conoscenza è di trovare il modo di riposizionare il panel man mano che scendo sui controlli (mediante rotellina o pressione dell’autoscroll del form) che stanno al di sotto della parte visibile del Form in modo che le etichette contenute nel panel compaiano sempre in testa alla visualizzazione del Form.

Grazie

5 Risposte

• Magari prova ad inviare degli screenshot dell'applicazione per capire meglio

• Quello evidenziato in rosso è il panel che vorrei sempre in vista anche se scendo con lo scroll del form fino in fondo.

Scorrendo giù con lo scroll del form o con la rotellina del mouse il panel superiore sparisce per fissato al punto 0.0
    Grazie
  • Forse potresti fare due pannelli ,quello in alto solo con i nomi delle "colonne" e quello sotto scorrevole
  • surfernet ha scritto:

Forse potresti fare due pannelli ,quello in alto solo con i nomi delle "colonne" e quello sotto scorrevole
    Concordo. Secondo me bisogna giocare con le proprietà Anchor e Dock in modo da "ancorare" i controlli ai lati del Form, o del pannello contenitore, a cui devono rimanere agganciati in alto, in pratica inserendo un pannello con dock in alto nella finestra e un altro pannello con dock centrale (che occupa tutta l'area disponibile nel client) in modo da collocare all'interno di questo i singoli pannelli che sono le strisce orizzontali, allineate tutte sempre in alto.

Forse qui potrebbero esserci indicazioni utili per procedere in autonomia.

Ciao!
  • Grazie mille ho risolto come mi avete suggerito: inserendo tutti i controlli dinamici dentro un secondo panel.
    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte