Creazione a random di 26 numeri inseriti uno per uno in 26 pannelli

di Anonimizzato19337 il
13 risposte
Ciao a tutti, il mio professore mi ha assegnato come compito un programma che faccia a random i posti di una classe scolastica.
Ho messo in allegato l'immagine della classe con i propri banchi. Ho creato 26 banchi attraverso il toolbox (Panel) e 1 bottone. Il prof mi ha detto che, una volta schiacciato il bottone, nei 26 pannelli appaia un numero casuale da 1 a 26. Non avendo esperienza con il form non so da dove partire, come posso fare?
Immagine della Classe
Immagine della Classe

13 Risposte

• Non sai fare cosa? Generare i numeri random? Farli apparire nel form?
  • So generarli, ma non so farli apparire in ogni pannelo
    Li genero così:

Dim I as integer
            Dim Vettore (26) as integer
            Randomize()
            I = 1
            Do While (I <= 26)
                Vettore(I) = Int(Rnd() * 26) + 1
                I = I + 1
            Loop 

Credo di mettere questa operazione in ogni pannello, ma una volta messa non so come mostrare il numero randomizzato nel pannello.
  • Ti basta una ForEach in cui elenchi tutti i controlli per inserire gli elementi del vettore. Ma i valori devono essere univoci o possono essere ripetuti?
  • Univoci, cosa è una ForEach?
  • Grazie per il for each anche se non ho capito bene cosa fa e come i numeri random compaiano nel label, comunque come posso far uscire valori univoci?
  • Potresti riempire il vettore con i valori da 1 a 26 e poi fare un ciclo for in cui ne scegli due a caso e li scambi
  • Potresti spiegarmi passaggio dopo passaggio cosa fa il for each?
  • Non riesco..
  • Potresti farmi un esempio dell associazione di un numero randomizzato per 1 label?
  • Hai provato il codice che ti ho suggerito?
  • Così? Il for each che mi hai suggerito va in ogni label? e come faccio l output dei numeri random in ogni label?
    Cattura.PNG
    Cattura.PNG

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte