Comunicazione seriale e utilizzo di file di testo

di il
8 risposte

Comunicazione seriale e utilizzo di file di testo

Buongiorno a tutti, sto creando un equalizzatore audio a 4 bande fisse e una variabile comandato da pc tramite software.
Il software dovrà passare via seriale ad un microcontrollore il valore di 6 trackbar, e qui sorge il primo problema: è possibile inviare da seriale un array di tipo byte?
Inoltre vorrei aggiungere una funzione che permette di salvare i propri "preset" personalizzati, per fare questo vorrei utilizzare dei file di testo in cui è salvato il valore delle trakbar: qualcuno potrebbe gentilmente ricordarmi il nome della classe che permette di fare questo?

8 Risposte

  • Re: Comunicazione seriale e utilizzo di file di testo

    Un array di byte e' semplicemente una sequenza di byte.
    Non esiste il concetto di array di byte a livello di seriale: e' un concetto visibile solo a piu' alto livello.
  • Re: Comunicazione seriale e utilizzo di file di testo

    migliorabile ha scritto:


    Un array di byte e' semplicemente una sequenza di byte.
    Non esiste il concetto di array di byte a livello di seriale: e' un concetto visibile solo a piu' alto livello.
    Buono a sapersi; quindi dato che il microcontrollore può leggere solo un singolo byte alla volta effettuerò la scrittura seriale utilizzando un ciclo for.
    A questo punto mi sorge un altra domanda: é possibile utilizzando un ciclo for incrementare il numero della trackbar?
  • Re: Comunicazione seriale e utilizzo di file di testo

    kikodelalpe ha scritto:


    é possibile utilizzando un ciclo for incrementare il numero della trackbar?
    Mi spiego meglio: vorrei, utilizzando un ciclo for, inviare il trackBar.value incrementando il numero della trackbar (chiamate trackBar1, trackBar2, ... trackBar6); è possibile fare una cosa di questo tipo?
  • Re: Comunicazione seriale e utilizzo di file di testo

    Non si capisce la domanda
  • Re: Comunicazione seriale e utilizzo di file di testo

    quindi dato che il microcontrollore può leggere solo un singolo byte alla volta effettuerò la scrittura seriale utilizzando un ciclo for
    Ma sei sicuro? Non c'è un buffer di lettura (e di scrittura)? Non sono un mostro in materia ma dovrebbe essere così perchè sulla seriale arrivano le informazioni in modo asincrono e poi ci sono delle apposite istruzioni che permettono di leggere o byte a byte o tutto il buffer in un colpo solo.
  • Re: Comunicazione seriale e utilizzo di file di testo

    Ma sei sicuro? Non c'è un buffer di lettura (e di scrittura)? Non sono un mostro in materia ma dovrebbe essere così perchè sulla seriale arrivano le informazioni in modo asincrono e poi ci sono delle apposite istruzioni che permettono di leggere o byte a byte o tutto il buffer in un colpo solo.
    In effetti hai ragione, il microcontrollore può leggere solo un byte alla volta dal buffer, ma posso scriverci sopra fino a 64 bytes. Grazie per avermelo ricordato .
  • Re: Comunicazione seriale e utilizzo di file di testo

    Ma sei sicuro? Non c'è un buffer di lettura (e di scrittura)? Non sono un mostro in materia ma dovrebbe essere così perchè sulla seriale arrivano le informazioni in modo asincrono e poi ci sono delle apposite istruzioni che permettono di leggere o byte a byte o tutto il buffer in un colpo solo.
    In effetti hai ragione, il microcontrollore può leggere solo un byte alla volta dal buffer, ma posso scriverci sopra fino a 64 bytes. Grazie per avermelo ricordato .
  • Re: Comunicazione seriale e utilizzo di file di testo

    oregon ha scritto:


    Non si capisce la domanda
    Volevo sapere se in qualche modo utilizzando un ciclo for è possibile eseguire le seguenti istruzioni:

    variabile1 = TrackBar1.value
    variabile2 = TrackBar2.value
    variabile3 = TrackBar3.value
    variabile4 = TrackBar4.value
    variabile5 = TrackBar5.value
    variabile6 = TrackBar6.value

    Ne dubito ma in caso fosse una cosa fattibile mi farebbe molto comodo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte