Controllo codice step to step

di il
32 risposte

Controllo codice step to step

Salve a tutti, programmatori.

Dopo anni sono ritornato a riprogrammare qualcosina, così per hobby e per ricordare: su quest'ultima cosa infatti ne ho avuto
da ripassare ma nonostante i 1000 tentativi non sono riuscito a trovare da nessuna parte come... diavolo... si fa a controllare il codice "step to step" per trovare gli errori.

E' una domanda imbarazzante, lo so. Comunque uso Visual Studio Code.



' Un simpatico OffTopic
If vuoi_vedere_la_descrizione Then

leggi_qui.Text = "Sono un perito informatico classe 84. A scuola mi piaceva programmare cose a caso per esercitarmi
e senza internet (non lo avevo a casa) qualche difficoltà l'ho avuto. Come ad esempio non conoscevo
certe funzioni predisposte! Grazie per la lettura!"

Else

leggi_qui.Text = "Beh lo so! Non volevi ma hai letto lo stesso! Grazie per la lettura!"

End If

32 Risposte

  • Re: Controllo codice step to step

    Stai parlando proprio di vb6 o vb.net?
  • Re: Controllo codice step to step

    Del .net
  • Re: Controllo codice step to step

    E perchè posti nella sezione vb6? Chiedi al moderatore
  • Re: Controllo codice step to step

    Apprezzo i forumisti che si autosegnalano.
    Ho sposato la discussione nell'area corretta del forum
  • Re: Controllo codice step to step

    Leggi e studia da qui

    https://docs.microsoft.com/it-it/visualstudio/debugger/debugger-feature-tour?view=vs-2022
  • Re: Controllo codice step to step

    oregon ha scritto:


    Leggi e studia da qui

    https://docs.microsoft.com/it-it/visualstudio/debugger/debugger-feature-tour?view=vs-2022
    già fatto. che io prema F11 o F8 o F9 esegue tutto il codice del fromMain.

    non so se sto sbagliando qualcosa o non so dove io abbia sbagliato a studiare.


    ecco:
    Per avviare l'app con il debugger collegato, premere F11 (Debug > Esegui istruzione). F11 corrisponde al comando Esegui istruzione e consente di eseguire l'app un'istruzione alla volta. Quando si avvia l'app con F11, il debugger si interrompe alla prima istruzione che viene eseguita.
  • Re: Controllo codice step to step

    Toki ha scritto:


    Apprezzo i forumisti che si autosegnalano.
    Ho sposato la discussione nell'area corretta del forum
    Grazie per il tuo "tocco", Toki. Spero non esploda
  • Re: Controllo codice step to step

    Sei in modalità debug o release?
  • Re: Controllo codice step to step

    oregon ha scritto:


    Sei in modalità debug o release?
    in pratica inserisco gli oggetti e i codici a loro associati, poi vorrei controllare step to step ma premendo F11 mi esegue il codice fino ad un interruzione forzata (da esempio con una finestra di dialogo o per un errore)
  • Re: Controllo codice step to step

    Hai inserito un punto di interruzione ? da quello in poi puoi usare F11
  • Re: Controllo codice step to step

    Hai citato la giusta domanda di oregon, ma non gli hai risposto. Guarda in alto verso sinistra, c'è un piccolo combobox.
    @patel No, non occorre un punto di interruzione.
  • Re: Controllo codice step to step

    Usando F10? Con F11 rischi di saltare tutto se non hai punti di interruzione...
  • Re: Controllo codice step to step

    Allora, esercitandomi sull'uso dei file, ho creato un programma che salva un testo ma prima di visualizzarlo chiede una password (impostata appena prima la creazione del file o dopo la sua lettura, se già la password è stata impostata). E niente, SENZA PUNTI DI INTERRUZIONE, apre il form e va subito alla inputbox della password... quindi salta tutto il resto.

    io vorrei controllare tutto il codice dalla prima istruzione per vedere via via i valori di ogni variabile o oggetto. premendo F10 o F11 il risultato non cambia, mi salta tutte le istruzioni fino alla inputbox perchè appunto è un interruzione obbligatoria ma così facendo, dal codice non vedo comunque i valori delle variabili e gli oggetti. ci riesco solo se nel codice c'è un errore.
  • Re: Controllo codice step to step

    Ma sei sicuro di essere in modalità Debug e non Release? Perché alla domanda di oregon non hai risposto... Nel menù a tendina in alto, devi aver selezionato Debug. Poi imposti un punto d'interruzione. Poi premi F5. Quando vedi la linea gialla, allora premi F10 o F11 a seconda di cosa vuoi controllare.
    In aggiunta ti chiederei: una volta impostato il punto d'interruzione e premuto il tasto F5, il pallino del punto d'interruzione resta pieno o diventa vuoto? Se diventa vuoto, sei in Release e devi cambiare la modalità...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
32 risposte