Alcune critiche costruttive
Migrare da una versione all'altra non è mai indolore, migrare da un linguaggio all'altro è meglio andare a nuoto in Asia.
Su quello che hai fatto (e che hai mostrato) manca un tasto modifica seguito da conferma e annulla. Tu chiudendo applichi modifiche ma probabilmente l'utente sta vedendo la scheda dopo un doppio click su un form principale che mostra i record. Se disgraziatamente urto il mouse mi si modifica lo stato di famiglia.
Per la maschera continua in dettaglio, credo che devi andare di codice. È la montagna che si trova di fronte chi passa dal coltellino svizzero alla valigetta degli attrezzi.
18/04/2026 - Pensionato ha scritto:
La soluzione presentata nella figura è stata sviluppata affinché l'operatore non dovesse aprire altre finestre sovrapposte al momento dell'inserimento o modifica dei dati.
Questo permette la.scrittura accidentale dei dati. Prendi esempio dal.tuo.cellulare: hai un form che elenca i contatti col suo tasto modifica e un form che inserisce o modifica i dati della rubrica.
Il mio riferimento alle maschere MDI è solo perché studiando VS(conoscendo VB riesco a fare similitudini e a capire il funzionamento degli strumenti) pensavo che fossero la soluzione alla mia necessità.
Anche da una release all'altra ci sono problemi, figurati quando cambi proprio scenario.
Cercando di formulare una domanda chiara: si può e come replicare la maschera, che è in figura, sviluppata in Access?
Ni...
O sostituisci la mini maschera continua con una bella griglia (anche colorata e con i cuoricini di terze parti) oppure ti crei la vista maschera continua.
Come?
1) Conti i record detail
2 crei gli oggetti e ci schiaffi sopra il valore del campo
3) indirizzi o nomini il componente con suffisso il numero id del record detail
Perché questi passaggi?
Il primo ti serve per un ciclo for anche se puoi usare la fine del file.
Crei gli oggetti es.
Crea(Nome12345) dove 12345 è l'id del record
Nascita12345, eta12345 ecc...
Associ ad ogni oggetto il valore
Adesso veniamo al numero id
Stai modificando un oggetto che contiene il campo età del record 1211 come fai a saperlo? Perché l'oggetto sì chiama nome oggetto+ID record
Ogni modifica la passi quando si preme "salva" al rispettivo campo del rispettivo record.
E ti sei creato la maschera continua.