Connessione con visual studio a sql server remoto

di Anonimizzato7333 il
5 risposte
Scusate il disturbo sono un principiante nella programmazione, ho sempre utilizzato vb6 per i miei piccoli progetti, ora mi stavo avvicinando a visual studio 2019, Dato che devo fare una piccola interfaccia windows che si colleghi con un database sql server remoto , ho provato a connettere con il database con : procedura configurazione guidata ordine dati, database , dataset, nuova connessione: a questo punto inserisco nome server locale e tutto funziona , ma non ho idea come inserire i dati per raggiungere il database remoto.

Grazie per chi volesse aiutarmi

5 Risposte

• Che il database sia remoto è solo una parte dell'informazione, non è detto che sia raggiungibile/utilizzabile.

Dove sta il tuo PC? Dove sta il server SQL remoto? Come sono collegati? Sono su una LAN o su Internet? Hai le credenziali di accesso?
  • Su come impostare una stringa di connessione prova a dare un occhio a questo sito https://www.connectionstrings.com , per fare delle prove usa la classe SqlConnection
  • lucate ha scritto:

a questo punto inserisco nome server locale e tutto funziona
    Invece del nome server locale devi inserire indirizzo IP del server remoto.
    Se ci mostri dove e come hai inserito il nome del server locale ti si può aiutare meglio.
    Io per il server locale di solito inserisco "localhost" (oppure 127.0.0.1), ti basta (ad esempio) inserire "151.56.85.156" e ti colleghi al server remoto, oppure, se sei in una LAN "192.168.1.144" (ad esempio)
  • No ... non basta inserire l'IP per collegarsi al server remoto. Dipende da come e se questo espone i servizi. Dovresti intervenire su router e non è detto che tu possa farlo, dipende da dove sta il server SQL.

Quindi, se non fornisce queste indicazioni, serve a poco modificare la stringa di connessione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte