Dati inseriti tra gli Items di una ComboBox sono errati.

di giancobig il
5 risposte

Uso Visual Studio 2019. Ho creato un programma per gestire la mia biblioteca personale, ho inserito una ComboBox per inserire un Giudizio sul libro con 14 items inseriti nella Raccolta. Purtroppo quando vado ad eseguire il programma, aprendo il menù a discesa della ComboBox risultano correttamente 14 voci, ma una ripetuta e altre incomplete rispetto a quanto inserito.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi, 

5 Risposte

• 08/01/2026 - Alka ha scritto:

Senza vedere il codice........

Credo (ed al contempo temo XD) l'abbia popolata a design.

07/01/2026 - giancobig ha scritto:

rispetto a quanto inserito.

Come dice Alka, condividi quanto inserito nella raccolta facendo qui un copia/incolla, vediamo se si riesce a replicare il problema per capirne la causa.

• 08/01/2026 - Sgrubak ha scritto:

08/01/2026 - Alka ha scritto:

Senza vedere il codice........

Credo (ed al contempo temo XD) l'abbia popolata a design.

07/01/2026 - giancobig ha scritto:

rispetto a quanto inserito.

Come dice Alka, condividi quanto inserito nella raccolta facendo qui un copia/incolla, vediamo se si riesce a replicare il problema per capirne la causa.

Sì, l'ho popolata da Design, ora vedo se riesco a modificare da codice...

• 08/01/2026 - giancobig ha scritto:

• Sì, l'ho popolata da Design, ora vedo se riesco a modificare da codice...

Se l'hai popolata tu, allora il contenuto deve rispecchiare quello che hai inserito, oppure hai sbagliato a digitare.

Se invece la popoli da codice, devi postare il codice per poterlo analizzare e capire cosa non va.

• Con la tabella tuatabella{id, campodafiltrare, altrocampo,...}

se la combo deve contenere a run time l'elenco dei valori del campo campodafiltrare

popola la combo con la sql

select distinct campodafiltrare from tuatabella 
    union ''
    order by campodafiltrare 

in questo caso, supponendo che un utente inserisce valori liberi in quel campo, avrai sempre l'elenco aggiornato dei valori che esistono in quel campo, senza dover creare una tabella dedicata.

cancella i valori inseriti a design time e popoli la combo con la sql. ora la combo contiene tutti i valori esistenti che vuoi filtrare.

nella select che usa la combo, fai attenzione al valore ' ' dove in questo caso mostra tutto.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte