COORDINATE E CLICK DEL MOUSE SUL DESKTOP

di il
28 risposte

28 Risposte - Pagina 2

  • Re: COORDINATE E CLICK DEL MOUSE SUL DESKTOP

    Ciao

    Anni fa avevo fatto qualcosa del genere per vedere quanto potessi spingermi prima che la mia app venisse considerata come pericolosa dall'antivirus (e ci ha messo parecchio)

    Comunque, tramite .NET (codice gestito) non ci si riesce, poichè il .NET stesso te lo vieta.

    Puoi però usare le chiamate PInvoke sulla user32.dll
    Di suo non è troppo complesso:
    - Registri un MouseHook usando una specifica chiamata della user32.dll (un po' come registrare un handle di evento)
    - Nella registrazione gli dai il riferimento ad una tua funzione che è quella chiamata ad ogni evento. Intercetti quello che ti interessa e fai quel che vuoi (mouse_move, click, double_click, ...)
    - Prima di chiudere l'applicazione, togli la sottoscrizione (Unhook)

    Attento però al codice che metti nel metodo: se è troppo pesante, rallenti tutto il sistema.

    Questo è un link in cui ci sono un po' di esempi: https://stackoverflow.com/questions/7497024/how-to-detect-mouse-clicks


    NB: Per quanto concerne la privacy hanno ragione gli altri. Che il PC sia il tuo, a casa tua, nella tua rete, ... poco importa! Se registri queste cose sei sempre colpevole, con pene pesanti! L'unica cosa che ti potrebbe salvare è quella di far firmare un foglio a chiunque usa il tuo PC dicendo che tieni traccia di tutto quello che fa sul PC... Con questo foglio FORSE puoi salvarti da una possibile denuncia
  • Re: COORDINATE E CLICK DEL MOUSE SUL DESKTOP

    ors ha scritto:


    Anche se il software è mio? ed è per casa mia? (una cosa da amatore, senza nessun fine commerciale, o di ritorno economico?)
    In linea di principio sì. Se al PC si siedono altri, anche fosse tua moglie, potresti avere problemi.

    E poi, che senso ha fare una cosa del genere se sarai sempre tu e solo ad usare i PC? Chi dovrebbe fare quelle operazioni non corrette per cui fai un log? E' un controsenso evidente.

    La questione non è legata ai "ritorni economici", ma alla violazione della privacy. E ci sono norme e pene precise.
  • Re: COORDINATE E CLICK DEL MOUSE SUL DESKTOP

    Scusatemi l'intrusione, ma una volta windows non produceva un log con tutte le azioni effettuate ?
  • Re: COORDINATE E CLICK DEL MOUSE SUL DESKTOP

    patel ha scritto:


    Scusatemi l'intrusione, ma un volta windows non produceva un log con tutte le azioni effettuate ?
    Se è per questo, Windows (così come Google su Android o Apple su iOS), quando avvii il sistema per la prima volta ti chiede di firmare quella che viene chiamata EULA (End User License Agreement).

    Sono una marea di pagine scritte in font piccolo che nessuno legge. Però di fatto è stata scritta dai legali delle relative società per consentire di eseguire il sistema senza incorrere in pene legali di questo tipo.

    Inoltre, se ci hai fatto caso, ultimamente chiede anche il consenso per poter tracciare il sistema al fine di migliorarne le performance o altro... Tutto questo proprio perché senza consenso sono cose vietate.

    Le regole che normano la privacy sono ben documentate e ci sono pene anche pesanti per chi trasgredisce.
  • Re: COORDINATE E CLICK DEL MOUSE SUL DESKTOP

    Quindi non basterebbe accedere a questo file ed interpretarlo ?
  • Re: COORDINATE E CLICK DEL MOUSE SUL DESKTOP

    Gli eventi di Windows non comprendono le posizioni di ogni click del mouse.
  • Re: COORDINATE E CLICK DEL MOUSE SUL DESKTOP

    Ma non credo siano necessarie, sono gli eventi da monitorare.
  • Re: COORDINATE E CLICK DEL MOUSE SUL DESKTOP

    Non ti ho capito patel, spiegati maggiormente.

    Stai parlando dell'Event Log di Windows? In quel log NON ci sono eventi relativi ai click del mouse a prescindere dall'applicazione che ha il focus, cosa che vuole conoscere lui.
  • Re: COORDINATE E CLICK DEL MOUSE SUL DESKTOP

    Io credo che lui sia partito dalla posizione del clic soltanto per individuare l'applicazione avviata, forse non conosceva l'esistenza dell' event log.
  • Re: COORDINATE E CLICK DEL MOUSE SUL DESKTOP

    @patel, l'Event Log di Windows tu hai capito a cosa serve, cosa registra e cosa può registrare?

    Non c'entra praticamente nulla con quello che vuole sapere lui. Quello che deve fare è un hook del mouse a basso livello (eventualmente di tastiera) e gestire i messaggi che transitano dall'hook, registrando tutto. Un vero e proprio "malware", non serve a nulla fare questa cosa.
  • Re: COORDINATE E CLICK DEL MOUSE SUL DESKTOP

    Grazie mille a tutti per i vostri aiuti e consigli, non pensavo potesse essere cosi pericolosa questa strada.
    Mi sa che a questo punto mi dovrò limitare ad mantenere le conoscenze acquisite su questo argomento solo per mia bagaglio culturale , non pensa valga la pena, sembra meno pericoloso mettere una videocamera da 50 euro nel mio solotto hahahah.
    Grazie mille a tutti per l'aiuto e informazioni varie, come sempre gentilissimi, mi sa che seguirò il suggerimento di patel, guardando gli eventi di windows
  • Re: COORDINATE E CLICK DEL MOUSE SUL DESKTOP

    Guarderai gli eventi di windows? Boh...

    La discussione diventa sempre più surreale...
  • Re: COORDINATE E CLICK DEL MOUSE SUL DESKTOP

    Io ho espresso una mia idea, ma non so se è realizzabile, mi sembra che oregon l'abbia escluso.
  • Re: COORDINATE E CLICK DEL MOUSE SUL DESKTOP

    Gli eventi dell'eventlog del sistema operativo non c'entrano nulla con gli eventi click fatti dall'utente col mouse. Se ancora non si è capita questa cosa...

    Inutile girarci attorno, quello che vuole fare è uno "spyware", un software di dubbia legalità
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
28 risposte