Come posso catturare dei dati dalla proprieta di un avi

di il
25 risposte

25 Risposte - Pagina 2

  • Re: Come posso catturare dei dati dalla proprieta di un avi

    Si rubik, quello che dici mi torna. non mi hai confuso affatto, anzi mi hai confermato quello che avevo gia' sentito dire. e cioe' che con il vbnet si puo' benissimo programmare senza usare la programmazione ad oggetti. e questo ha influito anche sulla mia scelta di usare il vbnet. ma quello che lamento io, e' che i libri per vb6 erano piu' comprensibili anche ai non programmatori . e cosa importante e' che spiegavano implicitamente anche l'arte di programmare. quelli rivolti invece al vbnet non prendono per esempio tanto in considerazione quello che giustamente hai detto tu, e cioe' che si puo' benissimo inizialmente, e non solo, usare un metodo di programmazione procedurale(molto piu' semplice) come in vb6. io non sono passato dal vb6 al vbnet. perche' il vb6 lo conoscevo pochissimo. e quindi per me significa quasi iniziare da 0. da quanto dicono ,questo dovrebbe essere un vantaggio perche' non rischio di fare confusione. quindi sto iniziando direttamente a studiarmi per bene il vbnet, pero' vorrei trovare dei libri che escludono del tutto la programmazione ad oggetti, ma credo che non ci siano. forse sto dicendo un eresia ma ,secondo te, per assimilare bene, potrei imparare l'arte di programmare dai libri per vb6 per poi usare le nozioni per il vbnet sensa confendere i due linguaggi ?. quello che vorrei alla fine, e' programmare in modo autonomo. adesso per fare delle piccole applicazioni sono costretto a fare dei copia e incolla dal codice di altri disponibili in rete, e seguire passo passo alcune lezioni su youtube per risolvere un problema particolare. pero' se' devo fare un programma mio non sono ancora in grado .
  • Re: Come posso catturare dei dati dalla proprieta di un avi

    Imparare i concetti base della programmazione ad oggetti non è così difficile , ovviamente all'inizio non dovrai pretendere di fare dei sistemi di interfacce che restino nella storia dell'informatica ( ) , visto che parti da quasi-zero sarebbe meglio imparare C# e questo perchè in C# trovi molti più libri (qualcuno anche gratis) esempi,articoli rispetto a VB .Net . Solo dopo che avrai letto qualche libro avrai delle conoscenze tali da programmare da solo anche se data l'ampiezza del framework .net a volte dovrai usare la documentazione online
  • Re: Come posso catturare dei dati dalla proprieta di un avi

    Ciao gian 82, il c# non lo avevo neanche considerato, mi piace troppo la sintassi derivata dal visual basic che un pochino pochino conosco e ne sono affezionato . non voglio fare grandi stravolgimenti.per me gia' il fatto di essere passato al vbnet e' stato un salto enorme. poi ho diversi libri del net e del vb6. non me la sento proprio di ricominciare tutto con un linguaggio diverso. grazie comunque. . poi non sono e ne voglio diventare un programmatore professionale, ma solo amatoriale per le cose che mi servono. quindi per dire anche il vb6 mi sarebbe andato bene se' non fosse che non e' piu' supportato da tempo. ed e' proprio obsoleto. quindi penso che il vbnet per me sia stata la scelta migliore. e poi bisogna avere dei punti fermi nella vita .
  • Re: Come posso catturare dei dati dalla proprieta di un avi

    Qua trovi un "manuale" gratuito sul vb.net https://www.pierotofy.it/pages/guide/Guida_al_Visual_Basic_dotNET/ che inizia ,anche , ai concetti base della programmazione ad oggetti
  • Re: Come posso catturare dei dati dalla proprieta di un avi

    Grazie
  • Re: Come posso catturare dei dati dalla proprieta di un avi

    @ gian82
    Ottimo consiglio!!

    Se non ricordo male, la nebbia che si era accumulata nella mia testa dopo aver letto vari manuali, si è dipanata proprio con la guida che ti ha consigliato gian82: http://www.pierotofy.it/pages/guide/Guida_al_Visual_Basic_dotNET/
    Non solo, tutto quello che avevo letto precedentemente è diventato chiaro al punto che non mi capacitavo come mai non lo avessi capito.
  • Re: Come posso catturare dei dati dalla proprieta di un avi

    Rubik. il libro che ho acquistato recentemente (usato perche' nuovo non esiste piu' ) " visual basic 2010 spiegato a mia nonna" ho anch il " visual basic 2008 spiegato a mia nonna" ma ho preso anche quello per il 2010 perche c'e' molto piu' materiale e capitoli completi per i database.
    hai letto anche quelli cosa ne pensi al riguardo ? e' meglio quindi che incomincio dalla guida che mi avete consigliato ?
  • Re: Come posso catturare dei dati dalla proprieta di un avi

    Se ti metti di buzzo buono ti direi di vedere gli argomenti su tutti e tre i libri per gli argomenti comuni ai vari testi, ovviamente studia anche quelli presenti in uno solo dei tre e fai esercizi sia che siano proposti dai libri od inventali tu ,ciò è fondamentale per assimilare i concetti ,ciao
  • Re: Come posso catturare dei dati dalla proprieta di un avi

    Ok sto gia leggendo la guida online
  • Re: Come posso catturare dei dati dalla proprieta di un avi

    e' meglio quindi che incomincio dalla guida che mi avete consigliato ?
    Non si sa!, non siamo tutti uguali, l'unica cosa che ti consiglio, visto che vuoi approciare lo studio in modo ludico, non ti forzare, divertiti, e per divertirti significa che devi ottenere dei risultati, anche se piccoli.
    Scegli gli esercizi che propongono argomenti che ti piacciono, se esegui un ciclo for, magari per stampare una serie di numeri, forse ti annoia, ma poi invece se con lo stesso ciclo ci disegni dei pixel o righe che si muovono sullo schermo invece no.
    Hai detto che ti piacciono i database, guarda come si popola una ListView, senza database, poi con DataGridView, con database.
    Sporcati le mani con il codice, dopo che hai copiato e incollato un esempio, modificalo, amplialo aggiungi o togli qualcosa, finquando non hai capito perché fa quello che fa.
    Se 1 successo ti ripaga di 100 sconfitte sei a posto, la programmazione fa per te.
  • Re: Come posso catturare dei dati dalla proprieta di un avi

    Ok, intanto mi leggo la guida di piero tofy, sembra piu' semplice degli altri libri. poi via via leggero' anche i libri e sperimentando.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
25 risposte