Controllo codice step to step

di Anonimizzato31530 il
32 risposte
Salve a tutti, programmatori.

Dopo anni sono ritornato a riprogrammare qualcosina, così per hobby e per ricordare: su quest'ultima cosa infatti ne ho avuto
da ripassare ma nonostante i 1000 tentativi non sono riuscito a trovare da nessuna parte come... diavolo... si fa a controllare il codice "step to step" per trovare gli errori.

E' una domanda imbarazzante, lo so. Comunque uso Visual Studio Code.

' Un simpatico OffTopic
If vuoi_vedere_la_descrizione Then

leggi_qui.Text = "Sono un perito informatico classe 84. A scuola mi piaceva programmare cose a caso per esercitarmi
e senza internet (non lo avevo a casa) qualche difficoltà l'ho avuto. Come ad esempio non conoscevo
certe funzioni predisposte! Grazie per la lettura!"

Else

leggi_qui.Text = "Beh lo so! Non volevi ma hai letto lo stesso! Grazie per la lettura!"

End If

32 Risposte

• Stai parlando proprio di vb6 o vb.net?
  • Del .net
  • E perchè posti nella sezione vb6? Chiedi al moderatore
  • Apprezzo i forumisti che si autosegnalano.
    Ho sposato la discussione nell'area corretta del forum
  • oregon ha scritto:

Leggi e studia da qui

https://docs.microsoft.com/it-it/visualstudio/debugger/debugger-feature-tour?view=vs-2022
    già fatto. che io prema F11 o F8 o F9 esegue tutto il codice del fromMain.

non so se sto sbagliando qualcosa o non so dove io abbia sbagliato a studiare.

ecco:
    Per avviare l'app con il debugger collegato, premere F11 (Debug > Esegui istruzione). F11 corrisponde al comando Esegui istruzione e consente di eseguire l'app un'istruzione alla volta. Quando si avvia l'app con F11, il debugger si interrompe alla prima istruzione che viene eseguita.
  • Toki ha scritto:

Apprezzo i forumisti che si autosegnalano.
    Ho sposato la discussione nell'area corretta del forum
    Grazie per il tuo "tocco", Toki. Spero non esploda
  • Sei in modalità debug o release?
  • oregon ha scritto:

Sei in modalità debug o release?
    in pratica inserisco gli oggetti e i codici a loro associati, poi vorrei controllare step to step ma premendo F11 mi esegue il codice fino ad un interruzione forzata (da esempio con una finestra di dialogo o per un errore)
  • Hai inserito un punto di interruzione ? da quello in poi puoi usare F11
  • Hai citato la giusta domanda di oregon, ma non gli hai risposto. Guarda in alto verso sinistra, c'è un piccolo combobox.
    @patel No, non occorre un punto di interruzione.
  • Usando F10? Con F11 rischi di saltare tutto se non hai punti di interruzione...
  • Allora, esercitandomi sull'uso dei file, ho creato un programma che salva un testo ma prima di visualizzarlo chiede una password (impostata appena prima la creazione del file o dopo la sua lettura, se già la password è stata impostata). E niente, SENZA PUNTI DI INTERRUZIONE, apre il form e va subito alla inputbox della password... quindi salta tutto il resto.

io vorrei controllare tutto il codice dalla prima istruzione per vedere via via i valori di ogni variabile o oggetto. premendo F10 o F11 il risultato non cambia, mi salta tutte le istruzioni fino alla inputbox perchè appunto è un interruzione obbligatoria ma così facendo, dal codice non vedo comunque i valori delle variabili e gli oggetti. ci riesco solo se nel codice c'è un errore.
  • Ma sei sicuro di essere in modalità Debug e non Release? Perché alla domanda di oregon non hai risposto... Nel menù a tendina in alto, devi aver selezionato Debug. Poi imposti un punto d'interruzione. Poi premi F5. Quando vedi la linea gialla, allora premi F10 o F11 a seconda di cosa vuoi controllare.
    In aggiunta ti chiederei: una volta impostato il punto d'interruzione e premuto il tasto F5, il pallino del punto d'interruzione resta pieno o diventa vuoto? Se diventa vuoto, sei in Release e devi cambiare la modalità...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
32 risposte